consigli motore 2.0ts

simialfix84

Nuovo Alfista
17 Settembre 2013
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merate
salve a tutti volevo avere un consiglio da gente esperta nel settore modifiche motore.premetto che ho cercato ma non ho trovato quello che mi serviva sapere e se ci fosse gia una discussione chiedo di mettere il link e chiudere la dscussione.possiedo una 147 2.0ts con soli 55000km e vorrei fare delle modifiche sopratutto all'impianto di scarico.ho gia sostituito il tubo aspirazione con quello gta mettendo poi un filtro bmc a pannello.ora vorrei mettere dei collettori della csc mantenendo il catalizzatore originale.dopo il kat ho gia montato il tubo ragazzon senza alcuna pancia e come silenziatore ne ho fato fare uno artiginale a doppio dtm in su.ho letto qua e la che potri anche modificare il corpo farfallato togliendo il gradino e quindi aumentandone la quantita aria anche se un minimo.il tutto regolato da una nuova mappa.secondo voi qualche cambiamento c'è o lascio tutto stare e mi tengo le modifiche già apportate?dovrei aggiungere delle camme?grazie per i consigli
 
Diciamo che se ne parla in molte disc.(la maggior parte,riguarda modifiche sul 1.6,ma è quasi la stessa cosa..);ti consiglio di togliere il centrale diretto Ragazzon,con uno con una pancia,idem per il terminale,sostituendolo con uno omologato(a me personalmente,poi,il DTM sulla 147 non piace)..oltre ad essere fuori-legge,è solo casino e perdita in basso :ka)
Direi ok per i collettori(eventualmente,anche quelli di una 145/6 2.0 andrebbero bene,anche se bisogna adattarli,già discusso moltissime volte),consigliate anche le camme,con mappa ovviamente..io,non sono tra quelli pro lavorazione corpo farfallato,lo lascerei così.. ;)
 
iniziamo dicendo che con il 2.0 avendo una cilindrata maggiore del 1.6 potresti rendere più libero lo scarico, riducendo così un pochetto le contropressioni in uscita.....l'importante é sempre come in tutte le cose non esagarare! diciamo che un auto stradale deve mantenere diciamo così un buon compromesso tra guida ai bassi, alti e fluidità nella guida in varie situazioni es. urbano, autostradale ecc ecc

quindi dipende molto in primis da cosa vuoi fare della tua auto.....visto appunto che é 2.0, con una cilindrata diciamo buona potresti magari sacrificare un minimo ai bassi e recuperare qualcosina ai medio alti quindi io farei:
togli il centrale diretto e sostituiscilo con un ragazzon monopancia (come il mio, va molto bene..) oppure rimonti l'originale e gli togli la seconda pancia (quella prima del terminale);
togli il terminale artigianale e ne monti uno omologato es. ragazzon, cscs ecc ecc
potresti mettere un cat metallico 200celle es brain

come particolari puoi montare le camme colombo & bariani per il TS 2.0, togliere i pre-cat e montare collettori di scarico della 145 2.0 TS (sono da adattare...) oppure CSC;

puoi lavorare il corpo farfallato, se hai un po' di manualità....elimini lo scalino in entrata e lasci quello in uscita, non va toccato :nono)
tieni presente che non aumenti nulla come quantità di aria al motore, ma solamente un migliore passaggio aria a livello fluidodinamico.....io l'ho fatta e te la consiglio :nod)
se hai occasione puoi far eliminare i contro-alberi di equilibartura, che frenano parecchio sul moto degli alberi a camme.....isolando gli attriti recuperi qualcosina sul prendere i giri e qualche Cv in potenza max

penso di esserti stato d'aiuto, nel caso chiedi pure

:OK)
 
Ok Ho capito.allora per quanto riguarda il lavoro al corpo farfallato lo farò non mi è un problema.per quanto riguarda invece il tubo ragazzon con pancia mi sembra di xapire che serva per equilibrare la guida e quindi avere un po hai bassi e tanto tra medio alti invece cosi perderei sui bassi.e di molto. Per i collettori invece avendo gia a disposizione i csc monterò quelli.per il cata a 200celle non ci avevo pensato ci farò un pensiero.quello invece che non mi è chiaro è in contralberi.mi spiego ho appena fatto la distribuzione e ho anche sostituito la cinghia contralberi.cosa dovrei fare per eliminare attriti? Sono un meccanico ma non ho esperienza nel mondo delle modifiche.mi puoj dare spiegazioni? GRazie
 
Secondo me i contralberi è meglio lasciarli, troppo rischio per la resa :ka)
 
simialfix84":1vedn8si ha detto:
Ok Ho capito.allora per quanto riguarda il lavoro al corpo farfallato lo farò non mi è un problema.per quanto riguarda invece il tubo ragazzon con pancia mi sembra di xapire che serva per equilibrare la guida e quindi avere un po hai bassi e tanto tra medio alti invece cosi perderei sui bassi.e di molto. Per i collettori invece avendo gia a disposizione i csc monterò quelli.per il cata a 200celle non ci avevo pensato ci farò un pensiero.quello invece che non mi è chiaro è in contralberi.mi spiego ho appena fatto la distribuzione e ho anche sostituito la cinghia contralberi.cosa dovrei fare per eliminare attriti? Sono un meccanico ma non ho esperienza nel mondo delle modifiche.mi puoj dare spiegazioni? GRazie


basta isolare i contro alberi dal moto delle camme.....visto che ruotano ad una velocità doppia rispetto alle camme, causano un attrito notevole....si parla anche di circa 5CV recuperati in potenza max!
direi che non sono proprio da trascurare.....
 
AndreTuning147":3u93rt36 ha detto:
Outrun":3u93rt36 ha detto:
Secondo me i contralberi è meglio lasciarli, troppo rischio per la resa :ka)


rischio per cosa scusa.....?

Se li fermi viene meno lo scopo per sono stati messi, e non hanno deciso di "rubare" potenza al motore, aumentatone il costo e la complessità per una sola questione di comfort, che avrebbero magari potuto risolvere in altri modi più semplici :nod)
Oltre al fatto che ci sono dei passaggi di olio che prevedono degli oggetti che ruotano molto velocemente, cosa accada al flusso di olio se quei pezzo sono fermi io non mi azzarderei ad ipotizzarlo (magari niente, ma chi ne è sicuro?)
 
Boh volevo piu carezza sui contralberi, se è questioni di 2/4 cv e comporta vibrazione lascio stare se invece cambi erogazione un pensiero posso farcelo ma mi servono piu dati!!!
 
mah sinceramente non capisco tutto questo allarmismo nell'eliminare i contro-alberi.... :ka)

diversi preparatori più o meno noti lo hanno fatto con successo e non si sono lamentati problemi di alcun genere..... anche su motori turbo come es. quello della delta evo li eliminano tranquillamente oppure come non citare la rimozione su motori GM (vedi il caso del 2.2 speedster....), fatte volumetriche & co e vanno davvero molto forte!
la loro funzione é quella di garantire al motore una maggiore rotondità di funzionamento a tutti i regimi per aumentare il comfort di marcia, ma anche ad eliminarli non succede nulla....

poi ognuno é libero di lasciarli, io se avevo un 2.0 li avrei eliminati e fatto il cat a 200celle.....ma questo é il mio umile pensiero ;)
 
sapete che faccio?tolgo la cinghia e provo tanto nin mi è un problema al massimo la rimentto!!!poi un consiglio ho aperto la scatola filtro aria e ho visto che ci sono due cornetti,a che servono?se li tolgo?se puo servire vi informo che ho il tubo gta...grazie a tutti
 
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