consigli su acquisto cerchi e gomme usate

carlo147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Rimini
Sono in procinto di cambiare i cerchi e mi sono imbattuto in una allettante offerta di un tipo che farebbe a cambio coi miei.
Visto che non mi piacerebbe prendere una fregatura, mi chiedevo quali fossero le principali cose da verificare a vista ( ovvero senza alcun strumento dedicato intendo) sia sul cerchio che sulla gomma.
Come faccio a capire se i cerchi sono piegati?
A un eventuale fregatura presa (es:cerchio piegato o graffiato) :D , posso farlo riparare eventualmente? Il costo?

Grazie a tutti.
Ps x tama, in questo mes. non alludo alla tua offerta :p
 
Eh....

un bel problema, a vista è molto difficle capire lo stato del cerchio, puoi vedere eventuali graffi, grattate, e per quanto riguarda la gomma, conviene guardare l'usura che la vedi dal battistrada, se è usata in maniera bilanciata, cioè se è usata da entrambi le parti in modo omogeneo,ma a parte queste cose non riesci a fare molto...!!
Il mio consilgio è quello di andare da un gommista e farli controllare cerchi e gomme...!!
Per la rettifica dei cerchi , costa mi sembra e ridico mi sembra circa 45€ a cerchio....!!
Dopo devi vedere se ti conviene......!!

P.S. Magari..nel tuo messaggio se mettevi di che gomme parlavi..marca modello e dimensioni, e i pollici dei cerchi, si riesce meglio a dare consigli..!!
Tcs147
 
guarda anche la data delle gomme
se sono più vecchie di 3 anni io eviterei

(vedi FAQ per info sulle gomme)
 
Re: Eh....

Tcs147":1siky0z8 ha detto:
P.S. Magari..nel tuo messaggio se mettevi di che gomme parlavi..marca modello e dimensioni, e i pollici dei cerchi, si riesce meglio a dare consigli..!!
Tcs147

Si scusate, i cerchi che intendo barattare sono dei SS da 17" non so che gomme montano, chiaramente la misura è di 215/45 r17.
Cmq se il cerchio è piegato è possibile rettificarlo?
 
si, non è una "rettifica" ma comunque è un lavoro possibile
considera un costo a spanne di 50 euro per fare la ristrutturazione di un cerchio

controlla i bordi interno ed esterno, spesso i colpi forti lasciano l'ammaccatura sulla canalina di bordo
 
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