Consigli su rodaggio

Vizz

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2005
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Gorizia
Ciao ho ritirato ieri la mia 147 prerestyle km0.
Potete darmi qualche consiglio su come effettuare il rodaggio?
Grazie!
 
a motore freddo non marciare al minimo e sotto i 2000 giri/min,scaldalo in movimento tra i 2500 e i 4500 giri,se puoi cerca di evitare lunghi tratti ad andatura costante....non superare i 5000 giri....direi che dopo 1000 km puoi iniziare a tirarlo un po' ma sempre quando e' caldo.ai 4000 km effettua il cambio dell'olio
 
Confermo quasi tutto..l'unica cosa è che potresti anche non cambiare l'olio a 4000km è 1 pò prestino..al limite controlla il livello e se è necessario rabbocca.. :OK) poi a 10000km puoi sostituirlo e fai 1 specie di pre-tagliando (che è a 20000km)
 
in pratica devo sempre tenerla su di giri (ma non troppo) per abituare il motore?
ma anche in fase di riscaldamento?? pensavo il contrario........
 
No a motore freddo non tirare le marce..e cmq non scaldare l'auto al minimo(tipo accenderla e lasciarla ferma x 10min..) io a motore freddo non supero i 2500/3000 giri poi dopo qualche km eseguo le cambiate anche a regimi superiori..cmq in rodaggio non supererei i 4000/4500 x i primi km...dopo 1000/1500 puoi andare tranquillo..falla sempre scaldare bene xò... :OK)
 
se devo essere sincero,i miei prima avevano un officina lancia con punto vendita usato e nuovo molto grossa,ora abbiamo venduto,e da quello che ricordo io anzi ne sono quasi sicuro il rodaggio non esiste più da un bel po di tempo.i motori sono già rodati dalla casa madre...ritengo insomma che: ok che per i primi chilometri magari si vada ad un andatura minima rispetto al dopo,ma che non è più come una volta..cmq ognuno ha le sue idee..sul fatto che i motori sono già rodati dalla casa ci metto la mano sul fuoco,sn sicurissimo,in conclusione ritengo che l'immagine del rodaggio non è più come prima..
 
ripeto ognuno ha le sue idee,non ho postato un mio commento per essere preso in giro...poi ognuno dice ciò che vuole.ripeto sul fatto che i motori sn già rodati in casa madre ci metto la mano sul fuoco.
 
dimenticavo forse è meglio che chiarisco,non ho mai detto che nn và rodata,solo che l'immagine di rodaggio che cera una volta non è più quella proprio xkè i motori sn già rodati in fabbrica...
 
fabuloso82":3k3xq9yz ha detto:
ripeto ognuno ha le sue idee,non ho postato un mio commento per essere preso in giro...poi ognuno dice ciò che vuole.ripeto sul fatto che i motori sn già rodati in casa madre ci metto la mano sul fuoco.

nessuno ti prende in giro, che i motori siano rodati non c'è dubbio, ma il rodaggio viene fatto senza il peso della vettura, e poi il rodaggio non vale solo per il motore ma anche per tutte le altre componenti
 
si vero infatti nn ho mai detto che nn deve essere fatto,ho detto solo che nn è più km una volta che fino a 10000km (sparo cifre a caso)nn si superano i 130km/h e nn si tira la macchina..nn è più così...è tutto limitato rispetto a prima...è vero i motori sn rodati da soli,ma non è che uno che compra la macchina non deve superare tot giri al minuto per tot di mille km....ecco tutto qui..forse mi sn spiegato male io all'inizio!!!SORRY :asd)

all'inizzio lanadatura deve essere tranquilla ma non per tanti km,dopo 2000 o 3000 km la macchina è rodata
 
insomma non cè più un vero modo che devi seguire per far rodare la macchina...l'andatura deve essere spontanea poi la macchina si slega travirgolette da sola...bhe basta mi sn rotto di scrivere chi mi ha capito!!!scusate se scrivo male e magari un po confuso ma sto facendo miriade di cose...
 
fabuloso82":172mwzrb ha detto:
ripeto ognuno ha le sue idee,non ho postato un mio commento per essere preso in giro...
Non era per prenderti in giro, era proprio per dire che a parte il motore va rodato un po' tutto l'insieme, sospensioni, cambio ecc.
 
vai normalmente....dopo un pò di km noterai che la il motore e la componentistica si slegano, poi rispetta i criteri che ti hanno detto :quote) e sei apposto :OK)
 
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