Consigli su opportunità di lavoro

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

sono in cerca di consigli riguardo una possibile opportunità di lavoro che mi si prospetta all'orizzonte... vi descrivo in breve la situazione:

a giugno dell'anno scorso ho cominciato un progetto regionale nell'ambito dei Bollenti Spiriti, progetto gestito da una cooperativa del mio paese... io svolgo la mansione di segretario e grafico pubblicitario, tuttavia fra un mese il progetto termina e, insieme al presidente di questa cooperativa, stavamo pensando di sfruttare la sede per avviare un'attività legata al mondo dell'informazione/grafica/pubblicità (è ancora da decidere...);

visti i risultati raggiunti, abbiamo avuto l'ok per sfruttare ancora la sede per un altro anno mantenendo lo stesso nome, nel nostro caso è "Agorà" (laboratorio della comunicazione)

abbiamo dunque pensato di avviare un'agenzia pubblicitaria, il problema è che non abbiamo raggiunto l'accordo economico visto che non disponiamo di plotter per stampare manifesti, di conseguenza dovremmo appoggiarci a terzi e capite bene che non siamo più concorrenziali visto che oltre a me anche la cooperativa deve guadagnarci qualcosa....

quindi sono qui a chiedervi in che modo si potrebbe sfruttare questa sede (non avremmo nessuna spesa di alcun genere, inoltre è situata nel centro storico in un palazzo di interesse storico e, come detto, possiamo mantenere il nome del laboratorio) :scratch)

la mia proposta era di creare un'agenzia pubblicitaria che puntasse sulla qualità (e non sulla quantità come le altre tipografie del paese munite di macchinari, i cui lavori sono piuttosto elementari e di conseguenza hanno prezzi davvero ridicoli.... l'ultima offerta che mi viene in mente era di 45€/1000 biglietti da visita...), ponendoci di poco al di sopra del prezzo di mercato... un pò come quando si va a comprarsi i vestiti dal negozio di uno stilista... si sa che si spende di più, ma si è consapevoli di avere un prodotto migliore! loro però hanno bocciato questa proposta dicendo che l'unica cosa che interessa ai nostri compaesani è risparmiare...

voi che mi consigliate di proporre? non solo riguardo questa possibile agenzia pubblicitaria, ma anche riguardo qualche altra attività da avviare legata cmq alle mie competenze... :sgrat)

ps: dimenticavo di dirvi che insieme a me potrebbe lavorare anche un altro ragazzo che è specializzato nel creare siti internet...

Siamo nello stesso settore, io sono un grafico pubblicitario specializzato in web developing :)
Cmq riguardo al lavoro in sè non saprei dirti, faccio siti internet per seconda professione, ho studiato da grafico e ho anche un buon curriculum ma onestamente non avrei lo spunto per mettermi in proprio in questo settore.

ci sarebbe il settore della promozione del territorio con tecniche di marketing territoriale, è un più complesso della tua idea ma la comprende in parte visto che qualsiasi cosa sfocia anche nella realizzazione di materiale tipografico oltre che web

ho fatto con la Scuola Superiore S. Anna di Pisa su questo argomento un master in cui si usavano tecniche di Brain Storming e altre robacce astruse :muaha)

Fonzie444":nao2n0o5 ha detto:
ZeroShift":nao2n0o5 ha detto:
onestamente non avrei lo spunto per mettermi in proprio in questo settore.

come mai?

E' un settore che se non hai le spalle larghe finisci con l'affondare, già solo il mercato dei siti internet è cambiato di brutto negli ultimi 2 anni.
2 anni fa un sito te lo pagavano anche 1000€, adesso se riesci a chiederne 400€ è tanto. Questo perchè in giro ci sono i bimbiminkia che con 200€ ti fanno il sito, certo sono lavori neanche paragonabili a quelli di un professionista, ma agli occhi del cliente (che quasi sempre è ignorante in materia informatica e soprattutto spilorcio) è tutto oro che luccica.

dotty":2ftitqat ha detto:
ci sarebbe il settore della promozione del territorio con tecniche di marketing territoriale, è un più complesso della tua idea ma la comprende in parte visto che qualsiasi cosa sfocia anche nella realizzazione di materiale tipografico oltre che web

ho fatto con la Scuola Superiore S. Anna di Pisa su questo argomento un master in cui si usavano tecniche di Brain Storming e altre robacce astruse :muaha)

mi daresti altre informazioni a riguardo? :grazie)

si tratta di una attività complessa che si basa sull'analisi del territorio e sulla elaborazione di progetti per lo sviluppo e la promozione sia dell'esistente che di eventi e "cose create ad hoc" "........ prendi ad esempio gli spot tv su territori particolari, regioni, roba simile, dietro c'é uno studio di marketing territoriale e ovviamente la promozione avviene in tv ma anche su web e su stampa con campagne coordinate e con precisa organizzazione grafico-editoriale

il progetto generaledi cui il mio corso era un pezzetto si chiamava progetto Link http://www.fi.cnr.it/r&f/n19/eventi1.htm e ne facevano parte diverse discipline tra cui Ingegneria Informatica con dei progetti specifici tra cui lo sviluppo di un naso elettronico per l'anlisi dei vini tramite le molecole rilasciate nell'aria

dotty":a5a33svf ha detto:
si tratta di una attività complessa che si basa sull'analisi del territorio e sulla elaborazione di progetti per lo sviluppo e la promozione sia dell'esistente che di eventi e "cose create ad hoc" "........ prendi ad esempio gli spot tv su territori particolari, regioni, roba simile, dietro c'é uno studio di marketing territoriale e ovviamente la promozione avviene in tv ma anche su web e su stampa con campagne coordinate e con precisa organizzazione grafico-editoriale

mmmmm troppo complesso per i miei gusti :asd) preferirei restare nell'ambito della grafica pubblicitaria :OK)