Consiglio acquisto Alfa 159

Massimo90

Nuovo Alfista
28 Aprile 2015
9
0
1
Buongiorno a tutti mi chiamo Massimo (mi sono gia presentato nelle sezione presentazioni del forum) da un po di tempo sto valutando l'acquisto di un'Alfa Romeo essendo tifoso sfegatato del marchio di Arese ma non essendone ancora possesore per il momento.
Inizialmente ero inamorato della gt e tuttora mi piace ma dato che attualmente uso l'auto di mio padre un Opel Astra diesel sarei intenzionato a sostituirla per una 159 Sw e vorrei chiedere a voi qualche consiglio in modo di chiarirmi un po' le idee:

Innazitutto volevo chiedere se secondo voi tra una 159 1.9 diesel anno 2007 e una anno 2008 restyling ci sono delle differenze abissali per non prendere in considerazione quella piu vecchia.
Poi volevo chiedere se l'allestimento sport corrisponde piu o meno alla versione progression o ha un'equipaggiamento piu ricco.
E in ultima volevo chiedervi se c'e molta differnza di prestazioni e consumi tra un 1.9 150cv e un 2.0 170 cv perchè avendoli provati entrambi non ho notato grosse differenze poiche 2.0 170 non se ne trovano molte ad un buon prezzo nella mia zona(VE).

che sappia io, ma potrei sbagliarmi, il restyling 2008 è stato alleggerito, e non poco, risultando quindi l'auto più performante e più parca nei consumi.

Ok grazie am78_ud ma in termini di km/l quanto può esserci di differenza?

Avrei pensato di andare a vedere queste 2 159 il fine settimana:
Questa bianca mi piace molto anche se nn ha gli interni in pelle ma mi piace molto:http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-159-sw-1-9-jtdm-150-cv-sport-vicenza-122368743.htm
E questa che ha gli interni in pelle ma è del 2007 quindi pre restyling:http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-159-sw-padova-122267180.htm

Poi ci sarebbe anche questa ma non so se è 1.9 o 2.0 anche se il prezzo è piu altino:http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-159-2011-verona-120646606.htm

Voi cosa mi consigliate? :grazie)

Abbiamo una 159 uso lavoro, e ne ho usate anche altre come auto sostitutive ti consiglio una cosa, se minimamente ti interessa il piacere di guida NON COMPRARLA, è veramente tremenda.
la nostra è diesel con cambio automatico e la usiamo come mezzo di trasporto... Per carità comodissima, silenziosa ecc ecc ma se vedi due curve e ti sale la voglia dopo 5 minuti viene proprio il nervoso. Non avrei mai detto! Io associavo alfa=piacere di guida... Invece la bmw (per fare un esempio) non è nemmeno paragonabile.
Lentiiiiiiissssssima ad andare in appoggio :wall) , sterzo assolutamente non trasmette niente :cesso) , dondola come una barca :dead) , sottosterzo da paura :eek:hmamma) , motore assolutamente sottodimensionato :sadomaso) .... e poi il cambio automatico e la ciliegina sulla torta dell'antisportività, anche se affondi in partenza parte come il nonno di 70 anni, anche in manuale ha dei range di utilizzo strettissimi e quindi alla fine scala e cambia comunque sempre lui in automatico, i freni se fai un colle in discesa un po deciso li cuoci dopo 5 km......

Prenditi una giuliettà piuttosto!

cuoresportivo83":3cnqv1mw ha detto:
Abbiamo una 159 uso lavoro, e ne ho usate anche altre come auto sostitutive ti consiglio una cosa, se minimamente ti interessa il piacere di guida NON COMPRARLA, è veramente tremenda.
la nostra è diesel con cambio automatico e la usiamo come mezzo di trasporto... Per carità comodissima, silenziosa ecc ecc ma se vedi due curve e ti sale la voglia dopo 5 minuti viene proprio il nervoso. Non avrei mai detto! Io associavo alfa=piacere di guida... Invece la bmw (per fare un esempio) non è nemmeno paragonabile.
Lentiiiiiiissssssima ad andare in appoggio :wall) , sterzo assolutamente non trasmette niente :cesso) , dondola come una barca :dead) , sottosterzo da paura :eek:hmamma) , motore assolutamente sottodimensionato :sadomaso) .... e poi il cambio automatico e la ciliegina sulla torta dell'antisportività, anche se affondi in partenza parte come il nonno di 70 anni, anche in manuale ha dei range di utilizzo strettissimi e quindi alla fine scala e cambia comunque sempre lui in automatico, i freni se fai un colle in discesa un po deciso li cuoci dopo 5 km......

Strano sei il primo che sento dire che la 159 non affronta bene le curve poi percarità stiamo parlando sempre di una SW quindi non pretendo abbia la stessa sportività di una gt ma che sia piacevole da guidare altrimenti mi tengo l'Astra a questo punto.
La vostra è il 1.9?Quanto consuma?
Sinceramente io la cercherei manuale proprio perchè l'automatico non l'ho mai ritenuto sportivo e nn mi piace che cambi quando vuole lui.

cuoresportivo83":2udg8v8d ha detto:

Mah.......sei sicuro di quello che dici? Sicuramente un 136 o 150cv su una 159 secondo cosa vuole uno dalla macchina sono pochi ed infatti io ho preso un 2.4 e quello che dici sul cambio automatico abbinato a tali motori diciamo che ci sta.....ma sullo sterzo lento e il comportamento su strada non sono assolutamente d'accordo e te lo dice uno che abita nell'entroterra ligure e di prove speciali ne sa qualcosa

cuoresportivo83":1p0mrgny ha detto:
Abbiamo una 159 uso lavoro, e ne ho usate anche altre come auto sostitutive
Sono sicuramente non a posto come angoli o qualcos'altro. La 159 ha poco o niente da invidiare a una serie3 come handling. E va scelta assolutamente SENZA cambio automatico, che è una ciofeca.

Riguardo le versioni post 2008, sono da preferire di certo, ma la differenza col pre non è così eclatante. Il top è andare sulla 2.0 da 170cv, che è la più riuscita tra le diesel

e la configurazione telaio, peso, sospensioni che sono cosi, tutto improntato al confort e basta. Poi magari le versioni a benzina manuali sono un altra cosa (spero), questo non lo so. Anche nella 147 c'era parecchia differenza tra i benzina e i diesel, e tantisssssima tra 3 e 5 porte.

Per carità, tutto è relativo, non pretendo che si comporti come una lotus... Però un alfa dovrebbe essere piacere di guida, non un salotto che si muove (lentamente).
La bmw, ho una serie 3 325, quindi di km ne macino parecchi su entrambe e il confronto lo posso fare molto bene. è parecchio diversa.
Ovviamente anche questa non si puo definirla sportiva, però almeno è molto molto "piatta" in curva, decisamente più reattiva, si sente molto meno il peso.. I freni sono decorosi... Anche la pesantezza dello sterzo è piacevole, anche lei ha lo sterzo che sembra scollegato dall'asfalto e il sottosterzo in agguato però sul misto veloce si difende...

Prima della 159 avevamo una 156, quella si era piacevole. Era anche quella una barca con un rollio esagerato ma aveva un buon sterzo molto comunicativo e un comportamento più neutro.

Per l'uso che ne faccio io va bene cosi, sopratutto con il cambio automatico, nel traffico o in autostrada è comoda, ho messo il gancio traino e ci carrello la lotus... Cruise control e via.. Consumi non ho mai fatto un conto preciso ma credo abb. Bassi.

Aggiornamento acquisto 159

Buonasera amici del forum volevo aggiornarvi sulla situazione:
La 159 del secondo link che ho postato ho chiamato il proprietario e mi ha detto che l'ha già venduta.
Quella del primo link contattato il proprietario mi ha fatto un po di problemi x andare a vederla quindi a questo punto rinuncio
Mentre quella del terzo link sono andato a vederla e devo dire che l'auto è full full optional ma ha su le gomme invernali e deve ancora fare la distribuzione...quindi dai 9.900 euro dell'acquisto andrei a circa 12.000 euro con passaggio cinghia e gomme estive un po troppo rispetto a quello che inizialmente mi ero fissato di spendere.
A questo punto credo di virare verso l'acquisto di una gt (magari q2) che e l'auto che volevo inizialmente. :grazie) :grazie) :grazie)

Re: R: Consiglio acquisto Alfa 159

Dipende dalle tue esigenze di spazio, di pancia di consiglierei gt tutta la vita (che comunque piccola non è), certo che se devi caricare pargoli, cane ecc. Meglio una sw.

E cercare una 156, magari una delle ultime?
Si trovano a due lire e può essere una giusta via di mezzo.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Gabri84":2m9655y4 ha detto:
Dipende dalle tue esigenze di spazio, di pancia di consiglierei gt tutta la vita (che comunque piccola non è), certo che se devi caricare pargoli, cane ecc. Meglio una sw.

E cercare una 156, magari una delle ultime?
Si trovano a due lire e può essere una giusta via di mezzo.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Scusate ragazzi se nn ho piu scritto...ora volevo aggiornare la situazione e dirvi che per il momento ho abbandonato l'idea di acquistare un'altra auto per il semplice motivo che l'Astra di mio padre nn è facile venderla senza regalarla.
Continuo comunque a seguirvi e a dare consigli in base alle mie conoscenze.