Consiglio: cambio gomme e metto cerchi

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Giunto a 41000 km, mi sono accorto che le gomme sono piene di piccole crepe, e il battistrada è piuttosto consumato... Con l'occasione faccio quello che avrei dovuto fare fin dall'inizio: monto i cerchi! :D :D :D Mi ci vorrà un patrimonio, non che il copriruota alfa sia brutto, ma il cerchio è il cerchio, non c'è niente da fare...
Penso di metterli da 16... volevo sapere:
1) Dato un cerchio da 16, ci si possono montare pneumatici di diversa larghezza? Oppure sono i cerchi stessi ad esistere di larghezze differenti?
2) Che marca di gomme mi consigliate?

Ho sentito il mio gommista, mi ci vorranno sui 1100 euri circa... com'è come prezzo?

Da dove dgt?
Scrivilo nel profilo :nod)
Comunque se sei delle parti di Cesena ti indico un gommista formidabile.
Ora che ci penso domani ho appuntamento per far girare le mie, se "come ho già detto prima" sei di queste parti ci possiamo incontrare. :OK)
I cerchi li ho presi insieme alla macchina ma le gomme me le ha consigliate lui in base al mio stile di guida "Pirelli P0nere" e sono super, ci ho già fatto 12000 km e sono perfette, e poi devo ancora dire che mi ha fatto, a mio parere, un buon prezzo (700euro tutte e quattro). :ciao)

Sono di Civitavecchia, vicino Roma..Aggiunto al profilo!!! Solo che ovviamente non possiamo incontrarci, almeno per ora... :faccine_merav0015) ... siamo un po' troppo lontani!!! Cmq grazie per i consigli... il mio gommista mi pare bravo e spero onesto... ho già in mente quali cerchi mettere, non quelli a raggi, ma quelli con gli ovali grandi tagliati... si vede bene il disco!!! non so se li hai presenti, se trovo una foto la mando + avanti!

Beh, vedo se mi fa un po' meno, ma preferisco acquistare gomme e cerchi e montaggio tutto nello stesso posto, per ora...Preferisco i 16 sinceramente, i 17 mi sembrano troppo grandi in rapporto alla lunghezza, ho visto l'effetto e non mi entusiasma... per lo meno sulla mia che non ha accessori in +. Piuttosto, che differenze trovate nella guida passando da un 15 a un 16 o un 17? Sicuramente maggior grip, ma si alzano i consumi? Ci sono altri svantaggi/problemi o vantaggi/benefici?
Un'altra cosa: cambiando i cerchi e le gomme perdo la garanzia?

Ragazzi, ho letto un bel po' in giro tutte le varie opinioni sui cerchi da 15 - 16 - 17... Io ho i 15, e sinceramente non sono + così sicuro di volere nemmeno i 16!!!
Comprare i cerchi costa comunque molto, in + le gomme costano di +, e come se non bastasse, mi pare ci siano + svantaggi che vantaggi! Giustissimo che se ti fai una 147 non pensi + di tanto nè al comfort, nè ai consumi (e sennò lo spirito alfa sove sta?!?!?), però diminuire la ripresa è una cosa che mi dà parecchio fastidio... La valocità max mi interessa poco o niente, non ci corro, ma lo spunto è importante, anche per i sorpassi in sicurezza che adesso faccio in un soffio... Faccio quasi 200 km al giorno per lavoro, se diventa + rumorosa o + scomoda a lungo andare potrei pentirimi di aver speso mille mila euri...
Il problema è l'estetica: mi sogno il cerchio di notte, quello alfa con tre ovali tagliati...
NON SO CHE FA! :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)
Mi sa che ci penso ancora un po' prima di partire già lunedì a ordinarli!!!