consigli su turbina.....andata ma non del tutto

Luca-style

Nuovo Alfista
24 Marzo 2008
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Milena
Ciao a tutti, vi spiego in breve cosa mi è successo.....da un po di tempo la mia alfetta nn và come dovrebbe, spinge dai 1.500 ai 2.500 o 3.000 giri e poi sembra che la turbina non faccia piu il suo lavoro.....come se dai 3.000 giri in poi andasse aspirata....oggi l'ho smontata con mio cognato che fà il meccanico e abbiamo notato che l'alberello ha un po di gioco ma leggero, niente di eccessivo e che le giranti non girano proprio liberamente, sono leggermente frenate......ora vi chiedo cosa mi consigliate????....la faccio revisionare e quindi mi gioco un po di euri o la rimonto e vado finchè non si rompe del tutto??????
 
beh un po si....ci abbiamo messo circa 2 ore e tanti rompimenti di palle....xkè devi staccare il tubo dove è attaccato il debimetro e per staccarlo devi togliere l'airbox ed è un casino farlo uscire :wall)
 
Ma hai tirato via l airbox x nn staccare manicotto turbina e debimetro x nn sballare a taratura dello stesso vero???? Se no potresti tranquillamente tirare via il manicotto flessibile tra turbina e debimetro. ...io quello devo cambiarlo....il mio si e crepato

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ammettendo che il problema del mancato tiro sopra i 3mila giri sia dovuto alla turbina...non credo sia consigliabile aspettare che si rompa del tutto!
Per il semplice fatto che rompendosi c'é poi il rischio che diventi impossibile da revisionare, Perciò sei poi obbligato a prenderne una nuova e quindi a spendere decisamente di più!
Poi...cosa non da poco...rischi che qualche pezzo finisca in aspirazione!
Diciamo che gli eventuali pezzi dovrebbero prima attraversare l'intercooler, prima di finire in aspirazione...però potrebbe succedere!
Diciamo che non conviene rischiare!
Poi spesso quando si rompe il turbo, ti si imbratta tutto di olio, Perciò devi poi pulire tutti i condotti!
 
ok grazie ma volevo dirti un'altra cosa...la mia è una 147 jtd impression 74kw 101 cv e monta una turbina a geometria fissa garret gt8858 ar33 ora ti chiedo secondo te è possibile montare una turbina leggermente piu grossa???? che cosa dovrei cercare di preciso?..grazie in anticipo
 
non conosco bene il tuo modello, perciò sarebbe meglio aspettare prima altri consigli, però in linea di massima la turbina maggiorata credo che si possa mettere come su qualsiasi altro motore...
per i lavori da eseguire, direi sempre i soliti, adattare o farsi fare i collettori di scarico, nuovo downpipe (in base alla turbina che utilizzi), collegamento tra turbina e filtro aria e poi il collegamento tra turbina e intercooler...
per la turbina...bè, dipende da che potenza vuoi raggiungere...
 
ti consiglio una gt1749v di derivazione 115/120cv con valvola a pressione al posto dell'attuatore, puoi adattarci la tua, inutile prenderne un altra a geometria fissa, le gt1749 le trovi a poco e reggono gli 1.4 bar, che con la tua iniezione ti garantiscono 140/150cv anche se la gestione non è ottimale visto che controlli la geometria variabile come una fissa, va poi tarata con manometro alla mano dopo aver ovviamente fatto una mappa come si deve
 
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