Consiglio batteria per 1.6 120cv

Shalafi

Nuovo Alfista
11 Novembre 2008
50
0
6
Salve a tutti,
la mia 147 ha da poco compiuto 6 anni e penso sia arrivato il momento di cambiare batteria (è ancora originale): l'avvio al mattino ormai è difficoltoso, in parte è causato dall'uso del GPL che ha reso l'impianto a benzina meno pronto (valvola di riflusso rilassata ecc.), ma sicuramente contribuisce la batteria ormai stanca.

Ho trovato diverse discussioni in merito, chi è a favore delle Fiamm, chi delle Bosch; mi pare di capire che un valore di Ah buono sia sui 70-74.
Quale mi consigliereste voi, in rapporto qualità/prezzo?

In più, un punto che mi "angoscia" sono le dimensioni della batteria: non mi è chiaro quali siano le dimensioni massime per infilarla nell'alloggiamento (vedo che molte 278 x 175 x 190 mm).
Io ho una 1.6 120 cv, sapreste consigliarmi in merito?

Grazie mille :)
 
per un benzina, quando sei sui 60 Ah basta.
una bosch S4 006 esempio, o l'equivalente FIAMM
quelle da 70Ah vanno sul diesel che ha bisogno di più spunto.
e ci stanno a pelo, quelle da 70Ah
 
col positivo a destra se la guardi mettendoti di fianco da parte del guidatore.
davanti, in fondo verso il dietro dell'auto, se come tutti ti piazzi davanti al cofano.
la capacità di 70Ah per un benzina è superfluo, se andava prima andrà anche adesso. certo a meno che tu non abbia montato chissà quale impianto.
la 70Ah ci sta davvero a filo.
direi che le 3 elencate sono tutte buone, io fossi in te cmq farei un giro da un ricambista in zona, i prezzi bene o male sono cmq quelli.
per le fiamm contatta l'utente frenkyfitta che le produce lui
 
Eccomi, allora per il 1.6 puoi mettere una 50,54,60 o 64 Ah, la 50Ah e la 54 Ah sono il modello L1 e misurano 207x175x190 (LxLxA). La 60Ah e la 64Ah sono modello L2 e misurano 242x175x190. Mentre le 70Ah e le 74 Ah e le 80AH sono modello L3 e misurano 278x175x190. I orezzi vanno dai 100€ ai 184€.
Questi li spunti:
50=460
54=520
60=540
64=610
70=640
74=689
80=730

In alternativa puoi mettere una AGM. È una 70Ah, misura 278x175x190 ed ha 760 di spunto. Però costa 245€ :asd)
 
Re: R: Consiglio batteria per 1.6 120cv

Frenky avendo un assorbimento da 180a con l'impianto audio, la mia attuale 70ah non va bene vero?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Il tuo assorbimento non è fisso, quello è un picco. La 70Ah ha uno spunto di 640A quindi può andar bene. Comunque mettere la 74/80 o la 70 AGM non ti farebbe male. Di più non puoi.
 
Re: R: Consiglio batteria per 1.6 120cv

FrenkyFitta":3h7ml1xg ha detto:
Il tuo assorbimento non è fisso, quello è un picco. La 70Ah ha uno spunto di 640A quindi può andar bene. Comunque mettere la 74/80 o la 70 AGM non ti farebbe male. Di più non puoi.
Se il mio assorbimento é di picco e solitamente le batterie da 70ah hanno quest'elevato Spunto a cosa può servire una batteria AGM? Non l'ho mai capito..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Le AGM sono batterie molto particolari (per farle ci vuole molto impegno, sono parecchio complicate, da questo l'elevato costo). A parità di Ah e dimensioni della batteria, una AGM ha più spunto, e più affidabile e da molta più potenza...
 
Re: R: Consiglio batteria per 1.6 120cv

Ok ho più spunto e potenza ma se una 70ah ha 640a di spunto ed io ho picchi di 180a, a cosa mi servono più spunto e più potenza?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
La durata...tu hai picchi di 180a, ti durerà pochi anni così...prova ad accendere lo stereo per 20 minuti ad auto spenta e poi accendila :asd) con una AGM puoi farlo senza problemi...e vai tranquillo per 5/6 anni freddo caldo neve ghiaccio...diciamo che hanno una qualità estremamente superiore...
 
FrenkyFitta":ddxg3k8h ha detto:
La durata...tu hai picchi di 180a, ti durerà pochi anni così...prova ad accendere lo stereo per 20 minuti ad auto spenta e poi accendila :asd) con una AGM puoi farlo senza problemi...e vai tranquillo per 5/6 anni freddo caldo neve ghiaccio...diciamo che hanno una qualità estremamente superiore...

Quindi si tratta solo di reggere più tempo l'assorbimento ed una durata in anni maggiore?
Perchè quando avevo la scarsissima 45ah non stava dietro ad un ampli da 70A..
 
mah che non serve a nulla é tutto da vedere.....serve eccome, se serve..... nei transitori se non hai il condensatore la batteria sai che botte prende?!?

poi dopo uno fa le scelte più opportune...
 
I condensatori li vedo solo in impianti vecchi in auto vecchie...dall'esperienza che ho nel settore ti posso assicurare che se la batteria e buona regge egreggiamente le "botte"!...non hai idea quando facciamo i test di quanta che ne richiediamo e buttiamo, altro che 180A, e il minino...andiamo di gran lunga sopra i mille senza problemi..è reggono molto bene...
 
Frenky visto che sei molto preparato in merito all'argomento "batteria", vorrei mettere un 70mmq dal polo negativo della batteria ad un bullone nel vano motore perché su diversi forum car audio ho letto (e mi hanno detto) che aiuta molto perché la massa di "default" non è sufficiente ed inoltre si risolvono problemi del tipo fari che lampeggiano a ritmo di musica... mi chiedevo se mi sapresti indicare un bullone nelle vicinanze della batteria in modo che possa collegarli questo cavo e se magari riesci ad indicarmelo in foto, grazie :D
 
Guarda, se devo essere sincero non ho mai sentito di questa cosa (anche perché comunque il negativo della batteria e già collegato in svariati punti del telaio) ma in effetti pensandoci potrebbe essere che mettendo un cavo da 70 aiuti a chiudere bene i circuiti. Oggi provo a guardare nel vano motore e poi tindico :OK)
 
Top