Consiglio autoradio 147

oversim

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
170
0
16
47
casalacc :)
Ciao a tutti!
Nonostante adori la musica, ammetto di essere un pefetto ignorante in tema di autoradio :cry:
L'autoradio della mia 147 (quello originale con mp3) mi ha stufato poiche' oltre alla qualita' che e' quella che e' ultimamente mi legge un cd su due (pure di quelli originali!!).
Stavo pensando quindi di sostituirlo con uno che, al di la' della qualita' (vorrei cambiare infatti solo quello e non gli speaker), avesse la tanto comoda presa USB, ovviamente che non facesse troppo a pugni con gli interni alfa e che mi permettesse di continuare ad usare i comandi al volante di cambio stazione \ canzone e volume. Chiedo troppo? :elio) Cosa mi consigliate? :hail)

grazie, ho dato un occhio a qualche prezzo e rientra abbondantemente nel budget , anzi si puo' anche salire un attimo.. :OK)
Per l'installazione, meglio farsela fare oppure tolto l'autoradio alfa è relativamente semplice?

l' installazione è semplicissima! smonti l' originale, stacchi gli spinotti iso, metti la mascherina nuova, poi colleghi il nuovo autoradio.. 10 minuti e il lavoro è fatto!
se puoi salire di budget dai un' occhiata ai modelli superiori sempre alpine, ci sono anche quelli con bluetooth integrato, molto comodo in macchina!

aggiornamento :)
Ho comprato (ed installato parzialmente) il modello 103.. un vivavoce BT fa sempre comodo (cosi' dico addio a tutti quei cavi che si attorcigliano :asd) )

La qualita' e' senza dubbio superiore a quella della sorgente di serie, anche mantenendo gli speaker originali (next step will be this :) )

Non sono riuscito ad installare l'interfaccia per i comandi al volante... ma per questo mi sento con chi me l'ha venduta \ spedita... non riesco a capire dove inserire il connettore proprio nella sorgente.. boh.. saro' ismito io ma non ho visto nulla..

Le mie domande sono queste: non riesco ad accendere l'alpine se non con il quadro in tensione. Ho cannato qualche collegamento? Ehm.. e' possibile sapere quale? :)
Idem per fargli abbassare l'illuminazione all'accensione dei fari, dico bene?
grassie!

dunque, per il funzionamento a quadro spento si cambiano il filo giallo (se hai notato infatti è dotato di doppio spinotto) e ci attacchi anche quello rosso (non devi tagliare nulla tranquillo)
per l' illuminazione sicuramente c'è l' opzione nel menù autoradio alla voce dimmer impostala su auto :ciao)

grassie mille :A) ho risolto!
Ora rimane solo da sistemare l'interfaccia dei comandi al volante ma e' solo questione di tempo, ho gia' capito i collegamenti!
Almeno adesso non mi si resetta ogni volta che spengo l'alfetta... :asd) Con calma sistemo anche quello ed il microfono del vivavoce, pensavo di farlo sbucare dal porta tessere, cosi' quando lo uso basta spingero, e track, esce :)
Tanto li' ho solo dentro la tessera shell per i punti del gasolio... mi sembra una buona idea, altrimenti non saprei dove fissarlo in modo discreto..

ciao ragazzi! Ce l'ho fatta, ho installato tutto correttamente!! :A)
E' stato un parto programmare l'interfaccia per i comandi al volante e farci stare tutto (domani spero di non sentir troppi rumori ad ogni buca :asd) ) ma alla fine ha funzionato tutto di fatto al primo colpo!
L'interfaccia la alimento solo sotto chiave, lasciarla sempre accesa, come dire, alla batteria ci tengo, anche se consuma poco secondo me..
La sorgente, invece, grazie al suggerimento del cavo, ora non perde piu' le impostazione e funziona eventualmente anche a quadro spento (ma senza comandi al volante, chissenefrega...)
Il microfono l'ho installato proprio come suggerito da voi dalle parti della guarnizione del montante.. poco prima di dove c'e' la maniglia per le mani, in alto.. diciamo che il cavo l'ho fatto scivolare li' dentro ed il mic, per ora, sta su' da solo senza bisogno di incollarci il suo supporto.. finche' regge :nod)
Domani provo meglio il vivavoce,ma devo dire che sono soddisfatto del lavoro svolto, e fatto da se', da ancora piu' soddisfazioni! :asd)
Se riesco faccio e posto foto..

oversim":aqiflpbc ha detto:
ma devo dire che sono soddisfatto del lavoro svolto, e fatto da se', da ancora piu' soddisfazioni! :asd)
Se riesco faccio e posto foto..
il lavoro fatto da sè è la soddisfazione migliore! :OK)
foto foto :X)

scusa ma il microfono non potevi metterlo proprio nel montante davanti?lo facevi sostenere con l apposito gancio no?era molto meglio sul montante.imho

hai ragione anche te.. cosi' pero' mi e' piu' vicino.. beh, posso anche fare come hai detto, in fondo finche' si tratta di allontanarlo e' semplice, e' avvicinarlo che dovrei ri far passare piu' cavo ;)

Approfitto di questo 3ad per chiedere una cosa che non mi sfagiola :scratch)
Ieri arrivo a casa, spengo l'autoradio (avevo attivato BT ed il vivavoce col cell..) non disattivo BT dal cellulare, esco dalla nasona quando mi suona il cell.. rispondo.. ma non sento nulla.. poi mi appoggio all'auto.. e ..sento la voce di chi mi chiama ..provenire dalle casse della nasona! :muaha)
Ok, mi sono ripreso dalla situazione fantozziana riprendendo l'audo col telefono :asd) ma la cosa andava approfondita!
In pratica, dopo varie prove, ho scoperto che la sorgente, anche se spenta, ma con BT attivo, in realta' e' sempre "accesa". Questo perche' se ti arriva una chiamata, essa si accede, mostra "Phone" oppure il nome di chi ti chiama (se il cell supporta via bt questa funziona).
Fico, ho pensato subito! :asd) ma poi i dubbi... quanto assorbira' alla batteria questa features? Sono un po' perplesso e temo di dover attivare il bt ogni volta che lo devo usare (sia sul cell sia sulla sorgente) ma la cosa e' fattibile solo da menu' e non particolarmente agevole.. il massimo sarebbe stato averlo sempre attivo, e poi attivarlo sul cell quando arrivi in auto.. ma cosi', non sapendo quanto "succhia" l'autoradio, temo di potermi trovare con la batteria a terra dopo giorni di non utilizzo... qualche consiglio \ esperienza in merito? :hail)