Consigli per far durare l'auto...?

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
38
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Ciao bellissima gente,

Finalmente è in arrivo: Alfa Romeo Giulietta, Blu Profondo, 1.6 105 cv JTDm pack Distinctive, cerchi da 16" di cui presto posterò le fotine.
La domanda che voglio porvi è la seguente: questa è l'auto della mia vita. Voglio farla durare il più a lungo possibile, sia perchè salendo a bordo me ne sono innamorato, sia perchè si è subito creato tra me e Juliet il feeling che ho sempre desiderato e sognato con un'auto. Come faccio a preservarla per come si deve? Intendo: accensione, pulizia, manutenzione (ogni quanto girare le gomme? ogni quanto controllare la convergenza e l'equilibratura più o meno, tenendo conto che vivo in una zona in cui le strade sono abbastanza dissestate?) quando fare operazioni come lavaggio sottoscocca (vesuviaggio per esempio)?

Inoltre, dato che l'auto (acquistata KM0) non aveva il blue&ME di serie, esiste un kit veicolare di buona marca (Entro i 200 euro preferibilmente) che sia perfettamente compatibile con Android? Ho un Samsung Galaxy S2, e vorrei poter sfruttare sia la connettività in chiamata (quindi del vivavoce standard) sia magari la lettura sms e simili e la navigazione, preferibilmente con connessione all'impianto stereo dell'auto (in modo da escludere l'audio della radio in chiamata e sostituirla con quello telefono. Si può?

Ultima domanda: antifurto. Ho scelto di non farlo installare dal concessionario (si appoggiano ad una officina che non conosco per le installazioni AfterMarket, ed io ho il mio meccanico di fiducia Alfa Romeo che sinceramente è un mago), ed essendo KM0 la vettura avrebbero installato un antifurto aftermarket. Se io adesso volessi installare l'antifurto, e gustarmi le funzioni come 'chiusura dei finestrini da telecomando' e apertura egli stessi, cosa devo far montare?

E per le calotte specchietti, se voglio quelle satinate o cromate (consigliatemi voi sul blu profondo xD)? Le compro e le fo montare? quali?

Grazie a tutti e scusatemi per il tedio!!!! :D :D

phoenix86to":2yvicizl ha detto:
Ciao bellissima gente,

Finalmente è in arrivo: Alfa Romeo Giulietta, Blu Profondo, 1.6 105 cv JTDm pack Distinctive, cerchi da 16" di cui presto posterò le fotine.
La domanda che voglio porvi è la seguente: questa è l'auto della mia vita. Voglio farla durare il più a lungo possibile, sia perchè salendo a bordo me ne sono innamorato, sia perchè si è subito creato tra me e Juliet il feeling che ho sempre desiderato e sognato con un'auto. Come faccio a preservarla per come si deve? Intendo: accensione, pulizia, manutenzione (ogni quanto girare le gomme? ogni quanto controllare la convergenza e l'equilibratura più o meno, tenendo conto che vivo in una zona in cui le strade sono abbastanza dissestate?) quando fare operazioni come lavaggio sottoscocca (vesuviaggio per esempio)?

[...]

E per le calotte specchietti, se voglio quelle satinate o cromate (consigliatemi voi sul blu profondo xD)? Le compro e le fo montare? quali?

Grazie a tutti e scusatemi per il tedio!!!! :D :D

Ciao... anzitutto complimenti per il neo acquisto.
Comunque, se vai nel virtual garage nel topic dedicato alla mia Giulietta, trovi molte indicazioni per una corretta preservazione dell'auto ;)
Per le calotte: vai di satinate sul blue profondo ;)

Alfagt, scusa se stresso la vita: avevo scritto da cellulare e non mi son reso conto delle porcate emerite che ho scritto xD

Allora, l'auto è acquistata e ora ho 2030 Km; nel Virtual Garage l'ho presentata...... e son passato in punta di piedi dal tuo, ammaliato dalle foto spettacolari :baby)

domanda: prima volta che devo girare le ruote, a quanti km? 10.000? o faccio 5000? Convergenza ed equilibratura a quanto le controllo?
Vorrei davvero far durare l'auto almeno fino ad iscrizione ASI, se si riesce, anche se ho paura per le percorrenze proibitive :(

phoenix86to":3od5ux6t ha detto:
Alfagt, scusa se stresso la vita: avevo scritto da cellulare e non mi son reso conto delle porcate emerite che ho scritto xD

Allora, l'auto è acquistata e ora ho 2030 Km; nel Virtual Garage l'ho presentata...... e son passato in punta di piedi dal tuo, ammaliato dalle foto spettacolari :baby)

domanda: prima volta che devo girare le ruote, a quanti km? 10.000? o faccio 5000? Convergenza ed equilibratura a quanto le controllo?
Vorrei davvero far durare l'auto almeno fino ad iscrizione ASI, se si riesce, anche se ho paura per le percorrenze proibitive :(
Allora... Io le giro ogni 8000 km circa...
Per la convergenza fai conto ogni 20000.
Almeno io sulla Gt ho sempre fatto così, anche se, in effetti quella macchina non ha mai necessitato di correzioni ;)