consigli per barra duomi...help non sono molto esperto...mi date quelche drita?

dellat

Nuovo Alfista
20 Aprile 2007
475
0
16
Ovviamente la bellissima Messina
salve a tutti utenti del forum...non mi faccio sentire da un bel po....ma ora sono tornato :) , ormai le vacanze me le sn fatte e quidi mi posso dedicare un po alla macchina...avevo intenzione di montargli la barra duomi , per quel poco che so dovremme migliorare l'entrata in curva... non e che qualcuno di voi molto piu esperto di me mi saprebbe dire che tipo di cambiamnti comporta alla macchina?....cambia di molto? scusate per quese domande forse un po ridicole...pero nn vorrei che la faccio montare e poi nn mi piace..quindi mi informo prima.... grazie a tutti coloro che risponderanno
 
Praticamente nessuno....

l'ho montata io (per questione di raduni tuning e punteggi) ma onestamente non ho notato la minima differenza.

La superiore non serve a nulla, invece ho sentito dire che la inferiore fa molto...
 
Al giorno d'oggi i telai sono sufficientemente rigidi che non serve nemmeno...specie per uso "normale".
Detto questo...
1.) barra duomi superiore: praticamente quasi nessun beneficio
2.) barra duomi inferiore: qualche beneficio

I benefici sono maggior reattività dell'auto e migliore precisione di guida.

Non posso dirti provato di persona perchè personalmente non vedo un rapporto benefici/costo favorevole, anzi.

Ciao!
 
Io le ho tutte e due, inferiore (che NON è una barra duomi) e superiore.
Montando la barra duomi superiore ho notato una reattività dello sterzo nettamente migliore rispetto a prima, quindi posso dirti che ne trarrai i maggiori benefici in ingresso curva :nod) .
Per l'inferiore ti consiglio di metterla, in quanto (a me personalmente) ha dato benefici in percorrenza di curva aumentando la tenuta e la precisione dell'avantreno, e in più non costa neanche tanto, sui 70 euro dell'OMP.
P.S. Se decidi di comprare la barra duomi, prendine una regolabile!
 
mettere la barra per irrigidire l'auto quando hai ammortizzatori morbidi...che senso ha?
prima irrigidisci gli ammortizzatori poi prosegui con la barra...
imho è come montare freni della gta per avere una frenata più potente e avere gomme da 185 ...
 
La barra irrigidisce il telaio non gli ammortizzatori.
Comunque sia voglio lasciare (almeno x ora) le molle e gli ammortizzatori di serie, quindi cerco di aumentare la tenuta e la precisione di guida attraverso altre strade, cioè montando le barre inferiore e superiore. Penso di avere fatto un buon lavoro per adesso,rispetto ad una :147) di serie.
 
lucio JTDm":2zhn1j9y ha detto:
La barra irrigidisce il telaio non gli ammortizzatori.
Comunque sia voglio lasciare (almeno x ora) le molle e gli ammortizzatori di serie, quindi cerco di aumentare la tenuta e la precisione di guida attraverso altre strade, cioè montando le barre inferiore e superiore. Penso di avere fatto un buon lavoro per adesso,rispetto ad una :147) di serie.

io ho detto che irrigidisce l'auto, non gli ammortizzatori.
I gusti son gusti, io prima di montare la barra avrei fatto l'assetto.
La tenuta la migliori montando gomme più larghe e allargando la carreggiata, più che con una barra duomi.
 
Non è questione di gusti, la macchina va meglio, è innegabile.
Non è come, che so, montare 4 cerchi che a me piacciono e a te magari no,li si può parlare di gusti. Sull' effettivo incremento di prestazioni non ci sono gusti: se c'è c'è, e se nono c'è non c'è :OK) .
Comunque concordo con te che x migliorare la tenuta si debbano montare gomme più larghe e allargare la carreggiata, ma è altrettanto vero che se fai questi interventi e poi la gomma non lavora bene in curva perchè il telaio si flette, non si avrà ottenuto il 100 % da quella modifica.
E' anche per questo motivo che monto solo le barre senza assetto: prima di tutto voglio trarre il 100% dai componenti di serie, poi visti i loro limiti, se ne ritengo opportuno li sostituisco con altri più performanti.
 
Top