Igor JTD 16v":ds3xx1v7 ha detto:
Uso come sopra: internet, download, foto digitali, elaborazione dvd video...
Scusa ma sono due mondi agli antipodi: elaborazione video ed internet.
Ritengo dalle tue risposte "elaborazioni-caserecce-tranquille", perchè sennò devi aggiungere uno zero (almeno) al tuo budget
Budget: possibilmente meno di 900 €
questo "elimina" molti problemi
Scartata la scheda video che hai messo...
Che intendi per porte sata? Porte legacy? CD-DVD Nativo?
Le nuove piastre madri Intel hanno 4 tipi (in realtà se ne trovano 3) di southbridge (è l'integrato che controlla la connessioni delle periferiche, dischi, stampanti etc): ICH7, ICH7R, ICH8, ICH8R.
Non sono identici, anzi... Le versioni "R" hanno un supporto (penoso, ma cmq ce l'hanno) per il RAID software; l'ICH8R ha 6 porte SATA configurabili in RAID ed anche per controllare masterizzatori (anche se dubito che tu prenderai un plextor 760).
PERO' l'ICH8R NON HA supporto IDE, significa che NON PUOI collegarci un masterizzatore IDE (nè una stampante parallela, tanto per dirne un'altra).
Il lettore DVD viene collegato (tipicamente) ad uno schifido controller secondario Jmicron, che è una vera MERDA sotto tutti i punti di vista (vedi punto successivo...)
Ad esempio se vuoi Linux scarta in partenza le piastre con l'ICH8R, in quanto il controller DVD (indispensabile per fare il boot, tanto per dirne una) spesso non è visibile; spesso il chipset non viene visto e (facendola breve) è un casino.
In tal caso è più saggio (per un niubbo, intendo) prendere un chipset più "vecchio" ma più supportato (oggi) dalle varie distro linux
pensavo a Vista per diletto...
In tal caso il tuo budget è troppo piccolo, aspetterei il calo generale dei prezzi dei processori, diciamo 4 mesi
Che sono le schede sli/crossfire?
Esiste la possibilità di mettere più di una scheda video "in parallelo" (normalmente due), per aumentare le prestazioni coi giochi.
esistono due tipologie principali: SLI (Nvidia) e Crossfire (ATI).
In molti casi (diciamo 99.9%) la modalità SLI la puoi attivare solo con un chipset Nvidia, mentre Crossfire normalmente con Intel.
Ciò significa che, tanto per capirci, se vuoi mettere DUE schede video Nvidia dell'ultimissima generazione ti tocca prendere (nel 99% dei casi) una piastra madre a sua volta con chipset Nvidia (es. 680SLI).
Inverso per ATI.
Chiaramente se mai e poi mai spenderai 1.200 euro per due schede video superfiche di tutto questo te ne fotti, però è un'altra cosa che va valutata prima.
Se per espandibilità interna intendi un domani aggiungere schede, HD, memoria ecc SI!
Esempio banale: certe schede madri hanno dei condensatori proprio alla fine degli slot PCI.
Questo impedisce di metterci schede con bus PCI-X (a 64bit), quali ad es. controller SATA avanzati, schede di rete "fighe" etc.
Tu mi dirai "mai e poi mai mi servirà un controller RAID intelligente" ed io ti dirò "vabbè, però PRIMA guarda esattamente se ci sono impedimenti"
ALtre schede hanno gli slot PCI molto (troppo) vicini a quelli PCI-E (tipicamente le PM con doppio o triplo slot PCI-E video), questo significa che uno slot te lo giochi direttamente in quanto ostruirebbe la ventolina della scheda video.
Altre schede NON sono certificate per Quad Core (in pratica solo quelle con northbridge 975X e 965): non è sicura la possibilità di montarli, ad es, sulle Nvidia 680.
Altre schede hanno dissipatori attivi, passivi / heat pipe sul northbridge:
caso 1) sono rumorosi e quando si rompono tocca cambiare le ventoline
caso 2) normalmente discreti
caso 3) paradossalmente mettono spesso i dissipatori veri nella zona del processore, che quindi si scalda ancor più -> tocca verificare il flusso d'aria per raffreddare bene i dissipatori passivi stessi
---
Non è da sottovalutare il chip audio: quello ADI ad esempio è superbacato e se non metti l'ultimissimo (ma proprio issimo issimo) appena aggiungi una qualsiasi scheda PCI va in conflitto IRQ col modulo DTS e ti spara schermate blu come a natale
---
Come puoi capire una scelta "oculata" anche solo della piastra madre è tutt'altro che "banale".
Certo, seppoi uno compra "ad occhi chiusi" (utonto normale) ogni "scarrafone-è-bello-a-mamma-soja"
---
In estremissima sintesi: se vuoi vista e puoi aspettare NON comprare un PC adesso
PS2 se vuoi vista mettici MINIMO 2GB di RAM, altro che 1 :asd)