Consigli e info da voi esperti per rifare completamente il mio impianto.

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi esperti del sound in macchina, dato che non me nè intendo molto vorrei appunto dei consigli da voi:
ho intenzione di rifare tutto l'impianto audio sulla mia 147 l'unica cosa è che non so manco da dove partire, o meglio non so quali siano i componenti migliori da scegliere, ho solo in mente cosa vorrei fare e per ora consiste in una sorgente kenwood XX-05V che come sicuramente saprete si tratta di uno schermo a 1 din (dato che non voglio eliminare i cassettini), lo so costa assai però mi piace è una figata poi è anche nero, poi successivamente vorrei mettere altri due schermi sui poggiatesta anteriori per i passeggeri dietro ovviamente il tutto fatto a regola d'arte cioè con uno strato di pelle supplementare con una cernierina che così si può chiudere per non far vedere nulla dall'esterno. ovviamente non mancherà la ps2 slim nel cassettino :D e joystick a infrarossi ovvio :D .
Ora qui mi serve il vostro consiglio e cioè sulle casse e amplificatore. vi posso dire che io ascolto prevalentemente musica commerciale diciamo prevalentemente perchè cmq ascolto un pò di tutto tranne roba estrema del tipo metal, hard core dico la verità non mi piacciono per il resto ogni tanto qualche song l'ascolto. per quanto riguarda il sub secondo voi è così indispensabile?non volevo rinunciare all'intero bagagliaio però se per un'impianto a regola d'arte ci vuole allora ok però lo farò con un connettore che posso staccarlo in qualsiasi momento nel caso mi servisse il bagagliaio.
Budget ESCLUSI i 3 monitor non so diciamo intorno ai 1500 è sufficiente?contando che non è una cosa che farò subito ma io vorrei farlo entro l'estate prossima quindi ho tutto il tempo di mettermi via i soldi e fare tutto a regola d'arte voi che consigli mi date per casse, tweeter, ampli ed eventualmente il sub. anche i cavi bisogna cambiare per ottenere una trasmissione del suono migliore?poi ho sentito che molti di voi fanno rifare l'isolamento interno per sentirlo meglio che mi dite in proposito?
Grazie in anticipo a tt :X)

Mi sono informato anche io

Mi sono informato anche io da un installatore che mi ha ispirato molta fiducia per la spiegazione che mi ha dato e te la rigiro :
La 147 è una macchina che ha una buona acustica all'interno ma ha un impianto che lui ha definito "terra terra" e parlo di quello con radio cd di serie+ 6 casse ( no bose ) .Secondo lui si procede a gradi per non rifare il lavoro molte volte .
1) Si cambiano solo le casse e si montano casse molto più performanti di quelle almeno il doppio di potenza cioè 100 watts minimo e parlo di quelle dei sportelli senza cambiare il pannello baule e senza cambiare l'autoradio. Questo con una spesa di circa 200 € , non si vede nulla e si ha un incremento di potenza di un buon 10 - 15 %
2) Se non si è soddisfatti si aggiunge un amplificatore di 100 watts rms per canale, e logicamente le casse devono essere più potenti e siamo intorno ai 450 € .Anche qua non si vede nulla non si cambia autoradio perchè quella di serie ha l'uscita per un amplificatore supplementare.Già siamo ad un incremento di potenza del 50 % e se ti accontenti hai già risolto
3) cambi anche l'autoradio e aggiungi il punto 2) quindi siamo intorno ai 650 - 700 € ma si vede l'autoradio cambiata però se ha il frontalino estraibile stai abbastanza tranquillo.
4) oltre al punto 2) ,3) metti un sistema sul pannello posteriore con woofers midranges tweeters e sub con cross over e 2 amplificatori per mandare avanti il sub e il sistema del pannello ma qua ti si restringe troppo il baule e sali vertiginosamente di prezzo cioè superi i 1500 € ...a te la scelta

io ho intenzione di rifarlo completamente, non voglio cose a vista nel senso che non metterò mai l'amplificatore nell'abitacolo che da fuori si vede, oppure le casse sporgenti con scritto alpine grosso come una casa o peggio ancora l'adesivo dietro "kenwood a bordo" tutto questo è out :KO) però come già detto l'autoradio la cambio di fisso mettendo la XX-05V che èuno schermo a 1 din (lo schermo rientra nella radio e il frontalino si toglie)io vorrei un consiglio su che tipo di casse mi consigliate per avere un buon sound e anche che amplificatore mettere (indicatemi magari modello e marca)e magari se serve il sub con il suo ampli il tutto (escludendo il prezzo dell'autoradio) spendendo 1500-2000 euro max. con quella cifra dite che avrò un'ottima riuscita o è un budget ancora troppo basso?

quoto Mixersrl, la sorgente coi "ritardi" è d'obbligo!

per il resto:

Ovvio che devi mettere il sub, altimenti non senti la musica da discoteca! :p

se non pretendi molto, puoi mettere un 2 canali (e infilarlo nel fianchetto posteriore desto (è una 3 porte, vero?) e poi mettere l'ampli del sub in quello sinistro! (puoi montare delle ventole per PC al posto degli altoparlanti posteriori per un ricircolo d'aria!)

secondo me, così può essere adatto alle tue aspettative, in pratica vedi solo la sorgente e il sub rimane celato dalla cappeliera!