Consigli su agg. Ram e Processore

Jakoz

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2005
1,718
0
36
37
Venegono (VA)
Ciao a tutti...
Una volta tanto anche io, chiedo qualche consiglio informatico hai Big anziche soliti consigli Alfisti.. :)

Veniamo al dunque... Causa Windows Vista, le prestazioni di Flight Simulator sono diminuite al 60% se setto i dettagli al massimo (Su Xp non da segni di lentezza), cosi ne approffitto per aggiornare un po' il mio pc... :p

Vorrei aggiornare il mio pc configurato cosi :

Scheda Madre : Asus M2N-E Series Socket AM2
Processore : AMD Athlon 64 X2 4200+
Ram : 2 banchi Corsair da 512mb : Totale 1Gb
Scheda Video : Asus EN7900Gtx 512mb

Le mofiche di mio interesse sono soltano processore e Ram.
Ho fatto un giretto su internet per vedere un po' di prezzi e per ora ho in mente questi due processori :

Amd Athlon 64 X2 6000+ e 1 banco Corsair da 2gb e uno da 1Gb.

Ho preso in analisi anche il Phenom Quad 9600 perchè ho letto che è supportato anche dal mio Socket.

Accetto consigli :)

Personalmente credo che non sia obbligatorio aggiornare RAM e processore.

Una perdita di performance come quella che descrivi difficilmente può essere imputata a Vista, dato che a livello di performance pure (quindi tralasciando la reattività della UI, che è ciò che molti scambiano per "lentezza del sistema" passando da Vista a XP) con il tuo hardware non ci sono differenze sostanziali tra Vista e XP.
Anzi, Flight Simulator X (suppongo tu stia parlando di questo) è stato ottimizzato specificamente per Vista: http://www.extremetech.com/article2/0,1 ... 817,00.asp

Prima di tutto controlla il driver della scheda video: da come lo descrivi sembra che tu stia usando il driver video generico che arriva col sistema operativo. Non è accelerato!
Installa il più recente driver dal sito del produttore della tua scheda video, verifica che supporti le DX10 e che tutte le accelerazioni hardware siano attive.
Accertati di avere installato il più recente Service Pack sia per Vista sia per Flight Simulator.

Quindi, fai riferimento a questo: http://support.microsoft.com/kb/927286/en-us/

una nuova scheda video non è cosa banale.
puoi orientarti su una nvidia 8800GT (non più recentissima), una Radeon HD 4850, HD 4870, o Nvidia GTX280, in ordine crescente di prezzo, rumore, calore, necessità di alimentatori potenti (ed è anche da verificare la compatibilità con lo slot PCI-E).
in generale la 4850 è ultimissimo modello, con ottime prestazioni (scalda parecchio); la -280 è ad oggi il top (ma sembra una centrale nucleare) per le configurazioni monoscheda.

Jakoz":2y1o7fkq ha detto:
L'unico consiglio dato dal negozio dove ho preso il pc è potenziare la scheda video e passare da 1 Gb di Ram a 3 Gb...

Mi devo correggere: avevo letto erroneamente nel post iniziale che avevi già 2 GB.
Con 1GB e Vista non vai da nessuna parte... aggiungere 1GB subito! Passare da 2 a 3 per contro non fa una enorme differenza.

1GB di RAM costa poco e nella tua situazione è di fatto obbligatorio. Prova prima quello!