Consigli Rodaggio 1.6 Jtdm 105cv

giusepped80

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Modena
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato una vera e propria discussione in merito, so che i nuovi motori sono già rodati, ma vi chiedo qualche consiglio su come trattare al meglio il motore, visto che esistono 3 mappature non so bene come comportarmi, perora ho ancora 200km e solitamente viaggio in N con cambiate a 2000/2200 giri... solo un paio di tiratine ma mai oltre i 3000 per pochi istanti!
Grazie a tutti per i consigli
Ciao
Giuseppe
 
l'importante è non tirare la macchina in maniera esagerata e soprattutto farla scaldare bene prima di provare qualche buona accellerazione;quando arriverai a 1000km gia potrai provare una bella tirata con tutte le marce. :ciao)
 
Allora a me in concessionaria hanno detto così: l' importante è che non esci da qui sgommando, dopodichè quando il motore è bello caldo guida senza problemi, ma senza strafare per i primi 500 km . . . poi puoi iniziare a fare qualche tirata di marcia in modo progressivo, senza fare fuori giri o far salire il motore di giri troppo bruscamente . . . l' importante è che se anche tiri le marce lo fai in modo progressivo, graduale . . .
Diciamo che prima di tenere una guida sportiva dovrebbero passare circa 3000 km, ma la guida normale di tutti i giorni la puoi fare tranquillamente.
In pratica l' unico vero accorgimento è che il motore sia bello caldo, quindi prenditela comoda e aspetta qualche minuto dopo che il liquido è andato in temperatura . . . Le prime volte che superi i 3000 giri sentirai che la macchina fa un bel rombo, ma quando il motore inizia a slegarsi sarà più silenzioso e consumerà anche di meno.
Ah più importante sono forse i freni . . . per i primi 500 km si devono assestare, quindi evita frenate troppo brusche o troppo lunghe, cerca di farli respirare, perchè potrebbero vetrificare le pastiglie, o peggio ovalizzarsi i dischi . . .
 
Dimenticavo, più importante di tutto!
Per far scaldare la tua Giuly falla muovere, non far scaldare il motore da fermo, perchè queste procedure non si fanno più coi nuovi motori che alla lunga si rovinano.
 
alfa driver":20xbnu6m ha detto:
Dimenticavo, più importante di tutto!
Per far scaldare la tua Giuly falla muovere, non far scaldare il motore da fermo, perchè queste procedure non si fanno più coi nuovi motori che alla lunga si rovinano.
Non è il motore che si rovina se sta al minimo, quanto piuttosto il cambio, ci sarebbe infatti uno sbalzo tra le temperature di esercizio del motore (già abbastanza caldo), e quelle della scatola del cambio(ancora fredda), ciò può portare a rotture del cambio stesso.
 
Grazie per i consigli, a me era stato detto solamente di non tirare a motore freddo, ma null'altro!! Per i primi 1000/3000 km farò una guida tranquilla, ma se per qualche strana esigenza della strada dovrò fare accelerazioni repentine o brusche frenate (come mi è successo), non starò lì a guardare il rodaggio :)
Ciaoo
 
I freni sopratutto, più che di rodaggio hanno bisogno di essere usati in modo corretto per evitare vetrificazioni delle pastiglie o rumorosità. In particolare ,anche se sembra strano, è meglio fare delle frenate brevi e decise piuttosto che frenate lunghe e dolci (che portano al surriscaldamento dei freni).
 
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