Consigli su riverniciatura

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao ragazzi,
dopo la mega grandinata che è venuta a Milano il week end scorso dovrò portare la macchina dal carrozziere per ripristinare i vari bolli che mi sono ritrovato.... e ne approfitterei!

Era un pò che mi frullava in mente di cambiare colore, e direi che, anche se non era al momento preventivato, è l'occasione giusta approfittando dell'assicurazione per le parti danneggiate e, ovviamente, pagando la differenza per le restanti parti.

Il colore originale della macchina è blu cosmo (che come vedete dalle foto sembra quasi nero) e vorrei farla diventare nera, magari nero fuoco. :elio) Inoltre le farei verniciare in tinta i baffetti di gomma dei paraurti.

Front.JPG

Ext1.JPG

Ieri sono passato da un carrozziere tanto per cominciare a farmi un idea della fattibilità della cosa, anche se il lavoro lo farò a settembre perchè tra poco parto per le ferie.
Quel carrozziere mi ha sconsiglaito di farlo perchè per far veniere bene il lavoro si dovrebbe spogliare completamente la macchina, incluso togliere il motore. Questa cosa già la sospettavo e pensavo di riverniciare bene solo l'interno delle portiere e sfumare l'interno del vano motore e del baule, tenendo conto che il blu cosmo, sotto molti tipi di luce sembra un nero, anche se un pò smorto.
Inoltre, mi ha fatto presente che nel caso fosse visibile lo stacco di vernice, anche solo nel vano motore, la macchina perderebbe parecchio valore. Ma anche questo, sinceramente, non mi importa più di tanto perchè la macchina ha già 8 anni e tra un paio non varrà comunque più niente.

Secondo voi è fattibile o ha ragione il carroziere e verrebbe davvero un lavoro del piffero?

Grazie a tutti e scusate il papiro!

:ciao)

per fare un lavoro decente devi elimainare tutto il vecchio colore e riverniciare ovunque col colore nuovo quindi anche vano motore, battuta delle porte, interno del portellone baule... è un lavoro che ti viene a costare un'esagerazione, più che altro per la manodopera del carrozziere!

Infatti, è proprio per quello che lo stesso carrozziere mi ha vivamente sconsigliato di farlo... volevo comunque sentire il vostro parere!

alfa147":2a92jhkv ha detto:
Fonzie444":2a92jhkv ha detto:
non ne vale la pena ;)
mapoi, parere personale, quel colore è bellissimo, ce lo aveva mio zio sulla sua prima 156 1.8 t.s. ed era veramente fantastica

Sai cosa? Non mi ha mai convinto perchè mi sembra un pò da "persone anziane" (senza alcuna offesa a tuo zio, ovviamente!), oppure è solo perchè un pò smorto con gli anni... magari dandogli una rinfrescata generale potrebbe anche piacermi!

Ma dei baffi che ne dite è fattibile? Ho un pò paura che se qualcuno gli da la classica bottarella da parcheggio, dopo che sono stati verniciati, si scrostino perchè la gomma flette e la vernice si crepa....

PaoloXP":1b4kc3su ha detto:
alfa147":1b4kc3su ha detto:
Fonzie444":1b4kc3su ha detto:
non ne vale la pena ;)
mapoi, parere personale, quel colore è bellissimo, ce lo aveva mio zio sulla sua prima 156 1.8 t.s. ed era veramente fantastica

Sai cosa? Non mi ha mai convinto perchè mi sembra un pò da "persone anziane" (senza alcuna offesa a tuo zio, ovviamente!), oppure è solo perchè un pò smorto con gli anni... magari dandogli una rinfrescata generale potrebbe anche piacermi!

Ma dei baffi che ne dite è fattibile? Ho un pò paura che se qualcuno gli da la classica bottarella da parcheggio, dopo che sono stati verniciati, si scrostino perchè la gomma flette e la vernice si crepa....

io i paracolpi non li ho fatti verniciare proprio per il motivo che hai appena scritto, spendi i soldi in altro ;)

Già, me lo immaginavo! Eppure, c'è stato un solo anno (se non sbaglio) in cui la 156 è stata prodotta già eruro 3 con design esterno della mia ma con il cruscotto della restyling ed i baffi in tinta... mah!

Lascia stare del suo colore è un lavorone farla riverniciare,falla sistemare se ha graffi e i bolli provocati per i chicchi di grandine per il resto il colore a me piace,magari dagli una bella lucidata che lo ravviva :OK)

andrea5887":2m628k34 ha detto:
Lascia stare del suo colore è un lavorone farla riverniciare,falla sistemare se ha graffi e i bolli provocati per i chicchi di grandine per il resto il colore a me piace,magari dagli una bella lucidata che lo ravviva :OK)

si si necessita' di una lucidata!