consiglio cronotermostato per caldaia

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Ho l'impianto del riscaldamento autonomo a metano,con caldaia.
Vorrei installare, in luogo di un normalissimo termostato on-off che ho attualmente, un cronotermostato settimanale programmabile, per poter decidere quando accendere/spegnere la caldaia durante la settimana, vorrei alzarmi la mattina e trovare gia' un po' di tepore,spegnerlo poco prima che esco al lavoro,ecc.
Ne ho visti tanti, di diverso tipo e prezzo,che vanno dalle 40 fino a 120€.
Su un Forum specializzato in domotica ho sentito che un parametro importantissimo (a detta loro) è la possibilita' di poter regolare sull'apparecchio l'isteresi.
Qualcuno mi spiega se, per uso tranquillo come il mio, è un parametro cosi' fondamentale oppure una pippa mentale?
Avete consigli sui cronotermostati?
 
Io sono un idraulico e se vuoi accetta il mio consiglio:

1) cronotermostato settimanale, non mensile o stagionale, ma nemmeno giornaliero, meno parametri hai da impostare meglio è;
2) batterie, se salta la luce almeno ti rimane la memoria, ma le cambi spesso per essere sicuro che mantenga;
3) il più semplice che trovi, pochi tasti, poche impostazioni;
4) l'isteresi lasciala perdere, piuttosto ti fai impostare dal tecnico il ritardi di spegnimento della pompa dalla scheda elettronica della caldaia, che alla fine è la stessa cosa, magari vai a pagari di più per avere una funzione che puoi ovviare con qualcosa che già hai;
5) che abbia la funzione manuale;
6) se hai una caldaia abbastanza recente è probabile che abbia a corredo i suoi termostati, valuta anche quelli.
 
Igor JTD 16v":z7b8lq2a ha detto:
Io sono un idraulico e se vuoi accetta il mio consiglio:

1) cronotermostato settimanale, non mensile o stagionale, ma nemmeno giornaliero, meno parametri hai da impostare meglio è;
2) batterie, se salta la luce almeno ti rimane la memoria, ma le cambi spesso per essere sicuro che mantenga;
3) il più semplice che trovi, pochi tasti, poche impostazioni;
4) l'isteresi lasciala perdere, piuttosto ti fai impostare dal tecnico il ritardi di spegnimento della pompa dalla scheda elettronica della caldaia, che alla fine è la stessa cosa, magari vai a pagari di più per avere una funzione che puoi ovviare con qualcosa che già hai;
5) che abbia la funzione manuale;
6) se hai una caldaia abbastanza recente è probabile che abbia a corredo i suoi termostati, valuta anche quelli.

nel negozio dove sono andato ieri anche mi hanno consigliato i Fantini Cosmi (129€, ma su ebay lo trovo di certo a minor prezzo),ovviamente settimanale e a batterie.
La caldaia è dell'anno scorso e sul display posso regolare la temperatura dell'acqua,raggiunta la quale la caldaia spegne la fiamma.Per questo il cronotermostato mi servirebbe non tanto per il mantenimente costante della temperatura impostata, quanto proprio per la funzione "orologio".
Esempio,io mi alzo alle 7 ed alle 8 sono fuori di casa.Fino ad adesso, appena alzata la accendevo, ma ci volevano almeno 20 minuti prima di sentire un po' di calore, per poi spegnerla alle 8, piu' che per il caldo alle volte la accendevo proprio per far funzionare la caldaia ogni tanto.
Con il cronotermostato vorrei farlo partire magari verso le 6.30,in maniera da alzarmi ed avere una temperatura confortevole perlomeno in bagno, per poi spegnerlo sempre alle 8.
 
mivar":1oaradbx ha detto:
nel negozio dove sono andato ieri anche mi hanno consigliato i Fantini Cosmi (129€, ma su ebay lo trovo di certo a minor prezzo),ovviamente settimanale e a batterie.
La caldaia è dell'anno scorso e sul display posso regolare la temperatura dell'acqua,raggiunta la quale la caldaia spegne la fiamma.Per questo il cronotermostato mi servirebbe non tanto per il mantenimente costante della temperatura impostata, quanto proprio per la funzione "orologio".
Esempio,io mi alzo alle 7 ed alle 8 sono fuori di casa.Fino ad adesso, appena alzata la accendevo, ma ci volevano almeno 20 minuti prima di sentire un po' di calore, per poi spegnerla alle 8, piu' che per il caldo alle volte la accendevo proprio per far funzionare la caldaia ogni tanto.
Con il cronotermostato vorrei farlo partire magari verso le 6.30,in maniera da alzarmi ed avere una temperatura confortevole perlomeno in bagno, per poi spegnerlo sempre alle 8.

Beh, la funzione del cronotermostato è proprio quella, non capisco come mai se hai cambiato la caldaia l'anno scorso non l'hai messo subito...
Dai retta a me, prendilo al negozio di fiducia o dall'idraulico di fiducia o dal'elettricista di fiducia, spessissimo trovi su ebay partite di roba difettosa, e se poi hai problemi che fai? sai tempo che perdi? contatta il venditore, combatti per farti cambiare l'oggetto, spedisci e va via una settimana, lui controlla poi ti rispedisce un'altro, via un'altra settimana... poi ovviamente il termostato scopri che è difettoso proprio quando fa freddo, quindi sei 2 volte in panne...
Un'altra cosa, non smanettare troppo con i parametri della caldaia .
 
Top