Buondì :ciao)
mi ritrovo a scrivere un post sul forum dopo molto tempo per chiedere un parere :help)
Mi serve un'auto da usare per un buon 80% in ambito urbano, spostamenti brevi 3-15 km e spesso ripetuti nella giornata, percorrenza annua 20.000 km.
Spesa massima intorno ai 10.000 €, quindi pensavo di orientarmi su una semi-nuova (2009, 2010) con pochi km sulle spalle.
Esclusa l'auto elettrica per ovvi motivi di costo le candidate sono: Fiesta, Clio, Corsa, 207, Polo, Ibiza,Yaris, Swift (quella che mi piace di più);
- obbligatoriamente 5 PORTE;
- niente Fiat Punto perchè ne ho già una e vorrei cambiare;
Qui sorge il dubbio, conviene puntare sui noti motori a gasolio o sui benzina+gpl installato dalla casa?
sintetizzando al massimo i pregi e difetti delle due opzioni:
GPL
pro
-costo 0,75€/l (anche se in rialzo)
contro
- consumi maggiori che a benzina, intorno a 11 km/l
- affidabilità, manutenzione straordinaria
- funzionamento a benzina finchè non va in temperatura (potenzialmente frequente in inverno per spostamenti brevi)
DIESEL
pro
- consumo 15-16 km/l
contro
- problemi con FAP/DPF (io non ho mai avuto auto con il filtro ma sembra che sia una disgrazia sta storia delle rigenerazioni, ancora di più se si usa l'auto in città)
- manutenzione ordinaria più cara
Secondo voi quale delle due soluzioni è la migliore? Può essere anche nessuna delle due e conviene puntare su una "vecchia" diesel euro4 senza filtro?
ciao e :grazie)
mi ritrovo a scrivere un post sul forum dopo molto tempo per chiedere un parere :help)
Mi serve un'auto da usare per un buon 80% in ambito urbano, spostamenti brevi 3-15 km e spesso ripetuti nella giornata, percorrenza annua 20.000 km.
Spesa massima intorno ai 10.000 €, quindi pensavo di orientarmi su una semi-nuova (2009, 2010) con pochi km sulle spalle.
Esclusa l'auto elettrica per ovvi motivi di costo le candidate sono: Fiesta, Clio, Corsa, 207, Polo, Ibiza,Yaris, Swift (quella che mi piace di più);
- obbligatoriamente 5 PORTE;
- niente Fiat Punto perchè ne ho già una e vorrei cambiare;
Qui sorge il dubbio, conviene puntare sui noti motori a gasolio o sui benzina+gpl installato dalla casa?
sintetizzando al massimo i pregi e difetti delle due opzioni:
GPL
pro
-costo 0,75€/l (anche se in rialzo)
contro
- consumi maggiori che a benzina, intorno a 11 km/l
- affidabilità, manutenzione straordinaria
- funzionamento a benzina finchè non va in temperatura (potenzialmente frequente in inverno per spostamenti brevi)
DIESEL
pro
- consumo 15-16 km/l
contro
- problemi con FAP/DPF (io non ho mai avuto auto con il filtro ma sembra che sia una disgrazia sta storia delle rigenerazioni, ancora di più se si usa l'auto in città)
- manutenzione ordinaria più cara
Secondo voi quale delle due soluzioni è la migliore? Può essere anche nessuna delle due e conviene puntare su una "vecchia" diesel euro4 senza filtro?
ciao e :grazie)