Consiglio amplificazione per sub Focal

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Attualmente piloto il Focal Utopia 33WX con un AudioSystem F2.500.

L'amplificatore in questione non è proprio della stessa fascia di prodotto del sub ed essendo temporaneo mi sarebbe piaciuto rimpiazzarlo con qualcosa di migliore (es: zapco).

Tale variazione comporterebbe dei notevoli miglioramenti??

marko.gem":1pf6796c ha detto:
Attualmente piloto il Focal Utopia 33WX con un AudioSystem F2.500.

L'amplificatore in questione non è proprio della stessa fascia di prodotto del sub ed essendo temporaneo mi sarebbe piaciuto rimpiazzarlo con qualcosa di migliore (es: zapco).

Tale variazione comporterebbe dei notevoli miglioramenti??

miglioreresti sicuramente....ma se vuoi un ampli ideale ti ci vorrebbe un audison VR....

sicuramente Audison VR lo sposa da dio, ma visti i costi proibitivi e non giustificati, direi che uno zapco reference 500.1 fa al caso tuo.. eviterei steg serie K altrettanto caro e non abbastanza valido per il suo prezzo..

Bene... cmq vedo se riesco a provarci un ampli degno per il sub... poi nell'ascolto mi accorgerò che l'ampli che provo è nettamente superiore :spin) e vorrò cambiarlo prima possibile :crepap)

Però l'AS che ho ora pilota bene il sub, molte volte provo ad esagerare con il volume e vedo che dopo un certo punto il sub non digerisce tutta la potenza e contunuando leggermente ad aumentare nulla cambia.

Dovrei sostituirlo con un ampli(audiophile) che spinga sulle 400w a 4ohms e con un buon fattore di smorzamento...
per esempio un bello zapco ce lo vedrei bene :asd) ho un c2k nel FA che è uno spettacolo :love) ...

mixersrl":316eezem ha detto:
...e aggiornaci :OK)

Come promesso eccomi a raccontare: ho provato il C2K-2.0 sul Focal 33WX :nod)

Che dire, la differenza si nota e neanche poca:

basso molto più frenato, morbido e preciso
riproduzione più fedele delle basse frequenze
nei brani con frequenze basse molto ravvicinate sembra più veloce.

Un netto miglioramento qualitativo :nod) il piccolo C2K mi stupisce ancora un'altra volta :asd)

Il problema (del tutto comprensibile) è che 50W limitano un po la pressione del sub,

chiedere qualità del C2K e maggiore potenza penso che significhi spendere una cifra :mecry2)

audiofili, help me please

Lo zapco c2k 3.0 sarebbe l'ideale ma è fuori budget, dovrei trovarlo usato... il problema è che non sono mai riuscio a trovarlo :shrug03)

il 500.1 ha un prezzo accettablile ma non l'ho mai sentito :wall), guardando le specifiche mi viene da dire che non sembra un grandissimo ampli... se voglio fare il cambiamento mi piacerebbe farlo con un ampli qualitativamente molto superiore al mio AS.

Uno zapco studio 300 usato?? Come sarebbe??

marko.gem":1kr7432r ha detto:
Lo zapco c2k 3.0 sarebbe l'ideale ma è fuori budget, dovrei trovarlo usato... il problema è che non sono mai riuscio a trovarlo :shrug03)

il 500.1 ha un prezzo accettablile ma non l'ho mai sentito :wall), guardando le specifiche mi viene da dire che non sembra un grandissimo ampli... se voglio fare il cambiamento mi piacerebbe farlo con un ampli qualitativamente molto superiore al mio AS.

io l'ho sentito suonare con più altoparlanti e spesso si è dimostrato molto più prestante di altri finali di pari livello o anche superiore.. ad esempio l'ho provato io stesso al posto del mio 220.2 steg.. beh, la discesa controllata e la precisione che offre si nota sin dai primi attimi d'ascolto..

è tutt'altro che un finale poco valido

marko.gem":ora4qkgu ha detto:

dipende dalle condizioni