consigli post-montaggio q2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hfman

Nuovo Alfista
3 Aprile 2011
8
0
1
38
Urbino - Forlì
Salve Ragazzi,

avevo bisogno di un paio di dritte per orientarmi sul montaggio del differenziale q2 sulla mia GT jtd del 2004:
- posso trovarlo nella rete ricambi senza problemi?
- occorrono altre modifiche per il montaggio (es spessori/cuscinetti/oring differenti)?
- è buona cosa adottare anche le barre antirollio specifiche della q2?

grazie mille alfisti esperti... :hail)
 
il problema del q2 non è tanto il montaggio quanto il resto che va variato di conseguenza, dall'elettronica alle sospensioni
 
il problema non è montare l'autobloccante (la scatola è la stessa, il pezzo in sè costa 400€), ma la gestione di tutti i componenti a contorno che è diversa: cambiano delle componenti meccaniche, ma soprattutto radilcalmente la gestione dei sistemi elettronici (ASR e VDC hanno taratura diversa dalla tua...)

componenti meccanici da cambiare:
la barra posteriore, il tassello duomo posteriore, la scatola guida, molle e ammortizzatori, tamponi.

componenti elettrici:
centralina ABS

probabilmente c'è dell'altro, ma ora non mi sovviene alla mente...

ps. è di più il costo dell'impianto completo torsen B che il valore della tua macchina :OK)
 
ok questo mi informa di quali sono essenzialmente le differenze tra una q2 originale e la mia, a me interessa che meccanicamente sia plug and play... :nod)

intanto grazie, se poi parto con i lavori vi terrò debitamente informati...

p.s. per quello che mi interessa, asr e vdc posso essere tranquillamente rimossi dalla mia vettura, scusate ma sono abbastanza talebano! :elio)
 
beh se ti interessa solo il dirscorso differenziale si, lo monti senza problemi. mi pare addirittura che questa modifica a volerlo fare (e volere spendere) la facevano anche in concessionaria
 
Edit di Skyrider: l'hotlinking da altri forum (anche se amici nostri come clubalfa) non é permesso, oltre che personalmente lo trovo poco educato ed elegante. Utilizza la ricerca del NOSTRO forum e troverai altre discussioni in merito, sicuramente altrettanto interessanti
 
la modifica la fanno dove vuoi, basta comprare il ricambio, aprire la scatola differenziale e sostituirlo... il problema è che cambiando SOLO quello, la macchina non andrà meglio, per niente...
 
ecco quello che chiedevo, in questo link segnala che occorrono anche cuscinetti specifici e anelli di tenuta...grazie!! :clap)

per la messa a punto poi è un altro problema, non mi interessa avere una copia della q2 altrimenti l'avrei comprata direttamente! :OK)
 
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione viewtopic.php?f=15&t=114227&start=400 ingnorare il fattore controlli elettronici quando si va a toccare una cosa delicata come il differenziale, può essere molto rischioso. In caso di vera necessità l'ABS non reagisce come ci si aspetta, idem il resto dell'elettronica, che è tarata tenendo conto di un differenziale non autobloccante. Montare il solo differenziale senza tutti gli altri accorgimenti, non migliora la guida ma la peggiora e può portare a conseguenze spiacevoli-
 
al140":37cmao54 ha detto:
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=400 ingnorare il fattore controlli elettronici quando si va a toccare una cosa delicata come il differenziale, può essere molto rischioso. In caso di vera necessità l'ABS non reagisce come ci si aspetta, idem il resto dell'elettronica, che è tarata tenendo conto di un differenziale non autobloccante. Montare il solo differenziale senza tutti gli altri accorgimenti, non migliora la guida ma la peggiora e può portare a conseguenze spiacevoli-

perfetto vedo che il topic segue la linea che mi ero prefissato visto che non riuscivo a trovare argomentazioni valide in favore o contrarie al montaggio del suddetto q2...molte grazie per la segnalazione! :OK)
 
Di niente :OK) La discussione è molto ben fatta, e viene anche spiegato perchè montare il Q2 e basta può essere pericoloso :nod)
 
in un certo senso il tono iniziale del post era proprio per sollevare le questioni di chi ha intrapreso il montaggio o l'ha programmato con cognizione di causa, se avessi chiesto direttamente quali fossero le noie elettroniche magari non avrei ricevuto risposta, cmq la discussione sui differenziali è decisamente completa, proprio ottima! :spin)
 
mi introduco con alcuni quesiti....
premetto che sono molto ignorante in materia ma...
1) sospensioni : allora tutti quelli che sulla gt q2 montano un assetto 'non alfa q2' sono poco svegli?
2) tutti coloro che montano q2 su gt o 147 gta senza fare i famosi adeguamenti da centralina sono in errore?

le mie domande non sono assolutamente in tono provocatorio ma vorrei cercare di capire... visto ke potrebbe essere una prossima cosa da montare :clap)

ciao
 
chi monta un assetto non adatto su una Q2, esattamente come chi monta un assetto su una versione normale, andrà a peggiorare l'equilibrio della macchina... in che modo? bho! la vedo molto dura fare una stima a priori...

chi vorrebbe montare poi il Q2 senza toccare altro, deve sicuramente come prima cosa cambiare al posteriore, perchè la macchina sottosterzerà a causa del nuovo differenziale, la barra e i tasselli duomi. dopodichè cambiare sicuramente la scatola sterzo perchè la sua posizione rispetto all'asse ruota cambia rispetto alla posizione originale (e se cambia la posizione cambian le reazioni della tiranteria quando una ruota va a rimbalzo o a tamponamento)...

molle, ammortizzatori e tamponi poi modificano il comportamento in minor importanza...
 
Oltre ai motivi detti da Lore, in molti sottovalutano il fatto ABS, tralasciando infatti il VDC, il sistema che per primo può risentire negativamente del Q2 messo su senza altri accorgimenti è propio lui Se ad esempio ci si trova a fare una frenata brusca su un fondo differenziato, il sistema potrebbe entrare in errore in quanto calcola la potenza frenante da applicare tenendo conto di un certo tipo di differenziale (che quindi avrà un suo modo di ripartire la coppia) mentre nella realtà le cose sono ben diverse visto che c'è un'autobloccante al posto del classico differenziale.
 
LoreBBB":17rzfgb8 ha detto:
chi monta un assetto non adatto su una Q2, esattamente come chi monta un assetto su una versione normale, andrà a peggiorare l'equilibrio della macchina... in che modo? bho! la vedo molto dura fare una stima a priori...

chi vorrebbe montare poi il Q2 senza toccare altro, deve sicuramente come prima cosa cambiare al posteriore, perchè la macchina sottosterzerà a causa del nuovo differenziale, la barra e i tasselli duomi. dopodichè cambiare sicuramente la scatola sterzo perchè la sua posizione rispetto all'asse ruota cambia rispetto alla posizione originale (e se cambia la posizione cambian le reazioni della tiranteria quando una ruota va a rimbalzo o a tamponamento)...

molle, ammortizzatori e tamponi poi modificano il comportamento in minor importanza...

la scatola sterzo della q2 è diversa???
 
LoreBBB":3q8qk15u ha detto:
chi monta un assetto non adatto su una Q2, esattamente come chi monta un assetto su una versione normale, andrà a peggiorare l'equilibrio della macchina... in che modo? bho! la vedo molto dura fare una stima a priori...

chi vorrebbe montare poi il Q2 senza toccare altro, deve sicuramente come prima cosa cambiare al posteriore, perchè la macchina sottosterzerà a causa del nuovo differenziale, la barra e i tasselli duomi. dopodichè cambiare sicuramente la scatola sterzo perchè la sua posizione rispetto all'asse ruota cambia rispetto alla posizione originale (e se cambia la posizione cambian le reazioni della tiranteria quando una ruota va a rimbalzo o a tamponamento)...

molle, ammortizzatori e tamponi poi modificano il comportamento in minor importanza...

io non voglio sottovalutare nessuno, è che risposte del tipo "si che figata" o "no non conviene" senza argomentazioni le ritengo chiacchiere da bar, leggendo anche la bellissima spiegazione accademica sui differenziali (di cui mi chiedo quale libro abbiano usato come fonte), rimango piuttosto perplesso perchè molta gente monta differenziali autobloccanti su auto dallo schema sospensivo molto più sconveniente della nostra alfa a quadrilatero alto...senza contare che conoscendo la filosofia fiat, mi sembra strano che si sia cambiato pure la scatola sterzo pur di montare il q2...se è così buono a sapersi, se avessi saputo tutto non sarei qui a chiedere... :X)
 
hfman":2dj48yo0 ha detto:
leggendo anche la bellissima spiegazione accademica sui differenziali (di cui mi chiedo quale libro abbiano usato come fonte)

Sono certo che la fonte è quasi esclusivamente l'esperienza dell'autore della spiegazione.

hfman":2dj48yo0 ha detto:
rimango piuttosto perplesso perchè molta gente monta differenziali autobloccanti su auto dallo schema sospensivo molto più sconveniente della nostra alfa a quadrilatero alto...

Parli di gente che monta l'autobloccante nel garage sotto casa o di gente (magari ingegneri, ma non è detto... :asd) ) che lo fa per lavoro per conto di case automobilistiche?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top