Consiglio auto da città: GPL o Diesel?

Nicola156

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2005
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cordenons - FVG
Buondì :ciao)
mi ritrovo a scrivere un post sul forum dopo molto tempo per chiedere un parere :help)

Mi serve un'auto da usare per un buon 80% in ambito urbano, spostamenti brevi 3-15 km e spesso ripetuti nella giornata, percorrenza annua 20.000 km.

Spesa massima intorno ai 10.000 €, quindi pensavo di orientarmi su una semi-nuova (2009, 2010) con pochi km sulle spalle.
Esclusa l'auto elettrica per ovvi motivi di costo le candidate sono: Fiesta, Clio, Corsa, 207, Polo, Ibiza,Yaris, Swift (quella che mi piace di più);
- obbligatoriamente 5 PORTE;
- niente Fiat Punto perchè ne ho già una e vorrei cambiare;


Qui sorge il dubbio, conviene puntare sui noti motori a gasolio o sui benzina+gpl installato dalla casa?
sintetizzando al massimo i pregi e difetti delle due opzioni:

GPL

pro
-costo 0,75€/l (anche se in rialzo)
contro
- consumi maggiori che a benzina, intorno a 11 km/l
- affidabilità, manutenzione straordinaria
- funzionamento a benzina finchè non va in temperatura (potenzialmente frequente in inverno per spostamenti brevi)


DIESEL

pro
- consumo 15-16 km/l
contro
- problemi con FAP/DPF (io non ho mai avuto auto con il filtro ma sembra che sia una disgrazia sta storia delle rigenerazioni, ancora di più se si usa l'auto in città)
- manutenzione ordinaria più cara


Secondo voi quale delle due soluzioni è la migliore? Può essere anche nessuna delle due e conviene puntare su una "vecchia" diesel euro4 senza filtro?

ciao e :grazie)
 
sicuramente auto a gas,per i brevi percorsi che farai e per l'uso in città.Per quanto riguarda i modelli da te citati,purtroppo proprio la swift,a gas,ha parecchi problemini:un mio amico lavora come meccanico in suzuki e mi ha detto che stanno iniziando a rientrarne parecchie,con chilometraggi intorno ai 40-50.000km,con evidenti problemi alle valvole....forse non sono state fatte troppe modifiche per l'aimentazione a gas.purtroppo non riesco ad essere piu' preciso,perchè non ho esperienze dirette.La 500 è troppo piccola per te?Idem per panda?a parte che forse 500 a gpl è troppo nuova per trovarne usate.... :scratch)
 
Sembrerà banale, ma se puoi, il mio consiglio è quello di viaggiare con i mezzi pubblici vista la poca distanza da percorrere.
Dall' alternativa del Fap/Dpf in città io scapperei a gambe levate.
Le motorizzazioni gasate richiedono una manutenzione straordinaria ma sempre più scadenzate nel tempo rispetto ai filtri antiparticolato (fatto salvo che non esistano pecche progettuali sulle valvole) ma col freddo la vedo dura sia per l'avviamento a benzina che per la ruvidità di funzionamento in queste condizioni.
Io personalmente punterei su una ibrida, il range di percorrenza e la tipologia del percorso è l'ideale.
Non volendo spendere troppo in alternativa cercherei l'auto a benzina più leggera possibile in commercio con il motore più piccolo possibile, ad esempio una Yaris 1000 (magari di qualche generazione fa) potrebbe andare bene.
 
intanto grazie a chi ha risposto per il proprio consiglio

la panda 1.2 l'avevo esclusa a priori, la ritengo inadeguata in tutto (motore, freni, sterzo, estetica)..in città è vero può andare bene ma il weekend che voglio farmi un giro fuori porta si salvi chi può

invece sto guardando con interesse la opel corsa gpl-tech, 1200 16v 80cv; del 2009-2010 sta intorno ai 9-10.000 €, potrebbe essere una buona soluzione

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205222111
 
A patto di tenerla sempre...diversamente la Panda(anche per chi non l'ha mai amata)resta di fatto il classico "assegno"da cambiare quando vuoi,su questo non ci sono dubbi,una Panda recente di qualche anno e perlopiu'a gpl non sara'un problema ripiazzarla sul mercato,la rivendi anche solo per sentito dire...
Per il prezzo,a parita',il nuovo prevale a causa di tutte le garanzie e del kmtraggio che parte da 0
 
io ho le tue stesse esigenze...infatti mi sto guardando intorno con in piu il vincolo ASSOLUTAMENTE primario del cambio automatico. ed ho scelto per ora la smart,cdi del 2008 si trovano con 55mila a 7500-8000euro..poi fai togliere il dpf ed ecco la risoluzione del problema. il gpl praticamente non ti serve perche manco fai in tempo a farla entrare a commutare che spegni,cosi praticamente hai un benzina con doppia manutenzione. ti consiglierei una polo,la generazione precedente a questa odierna,è molto molto affidabile. altrimenti i classici 1.2,meglio se fire 8v che con due soldi li aggiusti ma son dei muli ,presenti nelle varie auto in commercio.
 
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