consiglio cronotermostato per caldaia

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Ho l'impianto del riscaldamento autonomo a metano,con caldaia.
Vorrei installare, in luogo di un normalissimo termostato on-off che ho attualmente, un cronotermostato settimanale programmabile, per poter decidere quando accendere/spegnere la caldaia durante la settimana, vorrei alzarmi la mattina e trovare gia' un po' di tepore,spegnerlo poco prima che esco al lavoro,ecc.
Ne ho visti tanti, di diverso tipo e prezzo,che vanno dalle 40 fino a 120€.
Su un Forum specializzato in domotica ho sentito che un parametro importantissimo (a detta loro) è la possibilita' di poter regolare sull'apparecchio l'isteresi.
Qualcuno mi spiega se, per uso tranquillo come il mio, è un parametro cosi' fondamentale oppure una pippa mentale?
Avete consigli sui cronotermostati?
 
Io sono un idraulico e se vuoi accetta il mio consiglio:

1) cronotermostato settimanale, non mensile o stagionale, ma nemmeno giornaliero, meno parametri hai da impostare meglio è;
2) batterie, se salta la luce almeno ti rimane la memoria, ma le cambi spesso per essere sicuro che mantenga;
3) il più semplice che trovi, pochi tasti, poche impostazioni;
4) l'isteresi lasciala perdere, piuttosto ti fai impostare dal tecnico il ritardi di spegnimento della pompa dalla scheda elettronica della caldaia, che alla fine è la stessa cosa, magari vai a pagari di più per avere una funzione che puoi ovviare con qualcosa che già hai;
5) che abbia la funzione manuale;
6) se hai una caldaia abbastanza recente è probabile che abbia a corredo i suoi termostati, valuta anche quelli.
 
Igor JTD 16v":z7b8lq2a ha detto:
Io sono un idraulico e se vuoi accetta il mio consiglio:

1) cronotermostato settimanale, non mensile o stagionale, ma nemmeno giornaliero, meno parametri hai da impostare meglio è;
2) batterie, se salta la luce almeno ti rimane la memoria, ma le cambi spesso per essere sicuro che mantenga;