Consiglio casse posteriori Alfa 147

tromtin

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2014
12
0
1
Ciao a tutti,
spero ci sia qualcuno che ha le stesse mie pretese oppure che mi può dare una mano.

Ho appena sostituito le due casse anteriori con un kit coral dlk 165 (sullo stereo Alpine 72BT) che leggendo i vari thread sembravano ottime per chi non volesse amplificare e utilizzare soltanto lo stereo. Il risultato, ho una maggior qualità ma per quanto riguarda la potenza cambia veramente poco rispetto alle casse originali di serie.

Premesse:
-per le casse davanti non ho fatto nient'altro che togliere le vecchie e mettere le nuove utilizzando i stessi cavi.
-mi piace sentire il Bass più forte nella parte posteriore della macchina (fader -5 sul davanti) creando così un effetto molto piacevole per le mie orecchie :)
-visto il risultato delle casse davanti, dietro invece mi piacerebbe avere un bass più forte e morbido senza medi e senza tweeter possibilmente.
-Vorrei evitare il subwoofer nel baule (costi spropositati per tirare i cavi e molta pazienza nel fai da te) o sotto il sedile (non ho letto nessuna recensione positiva).

Domanda: E' possibile sfruttare le portiere e delle casse con il diametro da 16cm per creare l'effetto subwoofer? Qualche consiglio sugli acquisti, se serve un amplificatore o meno, crossover ecc ecc

Attendo vostri consigli/suggerimenti sia per la mia intenzione che per eventuali acquisti.
Grazie

tromtin":5c4vvzyw ha detto:
Ciao a tutti,
spero ci sia qualcuno che ha le stesse mie pretese oppure che mi può dare una mano.

Ho appena sostituito le due casse anteriori con un kit coral dlk 165 (sullo stereo Alpine 72BT) che leggendo i vari thread sembravano ottime per chi non volesse amplificare e utilizzare soltanto lo stereo. Il risultato, ho una maggior qualità ma per quanto riguarda la potenza cambia veramente poco rispetto alle casse originali di serie.

Premesse:
-per le casse davanti non ho fatto nient'altro che togliere le vecchie e mettere le nuove utilizzando i stessi cavi.
-mi piace sentire il Bass più forte nella parte posteriore della macchina (fader -5 sul davanti) creando così un effetto molto piacevole per le mie orecchie :)
-visto il risultato delle casse davanti, dietro invece mi piacerebbe avere un bass più forte e morbido senza medi e senza tweeter possibilmente.
-Vorrei evitare il subwoofer nel baule (costi spropositati per tirare i cavi e molta pazienza nel fai da te) o sotto il sedile (non ho letto nessuna recensione positiva).

Domanda: E' possibile sfruttare le portiere e delle casse con il diametro da 16cm per creare l'effetto subwoofer? Qualche consiglio sugli acquisti, se serve un amplificatore o meno, crossover ecc ecc

Attendo vostri consigli/suggerimenti sia per la mia intenzione che per eventuali acquisti.
Grazie

Dipende molto dalle tue esigenze e dal tuo orecchio! Mi spiego meglio, la 147 è dotata di un'ottima acustica e anche un impianto non proprio higj level fa la sua porc figura suonando alla grande. Il problema è che è un'acustica molto chiusa nella parte posteriore, ciò significa che chi sta seduto dietro non riesce quasi mai a sentire ciò che viene dalla parte anteriore dell'abitacolo (anche perchè la posizione delle casse post. è molto alta), che sia la voce di chi è seduto avanti o i medio/alti di tweeter e medi. Detto questo capirai da solo che se opti per una soluzione basso da 16" in porta, oltre che ad un'insonorizzazione OBBLIGATORIA della lamiera, correrai il rischio ( come accade a me ) che chi è seduto dietro ti costringerà a tenere il volume quanto + basso possibile. Quindi, se ti capita di rado portare + persone in auto, la soluzione dei bassi al post. è fattibile ma bisogna scegliere con cura il tipo di cassa, la qualità e i valori del filtro ed è necessaria l'insonorizzazione della lamiera altrimenti rischi che la retrocompressione della cassa faccia distorcere la lamiera creando un effetto sonoro fastidioso. Personalmente ti consiglio il woofer nel baule, casomai con una modifica al connettore ( tipo jack o cannon ) in modo che sia plug&play quando ti serve spazio.

monta due woofer da 16 morbidi di buona potenza 70 watt rms almeno.. però dalla radio non aspettarti tanto perché realmente non ti riesce dare 40/50 watt rms e puliti per ciò anche se metti una cassa da 100 watt rms e alzi arriverai a forse 21/24 al limite tra distorcere e non.... se vuoi pulizia dovresti mettere almeno un 4 canali amplifichi l'anteriore canale 1/2 e il posteriore canale 3/4 passate a filtro passa basso in modalità subwoofer e magari riesci guadagnare qualcosa... ma devi trovare due woofer che riescano scendere a frequenze 25/30 hz e ti dico che è molto difficile...