Consigli per acquisto 147 usata

BittaPaolo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2007
3
0
1
Senago (Milano)
www.alboversorio.it
Cari Amici Alfisti,
finalmente mi sto decidendo ad acquistare una 147 usata, seppur con un budget limitato (max 10mila, con finanziamento).
Prima di scegliere vorrei però chiedervi qualche consiglio:

1) Considerando che tra qualche mese uscirà la 149, ha senso acquistare una 147 adesso? Conviene forse aspettare la prossima primavera, sperando che i prezzi delle 147 scendano?

2) Quale modello mi consigliate? Premetto che non ho intenzione di rivenderla in tempi brevi.
a) Dato il budget, opterei per un usato di almeno 2 o 3 anni (ma forse difficilmente potrei accedere, stando alla cifra prefissata, alla Nuova Alfa 147 successiva al restyling, giusto?). Quindi chiedo: di quanti anni potrei scegliere l'usato per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo?
b) L'alternativa è tra il 1,6 TS e il 1,9 JTD: io propenderei decisamente per la versione benzina, è una buona idea? Temo i consumi più alti, ma, non facendo tanti km, non dovrebbe essere un problema; inoltre in passato ho guidato diesel di cilendrate anche superiori, e sono sempre rimasto un po' deluso dalle prestazioni...
c) Inoltre, se scegliessi la 1,6 TS, consigliate una 105cv o una 120cv? quali sono i pro e quali i contro?
d) Infine: quale versione mi consigliereste? la Distinctive forse? perché?

3) Fino a quale kilometraggio mi consigliate di acquistarla (considerando che non la cambierò presto)? io vorrei sceglierne una che abbia al massimo 50.000 km: è una buona idea? riescirei a stare nel budget che mi sono prefissato?

4) Sapete consigliarmi qualche concessionario (affidabile, in base alla vostra esperienza) nella provincia di Milano?

5) Quali optionals sono secondo voi indispensabili? Oltre al clima, all'autoradio e a quelli classici, io pensavo anche all'antifurto e non disdegnerei il tetto apribile...

...sul colore invece non si discute: spero di trovare il mitico ROSSO ALFA!

Mi rendo conto di aver fatto troppe domande... se qualcuno di voi volesse rispondere anche solo ad una di queste, gli sarei molto grato.
Insomma, ormai sono deciso per la 147, ma vorrei capire meglio quale modello mi si confaccia di più, se sia una buona scelta puntare su un 1,6 di circa 3 anni di vita, se sia il momento buono per acquistarla o se sia meglio aspettare un po', ecc.

Vi sono molto grato per l'attenzione, e saluto con amicizia tutti quelli che animano questo bellissimo sito!!

Vista la mia attuale esperienza ti sconsiglio una 147 usata con più di 1-2 anni, sopratutto se non hai budget per le riparazioni.
Rischi di spendere più di una nuova e avrai sempre problemi e noie varie.
Prenditi la Gpunto o simili.

se ti piace tanto la :147) prenditela senza pensarci,io ti consiglio vivamente un 1.6TS da 105cv che non hanno il variatore componente che dà rogne nei 1.6TS 120cv e nei 2.0TS,a benzina di 3 anni massimo potrebbero avere anche meno di 50.000km,chi si compra il benza di solito lo fa per non fare molti km all'anno,il colore Rosso Alfa è eccezionale,poi se la trovi con i cerchi da 17 ancora meglio,io consiglio sempre la Distinctive,ha il bi zona automatico,volante e pomello in pelle,selleria in pelle,cruise control,cerchi in lega,come prezzo credo una 2004 ci sta sui 10.000€ anche qualcosa in meno,se sei fortunato e trovi le prime restyiling di fine 2004(sono pochissime)a qualcosina in più,faccelo il pensierino ne vale la pena :OK)

Se nn hai fretta di comprarla il mio consiglio è di girare parecchio, vederne molte e nn ti accontentare, certo a benza sono meno dei jtd, ma con 10.000 dovresti trovare una macchina abbastanza "fresca" e ben accessoriata, per la versione mi associo ad Andrea, prendi la distinctive che con quei soldi ti ci viene, calcola che ha maggio ho preso la mia (vedi firma) del 2004, con 47k Km a 11.200 euro passaggio compreso ;)