consiglio cambio macchina

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
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16
Provincia TORINO
Ciao a tutti,
chiedo a voi perchè secondo me ci sfugge qualcosa..

Voglio cambiare la macchina della mia compagna... ora ha una mini cooper (spettacolare e divertentissima.. assetto, distanziali, aspirazione diretta, barre.. un mostriciattolo)

io vorrei prendere una spyder la mia morosa invece vuole la Mini john cooper works a me l'idea di prendere un altra macchina molto simile (anche se poi in sostanza cambia) mi piace poco.
alternative

- 500 abarth ss (secondo me la mini è più divertente e la 500 c è troppo cara.. da valutare)
- toyota mr2 (già avuta)
- mazda mx5 (forse la mia preferita dell'elenco ma piace poco alla morosa :evil: )
- opel gt (bellissima.. ma (non credevo che potessi mai dire una cosa del genere) è forse un po troppo potente)
- bmw z4 (bho non so non mi dice niente da valutare.. la capotte è elettrica o manulae?)
- clio rs (non piace alla morosa, anzi questa proprio gli fa orrore, troppo "tamarra")

budget intorno ai 15.000 ovviamente vettura usata
 
Insomma nel bene o nel male mi sembra di capire che siete entrambi alla ricerca del piacere di guida e su questo concordate, però certo che se l’auto è per lei, mettiti l’anima in pace e dimenticati la MX5. Tra la 500 e la Abarth le differenze fondamentali sono la seduta, più alta per l’italiana e la motricità sullo sconnesso. La Mini in tali condizioni diventa “nevrotica” ma comunque riesce a scaricare la potenza meglio della Abarth.
La Z4 (visto la cifra si parla quindi della versione vecchia) ha il tettuccio in tela ripiegabile elettricamente, ma tralasciando le sue linee estetiche che secondo me non sono nemmeno paragonabili a quelle bellissime della versione restyling, la guida è molto irruenta (la nuova versione è stata di molto addolcita e risulta più sfruttabile ed appagante).
La GT dell’Opel è l’alternativa che mi fa più piacere leggere nella tua lista dei desideri. Linea bellissima, una spyder nuda e pura e soprattutto non se ne vedono tante in giro. Come sensazioni di guida non mi è capitato di leggere molto in giro, ma non ricordo particolari critiche a parte la semplicità dell’assemblaggio e la mancanza del tettuccio elettrico. Dovrebbe essere una via di mezzo tra la malleabilità della MX5 e la scontrosità della vecchia Z4, quanto alla potenza, i cavalli non sono mai abbastanza !
Se posso vorrei suggerirti tra le spyder anche la StreetKa, linea inarrivabile che mette il buon umore solo a guardarla, comportamento sincero alla guida e potenza non esagerata. Ce l’ha avuta un utente del forum (purtroppo non mi ricordo il nick) ma se qualcuno ci aiuta, potresti contattarlo per avere maggiori ragguagli sulla sua guida.
Tra le vecchie glorie oggi a buon mercato potresti trovare anche qualche Boxster un po’ attempata, oppure tentare un salto nel buio con una MG-F ma in tal caso forse potrebbe dimostrarsi una scelta molto rischiosa. Sulla MR-2 non mi dilungo, l’hai già posseduta quindi sappiamo benissimo che è solo una goduria ma forse proprio il fatto che è già stata in tuo possesso potrebbe renderla meno appetibile. A che prezzo si trovano le S2000 usate ? Belle, eleganti ed efficaci.
Certo però che qualunque auto acquisterete, se cominciate a stravolgerle con assetti e distanziali il ragionamento dovremmo limitarlo solo al fattore estetico e lì è difficilissimo dare suggerimenti.
Ops stavo per dimenticarmi della TT ma anche della Barchetta che a me personalmente continua a piacere veramente tanto.
 
ciao,
vedo che metti sempre il piacere di guida al primo posto..
bravo..
fai bene
allora vediamo un po', se l'auto è per lei scordati allora la mx5 per quanto sia una delle preferite, ma se non piace a lei.... io eviterei anche la opel gt (bellissima e ci avevo fatto un pensierino anche io prima di prendere la GT, poi ho ragionato sulla potenza e sulle prestazioni.. c'è qualcosa che non va in quella macchina...
265 cv che fa 5.7 sec da 0/100 e si ferma a 230 km/h c'è qualcosa che non torna.. oltretutto pesa mica poco.
le altre non lo so, non le ho provate per cui non posso giudicare...
da non sottovalutare anche la renault wind gordini (tra l'altro forse potresti spuntare un buon prezzo anche sul nuovo dato che non è molto ricercata)
 
Info

O mini o 500...altrimenti esagerando subaru sti un altro pianeta
 
La Mini John Cooper Works(la mia preferita come molti sanno :asd) )c'e anche in versione cabrio,magari con cambio al volante non ti deludera'di certo,vai a provarne una per renderti conto,sapra'appagarti come sound cosi'come prestazioni che peraltro sono veramente alte per il tipo di vettura,il tutto unito ad un peso contenuto,il fascino di una cabrio,tenuta del valore e sapra'far diventare verde chiunque ti sieda accanto come passeggero,la tua ragazza sara'felice e tu pure ad ogni curva dopo aver aperto il gas e soprattutto(magari in pista)avrai la soddisfazione di lasciarti alle spalle marchi ben piu'blasonati e motori piu'potenti.Per una goduria senza fine!Se la sceglierai avrai anche la mia invidia,tranquillo!Vai di Mini JKW che non te ne pentirai :)
Ps:per la Ford Street Ka sono io l'utente che ne ha fatto piccola recensione,c'e l'ha la mia ragazza,prodotto divertente a basso costo,assetto RS di serie,manutenzione pari a zero e appariscenza garantita
 
piu che altro vuole la mini perchè si sa come sono le donne.. si affezionano alla macchina e poi non la cambierebbero mai..
la cooper s normale non se ne parla, lo provata e si va di più della cooper normale ma sicuramente non vale la pena cambiarla solo per quello.
la works comincia a essere più intrigante invece.

Per modifiche assetto ecc ecc sono per lasciarla originale, questa che abbiamo è così perchè il precedente proprietario gli aveva fatto tutti questi lavori.
 
Gentleman_Driver":34rcfk25 ha detto:
Insomma nel bene o nel male mi sembra di capire che siete entrambi alla ricerca del piacere di guida e su questo concordate, però certo che se l’auto è per lei, mettiti l’anima in pace e dimenticati la MX5. Tra la 500 e la Abarth le differenze fondamentali sono la seduta, più alta per l’italiana e la motricità sullo sconnesso. La Mini in tali condizioni diventa “nevrotica” ma comunque riesce a scaricare la potenza meglio della Abarth.
La Z4 (visto la cifra si parla quindi della versione vecchia) ha il tettuccio in tela ripiegabile elettricamente, ma tralasciando le sue linee estetiche che secondo me non sono nemmeno paragonabili a quelle bellissime della versione restyling, la guida è molto irruenta (la nuova versione è stata di molto addolcita e risulta più sfruttabile ed appagante).
La GT dell’Opel è l’alternativa che mi fa più piacere leggere nella tua lista dei desideri. Linea bellissima, una spyder nuda e pura e soprattutto non se ne vedono tante in giro. Come sensazioni di guida non mi è capitato di leggere molto in giro, ma non ricordo particolari critiche a parte la semplicità dell’assemblaggio e la mancanza del tettuccio elettrico. Dovrebbe essere una via di mezzo tra la malleabilità della MX5 e la scontrosità della vecchia Z4, quanto alla potenza, i cavalli non sono mai abbastanza !
Se posso vorrei suggerirti tra le spyder anche la StreetKa, linea inarrivabile che mette il buon umore solo a guardarla, comportamento sincero alla guida e potenza non esagerata. Ce l’ha avuta un utente del forum (purtroppo non mi ricordo il nick) ma se qualcuno ci aiuta, potresti contattarlo per avere maggiori ragguagli sulla sua guida.
Tra le vecchie glorie oggi a buon mercato potresti trovare anche qualche Boxster un po’ attempata, oppure tentare un salto nel buio con una MG-F ma in tal caso forse potrebbe dimostrarsi una scelta molto rischiosa. Sulla MR-2 non mi dilungo, l’hai già posseduta quindi sappiamo benissimo che è solo una goduria ma forse proprio il fatto che è già stata in tuo possesso potrebbe renderla meno appetibile. A che prezzo si trovano le S2000 usate ? Belle, eleganti ed efficaci.
Certo però che qualunque auto acquisterete, se cominciate a stravolgerle con assetti e distanziali il ragionamento dovremmo limitarlo solo al fattore estetico e lì è difficilissimo dare suggerimenti.
Ops stavo per dimenticarmi della TT ma anche della Barchetta che a me personalmente continua a piacere veramente tanto.

l'honda s2000 !!!!! :sbav)
a questa effettivamente non avevo pensato... ho dato un occhiata in giro e mi sa che per prenderne una con pochi km e poca elaborazione vado abb fuori budget...cmq la aggiungo sicuramente nella nostra lista!


per come la vedo io l'ideale per me sarebbe una spider relativamente comoda, da guidare rilassati, non troppo rumorosa, comoda ma sincera, che cmq invoglia a guidare, che se si vuole tirare fuori gli artigli non si trova impacciata. (tanto per capirci assolutamente NON un alfa spider :asd) o una serie 3 cabrio)


anche se l'opel gt deve essere veramente uno spettacolo per quello che cerco, (a leggere sembra la classica guida "americana", assetto abbastanza molle e non proprio precisissimo ma cmq divertente, da guidare... "di traverso :matto) " coppia mostruosa, prestazioni ottime) in più è bellissima e come giustamente dici ce ne sono pochissime.

la mr2 è veramente come dici tu.. goduria pura! ..nonostante la torsione del telaio ridicola e l'assetto troppo morbido è incredibile come ci si senta un tutt'uno con la macchina.
 
C.Burton":32a6dram ha detto:
Scusate l' ignoranza, ma 15.000€ non sono un po' pochi per le auto elencate?
Una Z4 la si trova già questi prezzi?
dubito fortemente anch'io, a meno di non prendere un rottame con 200.000km e chissà quanti anni...
non mi sembra che tutte le auto messe a confronto siano della stessa fascia di prezzo...
 
invece le auto paragonate sono tutte nella stessa fascia economica.. diciamo dai 15 ai 18 mila per ogni tipo di auto si trovano buone occasioni
io cerco auto con max 50.000 km e non prima del 2007-2008.. di z4 in quella fascia ce ne sono parecchie, l'altra settimana siamo andati a vederne una del 2008 con 35.000km modello 2.5i sotto i 17.000 euro.

piuttosto l'unica che è dura da trovare con pochi km è l'honda s2000

Tra tutte prob la meno costosa è la mx5

Ultimamente vanno talmente di moda i diesel e i suv che queste te le tirano dietro (con grassa soddisfazione per i pochi rimasti appassionati del piacere di guidare)... (un messetto fa ho preso per il trasporto cose e persone una bmw 325 da 220 cv a un prezzo che fa ridere.. in confronto queste sono carissssssime :asd) )
 
ok non credevo si trovassero z4 a così poco.
metti però in conto che poi non è economica da mantenere, in primis un 2500 benzina beve come una petroliera, secondo pezzi di ricambio e officina sono più cari per queste auto...
per quello dico, anche se trovi l'occasione, non sono auto della stessa fascia.
 
am78_ud":1stbnqbu ha detto:
ok non credevo si trovassero z4 a così poco.
metti però in conto che poi non è economica da mantenere, in primis un 2500 benzina beve come una petroliera, secondo pezzi di ricambio e officina sono più cari per queste auto...
per quello dico, anche se trovi l'occasione, non sono auto della stessa fascia.


ma.. anche su quello non saprei.. tra una Cooper S e una z4 se non sono uguali ci manca poco.. e tra le due consumerà sicuro di più la mini.
effettivamente forse sulla manutenzione la z4 è più cara...
ma è possibile che quella che ho visto aveva la capotte manuale? quindi quella elettrica è un optional ?
Nella z4 io cerco comunque il 2.0 non il 2.5

a proposito del 2.5 bmw (che ho sulla 325 berlina) non so come sia possibile ma consuma una miseria!!!!
si riesce abbondantemente a stare sui 11 km/l !!!!! la mini cooper 1.6 che ho ora consuma di più !!!!
come erogazione c'è da dire che fa veramente caxxxre :lol2).. tira sempre uguale a qualsiasi regime del motore e farla salire vicino al limitatore sembra di fargli un dispetto tremendo, in più il motore ha un inerzia pazzesca e se cambi le marce velocemente non ha abbastanza tempo a scendere a sufficienza di giri :cesso) spero che i motori montati sulla z4 siano mappati diversi altrimenti la scarto già in partenza. Qualcuno ha esperienza diretta di confronti tra serie 3 e z4
 
Per dovere di cronaca alla fine abbiamo scelto la strada della comodità e abbiamo preso una mini cooper S 3 serie... va veramente forte! (184cv) ha una coppia veramente molto piacevole già a bassisimi giri.

Piena zeppa di ogni sorta di puttxxxxta elettronica, ha persino un dubbio pulsante che serve a cambiare il colore delle luci di cortesia interne :wall) :sgrat) :sgrat) , l'impianto stereo è della harman kardon ed è spettacolare.
Passare dalla lotus che non ha nemmeno l'indicazione della temperatura esterna alla mini sembra di entrare in cabina di pilotaggio dell' enterprise
 
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