Consigli per quale Termocamino

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Chido gentilmente a chi nè fosse già in possesso,
chi se ne intende,
chi magari per lavoro ha mani in pasta,

quale termocamino installare,
fermo restando che sarei intenzionato a saperne di più
su "Termocamini ad Aria".

Insomma le vostre testimonianze dirette,valgono più di quelle frammentarie e poco attendibili,IMHO,dei vari siti che ne parlano.

Vi ringrazio per la collaborazione :OK)

Hispaniko":3esdy1jy ha detto:
chi se ne intende,

Insomma le vostre testimonianze dirette,valgono più di quelle frammentarie e poco attendibili,IMHO,dei vari siti che ne parlano.

ti do il link di una ditta che produce... qui vado sul sicuro... per prodotto, affidabilita... e conoscenza

http://www.palazzetti.it/fuoco/products/index.php

Hispaniko":1ievyrf7 ha detto:
chi se ne intende,

lascia perdere il termocamino x favore.....ce l'ha mio zio e non fa' altro che viaggiare con le legna......consuma come un 3.2 brera :sarcastic) lascia perdere.....metti una bella stufa a pellets.....funziona bene,non sporca e con un sacchetto di pellets ci fai una giornata.....

Ciao Claudio, credo che saprai che a casa abbiamo effettuato una ristrutturazione (famosissima per i suoi tempi ingentemente infiniti!).

Comprammo un camino prefabbricato, il quale comprende 2 areatori in alto ai lati, dai quali esce aria calda, a queste 2 fessure possono essere montare, come opt., due ventole le quali scaldano l'ambiente.

Devo essere sincero,ma anche senza ventole scalda abbastanza bene ;)

Ciao Claudio, ho un termocaminbo posizionato in taverna che potrebbe riscaldare tutta la casa (quando sono a casa e posso accenderlo). E' composto da una camera con una giacca d'acqua per consentire una corretta umidità dell'ambiente scaldato, 2 condotti dell'aria calda provvedono al riscaldamento della taverna, altri 2 condotti porterebbero aria calda al piano superiore ma momentaneamente non ho ancora eseguito il lavoro di muratura. Il termocamino è provvisto di un'unica ventola regolabile su 3 velocità che consente di distribuire in maniera ottimale il calore. L'aria del ventilatore viene presa parzialmente all'interno del locale e parzialmente dall'esterno mediante condotte. Posso dirti tranquillamente che non sporca (la fiamma è chiusa da una porta vetro), necessità di una manutenzione annuale (che puoi benissimo far tu) per la pulizia della ventola e dei filtri sull'aspirazione, oltre alla pulizia della canna fumaria (io la faccio una volta ogni 3 anni perchè brucio molto poco, un amico che ha lo stesso camino identico al mio e scalda 3 piani la fa pulire tutti gli anni , brucia però in media 70 quintali l'anno).. le stufe a pallets non rendono quanto il termocamino, i pallets (qui dalle mie parti) costicchiano e dicono che anche se in minima parte contiene del collante... e poi vuoi mettere l'armonia che si crea davanti a un bel camino con fiamma :sarcastic)

punto td":e8r69izw ha detto:
Hispaniko":e8r69izw ha detto:
chi se ne intende,

lascia perdere il termocamino x favore.....ce l'ha mio zio e non fa' altro che viaggiare con le legna......consuma come un 3.2 brera :sarcastic) lascia perdere.....metti una bella stufa a pellets.....funziona bene,non sporca e con un sacchetto di pellets ci fai una giornata.....

Il prezzo del pellet risente in maniera consistente dell'andamento stagionale, quello della legna no.......fidati che so di cosa parlo.... :sarcastic)

Il termocamino e' una buona soluzione, certo che a poter investire quattrini con una bella stube risparmi moltissimo nel tempo.

La marca che ti ha consigliato Ruspy e 'straconosciuta, ma ce n'e' una marea in giro.

Due consigli :

1 ) trattandosi comunque di un investimento, informati bene prima.
A tal proposito ti consiglio la fiera che si svolgera' a Verona l'ultima settimana di Gennaio :

http://www.piemmetispa.com/?IDsezione=1271

E' biennale, quindi sei anche fortunato...... :nod)

2 ) La bonta' della struttura del caminetto e' importante, ma quella della canna fumaria lo e' molto di piu'.
Ho visto cose oscene in giro, se la suddetta canna non "tira".......il caminetto puo' essere il migliore del mondo che avrai solo problemi.

Se ti servono consigli su legna & c., scrivimi pure in pvt. ;)

io ho 2 stufe a pellet,e un sacchetto lo paghiamo 6 euro e ci sono 15 kg...io consiglio un termocamino collegato con i termosifoni...ci sono un sacco buoni...quelli del extra flame, o palazzetti...

Saturno147":d2ytzsmz ha detto:
io ho 2 stufe a pellet,e un sacchetto lo paghiamo 6 euro e ci sono 15 kg...io consiglio un termocamino collegato con i termosifoni...ci sono un sacco buoni...quelli del extra flame, o palazzetti...
6€ per 15kg di pellets????? :?: :?: :?: mettono il passamontagna quando te lo danno?Qui da me costa 3.20€ al sacco di quello bianco...

Lacco79":3q6hj7b8 ha detto:
Saturno147":3q6hj7b8 ha detto:
6€ per 15kg di pellets????? :?: :?: :?: mettono il passamontagna quando te lo danno?Qui da me costa 3.20€ al sacco di quello bianco...
veramente cosi poco??? :sic) :sic) ...da me il prezzo medio questo e'...se vai a comprarlo nei centri commerciali costa 4 euro,ma e' pieno di segatura...

Lacco79":utmbt74u ha detto:
Saturno147":utmbt74u ha detto:
io lo pago 4 euro e se lo prendo in estate anche meno........ :nod)

Saturno147":9tuzdlsu ha detto:
Lacco79":9tuzdlsu ha detto:
Saturno147":9tuzdlsu ha detto:
veramente cosi poco??? :sic) :sic) ...da me il prezzo medio questo e'...se vai a comprarlo nei centri commerciali costa 4 euro,ma e' pieno di segatura...
Eh si io lo prendo direttamente in fabbrica, che dista 2km da casa mia, ma anche se lo prendessi nei centri commerciali stiamo al max sui 3.50€... :p l'anno prossimo però mi organizzo con altre famiglie e ne portiamo a casa 350 sacchi, così il prezzo scende a 2.70€ al sacco...siamo 5 famiglie e spenderemo circa 200€ a testa per 70 sacchi... :OK)