Consigli spassionati per gitarella al Nurburgring

Eric Draven

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
6,479
0
36
44
Belgrado
Ebbene si, a metà aprile dovrei andare in questo piccolo e poco conosciuto :asd) santuario dell'automobilismo...

Avete suggerimenti da dare?

Sia per la pista in se, sia per il resto (bed & breakfast scalcinati ecc ecc) voglio spendere il meno possibile per dormire e mangiare! :p

Su ragazzi, avanti! :p
 
alfaluna":eaq3kjv0 ha detto:
http://www.ringers.it/nurburgring-nordschleife.asp

tutto qui ;)

Grazie, è un bel sito, gli avevo dato un occhiata, ma io intendevo anche vostre esperienze personali, io sono un neofita TOTALE!!! :p
 
Che dirti...
se riesci ad andar su con qualcuno che ci è già stato e meglio...

In ogni caso non limitarti a girare solamente nel tracciato, merita passeggiare nei boschi per poter arrivare nei vari punti della pista per vedere le auto sfrecciare sul circuito.

Attenzione all'olio e alla benzina, tieni bene sotto controllo il livello, ci sono curve veloci ed in discesa che potrebbero mettere in crisi il pescaggio.

Attenzione soprattutto alle moto, ti sfrecciano via in rettilineo però poi in curva sono più lente... tienine conto....

e soprattuto vai piano :OK)
ricordati che sei lontano da casa se si rompe qualcosa sono casini :cry:

In ogni caso le officine sono aperte anche nei giorni festivi, io ho avuro bisogno purtroppo a pasqua... €62,00 all'ora
 
alfaluna":1v9xcmyy ha detto:
Che dirti...
se riesci ad andar su con qualcuno che ci è già stato e meglio...

Vado con mio fratello...per lui l'auto è soltanto un comodo mezzo per raggiungere il prossimo concerto heavy metal (ha come dire altri interessi... :asd) )

alfaluna":1v9xcmyy ha detto:
In ogni caso non limitarti a girare solamente nel tracciato, merita passeggiare nei boschi per poter arrivare nei vari punti della pista per vedere le auto sfrecciare sul circuito.

Certo, quello è nel conto, stiamo li quattro giorni, un giorno per il tracciato, poi si gira nei dintorni, mi han detto che è carino Heimbach (se si scrive cosi :p ) come paesino.


alfaluna":1v9xcmyy ha detto:
Attenzione all'olio e alla benzina, tieni bene sotto controllo il livello, ci sono curve veloci ed in discesa che potrebbero mettere in crisi il pescaggio.


Pieno serbatoio allora, l'olio lo cambio fra pochi giorni e me ne porto un pò per eventuali rabocchi! :OK)


alfaluna":1v9xcmyy ha detto:
Attenzione soprattutto alle moto, ti sfrecciano via in rettilineo però poi in curva sono più lente... tienine conto....

e soprattuto vai piano :OK)

Grazie per il consiglio, in effetti è la mia paura maggiore, cioè, non ho intenzione di andare a scannacollo, sono un ultra principiante, però un pò di paura di qualche pazzoide c'è! :)



alfaluna":1v9xcmyy ha detto:
In ogni caso le officine sono aperte anche nei giorni festivi, io ho avuro bisogno purtroppo a pasqua... €62,00 all'ora

Ahi, mi dispiace, spero nulla di grave, comunque scaramanticamente mi sto toccando :asd)

Grazie mille per i consigli!!! :OK) :OK) :OK)
 
A proposito, c'è il rischio di toccare sotto? La mia è bassina, non è rasoterra, ma nemmeno un suv, -35mm davanti e dietro...
 
Eric Draven":1th464n9 ha detto:
A proposito, c'è il rischio di toccare sotto? La mia è bassina, non è rasoterra, ma nemmeno un suv, -35mm davanti e dietro...

non dovresti toccare sotto, comunque il nurburgring non è (per come siamo noi) tracciato da macchine rigidissime dato gli scollinamenti il karusel ecc.

Comunqueio con il classico eibach + ritarati andovo benissimo.


Quando intendevo con qualcuno intendevo andar su con qualcuno che ci ha già girato e che sopratutto sa dive andare a mangiar bene... :lol:
 
alfaluna":2bzcoxy2 ha detto:
Quando intendevo con qualcuno intendevo andar su con qualcuno che ci ha già girato e che sopratutto sa dive andare a mangiar bene... :lol:

E questo è un punto fondamentale per me! :asd)


Credo che alla fine mi drogherò di bira e carne di maiale! :asd) :asd)
 
Incredibilmente ho prenotato, ovvero VADO AL NURBURGRING!!! :X) :X) :X) :capotto) :capotto) :capotto) :alè) :alè) :alè)

Dai ragazzi, datemi consigli a tutto spiano, ne ho bisogno!!! :ahsisi)
 
alfaluna":1nc3evsr ha detto:
quando?

a pasqua nevicava... :cry:

Parto il 12 aprile alle 4 di mattina! :eek:hmamma) :asd) :asd)

Spero di beccare non dico bello, ma almeno accettabile! :shrug03)

Cosa mi consigli per il raffreddamento? Io pensavo due giri tirati (tra virgolette) ed uno più cauto (o anche mezzo visto quanto è lungo il circuito)?
 
Eric Draven":1vjp72ty ha detto:
alfaluna":1vjp72ty ha detto:
quando?

a pasqua nevicava... :cry:

Parto il 12 aprile alle 4 di mattina! :eek:hmamma) :asd) :asd)

Spero di beccare non dico bello, ma almeno accettabile! :shrug03)

Cosa mi consigli per il raffreddamento? Io pensavo due giri tirati (tra virgolette) ed uno più cauto (o anche mezzo visto quanto è lungo il circuito)?

mi ricordo che il 12 di Novembre, io ero di ritorno falla Germania.. era bello.. sono passato di lì, tranne che la fidanzata, non voleva fare un giro al Ring..

:mecry2) :mecry2)
 
lelesch81":873q0ceh ha detto:
Eric Draven":873q0ceh ha detto:
alfaluna":873q0ceh ha detto:
quando?

a pasqua nevicava... :cry:

Parto il 12 aprile alle 4 di mattina! :eek:hmamma) :asd) :asd)

Spero di beccare non dico bello, ma almeno accettabile! :shrug03)

Cosa mi consigli per il raffreddamento? Io pensavo due giri tirati (tra virgolette) ed uno più cauto (o anche mezzo visto quanto è lungo il circuito)?

mi ricordo che il 12 di Novembre, io ero di ritorno falla Germania.. era bello.. sono passato di lì, tranne che la fidanzata, non voleva fare un giro al Ring..

:mecry2) :mecry2)

Alla ragazza dovevi dirle che facevate una piccola deviazione per i boschi...di 21km circa! :asd)

Io spero che migliori per quando andrò, ho dato un occhiata alla webcam...NEVE!!! :mecry)
 
ti fanno fare un giro al max per ragioni di sicurezza (21 km tirati sono tanti !)
poi o ti riaccodi subito in pista alla macchina obliteratrice oppure esci, come ti consiglio, fai un giro per il paese a velocita moderata per raffreddare liquidi e freni e poi rientri.

Non è infatti possibile fare un giro completo ma come si dice b to b ovvero da ponte (ingresso) a ponte (uscita)
 
alfaluna":e5jgr4e0 ha detto:
ti fanno fare un giro al max per ragioni di sicurezza (21 km tirati sono tanti !)
poi o ti riaccodi subito in pista alla macchina obliteratrice oppure esci, come ti consiglio, fai un giro per il paese a velocita moderata per raffreddare liquidi e freni e poi rientri.

Non è infatti possibile fare un giro completo ma come si dice b to b ovvero da ponte (ingresso) a ponte (uscita)

Grazie, seguirò il tuo consiglio. Pensavo si potesse comprare il carnet da 5 giri e farli di fila, buono a sapersi, allora farò un giro, raffreddamento come hai detto tu, giro di nuovo ecc.
 
Ragazzi, ma secondo voi, a livello di stress meccanico, girare il giorno stesso in cui arrivo, dopo 900km di autostrada (del quale una bella fetta in Germania :D ), girare al ring può essere "affaticante"?
 
Eric Draven":4c9t3e9x ha detto:
Ragazzi, ma secondo voi, a livello di stress meccanico, girare il giorno stesso in cui arrivo, dopo 900km di autostrada (del quale una bella fetta in Germania :D ), girare al ring può essere "affaticante"?

Si dice che 1.000km fatti al ring corrispondano ad un'usura di 20.000km percorsi per strada...

Certo se ti fai tutta la germania a fondo scala forse e meglio non girare il giorno stesso :sarcastic)

Se fai la strada abbastanza tranquillamente non credo ci siano particolari problemi... nel ring ci sono punti da percorrere velocemente e l'auto dovrebbe aver la possibilità di raffreddarsi meglio rispetto ad altre piste (prendi adria per es. è una pista che con la GTA fai prevalentemente in 2a e 3a e l'auto fa molta fatica a raffreddarsi)
 
Marcon":209hvag4 ha detto:
Si dice che 1.000km fatti al ring corrispondano ad un'usura di 20.000km percorsi per strada...

Ti credo, ma al massimo ne farò 100...quindi 2000km di usura! :asd)

Marcon":209hvag4 ha detto:
Certo se ti fai tutta la germania a fondo scala forse e meglio non girare il giorno stesso :sarcastic)

No no...nooooo :sarcastic) dipenderà dal traffico, certo non tutta a fondoscala, ma almeno sui 180 mediamente vorrei farli!

Marcon":209hvag4 ha detto:
Se fai la strada abbastanza tranquillamente non credo ci siano particolari problemi... nel ring ci sono punti da percorrere velocemente e l'auto dovrebbe aver la possibilità di raffreddarsi meglio rispetto ad altre piste (prendi adria per es. è una pista che con la GTA fai prevalentemente in 2a e 3a e l'auto fa molta fatica a raffreddarsi)

Pensavo di girare il giorno stesso perchè ho visto che è aperto dalle 18 alle 19.45, e magari ci sarà poca gente, sennò la domenica mattina, prima che apra (alle 8) sperando di non beccare un traffico bestiale! :)

Te che dici?
 
Eric Draven":3ufg63fz ha detto:
Marcon":3ufg63fz ha detto:
Si dice che 1.000km fatti al ring corrispondano ad un'usura di 20.000km percorsi per strada...

Ti credo, ma al massimo ne farò 100...quindi 2000km di usura! :asd)

Marcon":3ufg63fz ha detto:
Certo se ti fai tutta la germania a fondo scala forse e meglio non girare il giorno stesso :sarcastic)

No no...nooooo :sarcastic) dipenderà dal traffico, certo non tutta a fondoscala, ma almeno sui 180 mediamente vorrei farli!

Marcon":3ufg63fz ha detto:
Se fai la strada abbastanza tranquillamente non credo ci siano particolari problemi... nel ring ci sono punti da percorrere velocemente e l'auto dovrebbe aver la possibilità di raffreddarsi meglio rispetto ad altre piste (prendi adria per es. è una pista che con la GTA fai prevalentemente in 2a e 3a e l'auto fa molta fatica a raffreddarsi)

Pensavo di girare il giorno stesso perchè ho visto che è aperto dalle 18 alle 19.45, e magari ci sarà poca gente, sennò la domenica mattina, prima che apra (alle 8) sperando di non beccare un traffico bestiale! :)

Te che dici?


E' vero che in Germania non c'è il limite sulle autostarde ma stai molto attento alle distanze di sicurezza! se non la rispetti rischi multe stratosferiche (non come in Italia che tutti se ne fregano!) e forse anche il sequestro della macchina!
Altra cosa da fare attenzione quando si guida sulle autotrade tedesche è che se una persona che sta viaggiand sulla corsia di destra mette la freccia per spostarsi sulla corsia più a destra ha lui la precedenza e quindi bisogna frenare e farlo entrare!... se per una cosa del genere dovesse succedere un incidente almeno il 50% della colpa viene dato a chi arriva da dietro! Quindi massima attenzione!
Altro accorgimento! evitate di fare i flash se qualcuno davanti a voi va piano e non si sposta prima che voi arrivate, verrete scambiati subito per Italiani... certi comportamenti i tedeschi li odiano!
Uomo avviato....
:ciao) :ciao)
 
Top