Consiglio assetto 147 1.6TS

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Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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Salve a tutti!
Causa ammo alla frutta ho cercato di rimediare con dei Bilstein B4. Bene non vedo l'ora di smontarli. L'auto imbarca ancora di più che con gli ammortizzatori originali, scarichi.
Ora ho bisogno di qualche consiglio serio. Mi ero orientato su un kit B8+prokit usato con 10k Km a 300€, ma poi mi ha fatto pensare il fatto che prekat e coppa sono davvero bassi, figuriamoci se abbasso la '47 di altri 3,5/4cm.
Allora ho pensato a dei ritarati con molle originali(distinctive 2001 che mi sembrano essere meno SUVvizzanti), magari da Ciorba che sembra avere dei buoni prezzi. Ciorba eventualmente mi ha proposto di lavorare le molle originali abbassandole di 1/1,5cm adattando anche gli ammo.
Altra opzione è quella di montare dei Bilstein B6 o Orap Sport, ma i prezzi salgono notevolmente.
Quello che voglio ottenere è un'auto rigida al punto giusto, beccheggio e rollio a livelli minimi, ad un'altezza tale da non dovermi preoccupare di ogni foglia per terra. In quest'ottica sarebbe meglio lasciarla ad altezza originale, magari così monto anche la barra omp ma1785 che mi incuriosisce molto.
Sono molto indeciso e mi appoggio voi.
Ho anche una certa urgenza; con la nasona in queste condizioni non riesco più a girare. Proponete qualsiasi soluzione!
Ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti.
 
Scusa ma che annata è la tua alfa ? la mia è un 1.6 ts del 2000 ed è stile suv come dici tu... un assetto meno 3 mi sembra adatto.... comunque io punto sempre sui ritarati e eibach pro kit secondo la mia esperianza, il problema e che per i ritarati devi trovare un preparatore serio..
 
La mia è una distinctive 2001 e non è certo così suv come le ultime. Inoltre lo dimostra anche la misura centroruota-passaruota di 37,5cm all'anteriore e 40,5 al posteriore. Inoltre mi pareva che anche Tekno avesse scritto una cosa simile.
Ciorba come è? Avevo pensato ai Koni FSD, ma, sarà il colore, li vendono a peso d'oro. Qualche altra soluzione?
 
Ciao.
Strano il comportamento dei B4 Bilstein :scratch)

Ciorba è ok, diversi utenti sono stati da lui :nod) Però eviterei la lavorazione delle molle originali...
 
da dove 6? he lo so che i fsd costano un botto purtroppo
dovresti trovare qualche brava preparatore sicuramente ti sa consigliare quello che desideri
nella mia zone ce ne sono di bravi :OK)
 
si beh la vuoi bassa, più precisa, con meno rollio e magari con un pò di confort. gratis magari ?? :lol2)

premesso che la nasona con le -3,5 non è poi così rasoterra (avevo un 1.6 120 pure io e so cosa vuol dire) a meno di fare l'assassino nella guida...
come ti è già stato detto, b6, fsd o fai ritarare i tuoi (la soluzione più economica, con circa 250/300 euro fai il lavoro); mantenendo le molle originali,
senza modificarle perchè viene fuori una schifezza...
 
GabryPontePowerMix":39nqnwf3 ha detto:
si beh la vuoi bassa, più precisa, con meno rollio e magari con un pò di confort. gratis magari ?? :lol2)
Sai che non sarebbe male!!!

GabryPontePowerMix":39nqnwf3 ha detto:
premesso che la nasona con le -3,5 non è poi così rasoterra (avevo un 1.6 120 pure io e so cosa vuol dire) a meno di fare l'assassino nella guida...
come ti è già stato detto, b6, fsd o fai ritarare i tuoi (la soluzione più economica, con circa 250/300 euro fai il lavoro); mantenendo le molle originali,
senza modificarle perchè viene fuori una schifezza...
E' rasoterra si! Per esempio, per parcheggiare l'auto sotto casa devo passare una piccola rampetta che mi porta sul marciapiede. Questa "rampa" sviluppa un dislivello di 12cm in 20cm di lunghezza. Il naso della "147", a circa 13 cm da terra, è più lungo di 20cm, quindi, prima che la ruota arrrivi a toccare la rampetta, montando le prokit da -3.5 ho già toccato per bene.
Inoltre oggi ho notato che l'auto è un po' più bassa all'anteriore sinistro rispetto a quello destro di 8/9mm e al lato posteriore destro rispetto a quello sinistro sempre di 8/9mm(ma quì forse è perchè ho mezzo serbatoio di benzina...). E' grave? Comunque pensavo di cambiare anche le mie molle con 100k km alle spalle con altre quattro identiche, stesso anno, con 25k km che trovo a 35€.
Cosa ne pensate? Percaso non c'è qualcuno che vende FSD o B6 usati?
 
Ho telefonato a Capelli! Molto disponibile e simpatico. Riporto uno spezzone di conversazione: -Con gli ammo troppo duri, diciamocelo, ti rompi i c******i! :lol: Ahaha

Mi ha parlato degli Sportline o dei Racing. Volendo far ritarare da lui cosa scelgo? Sotto gli Sportline non scendo. Poi, Ciorba o Capelli? Il prezzo è notevolmente a favore di Ciorba...
 
Soft sport by Cappelli..io,li monto,e li ho consigliati anche ad altri,si trovano bene..
P.S. di disc. sull'assetto,ce ne sono decine,utilzzando il cerca :nod)
 
teknomotion":vlq5q25u ha detto:
Soft sport by Cappelli..io,li monto,e li ho consigliati anche ad altri,si trovano bene..
P.S. di disc. sull'assetto,ce ne sono decine,utilzzando il cerca :nod)
Hai ragione, di discussioni ce ne sono molte, ma la mia richiesta era un po' più particolare.
Ciorba o Capelli? Comunque, sono ancora giovane, posso soffrire per qualche anno :elio) . I soft me li segno per gli anni avvenire. Per quanti punti percentuale di taratura differiscono gli sportline e i racing? C'è qualcuno che li monta?
Ah, cosa mi dite per quelle differenze di assetto?
Grazie!
 
Per quanto riguarda i soft,è un'eufemismo,son fin troppo rigidi..
Cmq,sappi che diminuire il rollio,vuol dire diminuire la tenuta di strada;se n'è parlato spessissimo,fai tu :elio)
 
teknomotion":2uku58zn ha detto:
Per quanto riguarda i soft,è un'eufemismo,son fin troppo rigidi..
Cmq,sappi che diminuire il rollio,vuol dire diminuire la tenuta di strada;se n'è parlato spessissimo,fai tu :elio)
Questo l'ho letto, ma penso che una diminuzione "giusta" faccia bene. Oltretutto non sopporto più il fatto di affrontare i tornanti in piega. Cosa mi dici a riguardo del mio problema di quote? Devo preoccuparmi? Con le molle nuove(usate meno) potrei risolvere?
Grazie per l'attenzione.
 
Non c'è nessuna diminuzione giusta..tutti gli assetti sono pegiorativi..il set-up di serie,è quello che va meglio..
Detto questo,l'usura nelle molle,praticamente non esiste (penso che comincino a cedere,come minimo a 4/500.000 km :D )..quindi,no problem..
 
teknomotion":3t28g6fa ha detto:
Non c'è nessuna diminuzione giusta..tutti gli assetti sono pegiorativi..il set-up di serie,è quello che va meglio..
Detto questo,l'usura nelle molle,praticamente non esiste (penso che comincino a cedere,come minimo a 4/500.000 km :D )..quindi,no problem..
Ma come la mettiamo con il mio problema, se è effettivamente un problema, di altezze diverse? Per quanto riguarda l'assetto, mi affido a te! A questo punto cercherò di ripristinare l'assetto originale. Ma per curiosità, conosci la differenza tra gli Sportline e i Racing?
Scusa se insisto... :hail)
 
Se parli di Cappelli,manda una mail,oppure telefona,ti spiegheranno tutto..
Sulla questione sport oppure racing...prendi una tavola da surf,mettici 4 ruote,e vedrai che gli assomiglia abbastanza :asd)
 
teknomotion":33fafyog ha detto:
Se parli di Cappelli,manda una mail,oppure telefona,ti spiegheranno tutto..
Sulla questione sport oppure racing...prendi una tavola da surf,mettici 4 ruote,e vedrai che gli assomiglia abbastanza :asd)
Ho telefonato a Capelli, ma non mi sembrava così drastico sui Racing. Mi ha consigliato gli Sportline per uso stradale e i Racing, se proprio voglio qualcosa di più rigido. Invece Tekno(ah, Capelli mi ha assicurato che non ti paga... :lol: ) ho visto che non ti pronunci mai su Ciorba. Come mai?
 
Penso che anche con Ciorba,si possa scegliere la taratura degli ammo..so che alcuni,qui sul forum,non si son trovati bene (probabilmente,son stati loro a non aver richiesto qualcosa di più soft..),causa ammo troppo duri..
Se ti fidi di me,ti dico che non sono affato drastico,altrimenti,monta pure la tavola,e procurati un pò di denti nuovi :D
 
teknomotion":1s9qlyo1 ha detto:
Penso che anche con Ciorba,si possa scegliere la taratura degli ammo..so che alcuni,qui sul forum,non si son trovati bene (probabilmente,son stati loro a non aver richiesto qualcosa di più soft..),causa ammo troppo duri..
Se ti fidi di me,ti dico che non sono affato drastico,altrimenti,monta pure la tavola,e procurati un pò di denti nuovi :D
Oro!
Ma la nasona rimane sempre più bassa da una parte. Devo preoccuparmi?
 
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