consigli e dritte per neopossessore di nasona

Cuginside

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2008
19
0
1
Latina
Ciao a tutti,

sono da poco un fortunato possessore di nasona :elio)

Ho a breve intenzione di sistemare le bottarelle che mi ha lasciato in eredità il precedente proprietario, ma già penso alle future modifiche che voglio effettuare..

in primis...montare l'impianto dei fari allo xenon, i quali oltre ad essere una velleità artistica :asd) mi sono molto utili, in quanto mi capita spesso di viaggiare per strade buie e tempestose...

Poi stavo seriamente pensando a mettere su dei benedetti cerchi in lega...la mia 147 risulta un pò troppo appiattita con quelle borchie originali...scalpita per qualcosa di un pelino più eccitante..

riassumendo vi pongo i miei quesiti:

consigli su impianti fari allo xenon?(costi/marche/montaggio fai da te o elettrauto)

e per i cerchi..ho il dilemma più grande: cerco qualcosa da 15" oppure aspetto qualche mese di poter cambiare i pneumatici attuali e prendo direttamente gomme e cerchi più grandi?(c'è da tenere conto che le gomme che ho su sono nuove di pacca)
ma è vero che i cerchi in lega influiscono sui consumi?

infine ultima domanda stupida...ma voi,come pulite il cruscotto della vostra nasona? io sto usando un panno umido e acqua, avevo sentito dire che a mettere i prodotti lucidacruscotti si rovinano le plastiche...

grazie per la pazienza e per le risposte :grazie)

Ciao! Complimenti! Ti consiglio, di usare il cerca x quanto riguarda lo xeno ( e di ricordarti che se t fermano i :carab) ti fanno storie, dato che nn sn originali) cmq in rete vai dai 150 € in su da qnt ho visto...x qnt riguarda i cerchgi, sicuramente aspetta e prenditi poi i 17 ( cm sto facendo io, appena finite le gomme, si cambiano adirittura)...i consumi se nn sabglio aumentano dato che la superficie a contatto della strada e maggiore, ma nn vorrei dirti 1a cazzata!
Che modello e?
serie 0 o serie 1?colore?motorizzazione?

Cuginside":3txwgxo8 ha detto:
Ciao a tutti,

sono da poco un fortunato possessore di nasona :elio)

Ho a breve intenzione di sistemare le bottarelle che mi ha lasciato in eredità il precedente proprietario, ma già penso alle future modifiche che voglio effettuare..

in primis...montare l'impianto dei fari allo xenon, i quali oltre ad essere una velleità artistica :asd) mi sono molto utili, in quanto mi capita spesso di viaggiare per strade buie e tempestose...

Poi stavo seriamente pensando a mettere su dei benedetti cerchi in lega...la mia 147 risulta un pò troppo appiattita con quelle borchie originali...scalpita per qualcosa di un pelino più eccitante..

riassumendo vi pongo i miei quesiti:

consigli su impianti fari allo xenon?(costi/marche/montaggio fai da te o elettrauto)

e per i cerchi..ho il dilemma più grande: cerco qualcosa da 15" oppure aspetto qualche mese di poter cambiare i pneumatici attuali e prendo direttamente gomme e cerchi più grandi?(c'è da tenere conto che le gomme che ho su sono nuove di pacca)
ma è vero che i cerchi in lega influiscono sui consumi?

infine ultima domanda stupida...ma voi,come pulite il cruscotto della vostra nasona? io sto usando un panno umido e acqua, avevo sentito dire che a mettere i prodotti lucidacruscotti si rovinano le plastiche...

grazie per la pazienza e per le risposte :grazie)

allora complimenti innanzi tutto per la scelta!! poi a nome di tutti direi : FOTO!!per i fari allo xenon molti hanno sconsigliato quelli originali per problemi alle centraline che dopo quale kolpetto di troppo sfarfallano...quindi vai su after market ce ne sono molti tipi io ho sentito parlare bene di lampa...poi nn so perke' nn li ho..per i cerchi e le gomme e' un vero peccato buttar via le tue 15" nuove..magari cerca di rivenderle ma fatti assolutamente i cerchi in lega che quei cosi in ferraccio nn sono degni di stare sotto la nasona...molti hanno consigliato i 17" buon compromesso tra linea e prestazioni anche se secondo me i 16" (io ce li ho e ad acquistarli risparmi qualkosa sia su cerchi che su gomme)vanno davvero benone soprattutto se fai strade molto malmesse con la loro gomma in piu' assorbono meglio le buke!!per i consumi nn siamo su grosse differenze e poi nn dipendono dal materiale del cerchio ma dalla sua misura e dalla misura della gomma quindi!per il cruscotto FALSISSIMO che i prodotti fatti apposta per quelli li rovinano anzi fanno tutt'altro li protteggono e idratano il materiale di cui e' composto ovviamente devono essere di marca buona vedi arexons!!spero di essere stato esauriente saluti!! :OK) :OK)

Intanto auguri per l'acquisto,appena puoi posta delle foto,le modifiche da fare sono cerchi da 17 SS con RE050 ;) ,però appena finite le gomme che hai sotto,perciò ne hai di tempo per metterti i soldi da parte ed acquistarli,frecce bianche,antennino simoni racing,scarico cromato,un bell'assetto perchè no e per gli xenon vuoi mettere solo le lampade ad effetto xenon oppure la centralina?Io monto solo le lampada,ho preso delle Philips e vanno veramente bene,un impianto buonino xenon costicchia,diciamo sei sui 180 in su :OK)

Grazie ragazzi per le risposte così rapide e numerose...

Allora,per quanto riguardava i fari mi sono già documentato sul vostro forum e ho letto da qualche parte che se l'auto è dotata di lavafari e correttori assetto fari nn dovrebbe essere più illegale la modifica..e cmq i fari allo xenon non sono segnalati sul libretto, quindi a meno che non mi metto a fare lo sborone davanti a :carab) e :cop) non credo mi fermino (e poi ho sperimentato una espressione facciale da bravo ragazzo che funziona sempre :elio) non mi fermano mai :asd) )
Cmq è mia intenzione comprare un impianto fari allo xenon con centralina e lampade da 5000K (ho sentito anch'io nominare spesso sti lampa) magari se qualcuno che l'ha fatto mi potesse dare un riscontro.

per quanto riguarda il discorso cerchi,confermate le mie idee..tenere le firestone caccose che ho su ora fino alla loro usura..poi sostituisco il tutto con nuovi cerchi in lega..magari 16" (buon compromesso rispetto ai 17"altrettanto belli ma più delicati sullo sconnesso)e gomme nuove...penso bridgestone (perchè ho un amico che ci lavora e mi picchia se nn le compro :asd) )oppure delle pirelli a sfregio del mio amico :culo)
anche se ho trovato sto negozio su ebay che vende certi cerchi da 15...che mi stuzzicano un pò..
http://stores.ebay.it/FAAMWHEELS_15-pol ... idZ2QQtZkm

Infine per il discorso foto..sinceramente ora preferisco non postarle,mi vergogno un pochetto,con tutte le bozzette che c'ha sembra na macchina da autoscontro...aspetto marzo per farle..quando il mio carrozziere (famelico e con la bava alla bocca in attesa del mio stipendio) rinnoverà la mia nasona...poi foto a go go..e giri in città con faccia da sborone :sarcastic) pose plastiche davanti al cinema..ma sopratutto..tante fantastiche code insieme nel traffico caotico di Roma.

Grazie a PatTed per avermi sfatato la leggenda dei prodotti di pulizia cruscotti...non capivo perchè all'autolavaggio gli altri si facevano certi aerosol di spray lucidacruscotti e io ero l'unico cojones che puliva con straccetto e acqua calda :rotolo)

Domanda stupida..ma se metto le frecce bianche devo cambiare anche le lampadine e metter quelle a vetro giallo o sono già così?

Seconda domanda stupida..ma posso montare il pulsante di espulsione passeggero quando ho qualche elemento sgradito in macchina? :sarcastic) perchè sinceramente nn ho idea di dove poter mettere il pulsante :asd)

Fari allo xenon va bene, ma okkio alle pattuglie, poi. Possono chiudere gli occhi come romperti all'inverosimile. In questo quelli originali sarebbero l'ideale, ma sembra che non vadano poi così bene...
Cerchi. secondo me l'ideale sono i 16", anche e soprattutto per il comfort (meglio ancora i 15", ma tu ovviamente li vuoi cambiare).
I cerchi in lamiera li terrei, magari per delle gomme invernali, sempre se da te c'è bisogno.
Ovviamente i 17" sono fighissimi, ma sono pessimi per il comfort e sballano molto il contakm per via del diverso diametro di rotolamento della ruota.
Se però vuoi ascoltare il cuore metti i 17". Certo che poi però dovrai guidare come la gente si aspetta che guidi il pilota di cotanta vettura, che tra l'altro avrebbe bisogno di parecchi CV in più per essere coerente con cotanto look...

tolgiati":tqucsm2x ha detto:
Fari allo xenon va bene, ma okkio alle pattuglie, poi. Possono chiudere gli occhi come romperti all'inverosimile. In questo quelli originali sarebbero l'ideale, ma sembra che non vadano poi così bene...
Rompere quanto?che sanzione ti fanno? :sgrat)

Cerchi. secondo me l'ideale sono i 16", anche e soprattutto per il comfort (meglio ancora i 15", ma tu ovviamente li vuoi cambiare)..
Mica tanto vero...nn sono affatto sicuro di cambiare i 15"..quel sito su ebay che ho linkato prima fa delle offerte interessanti e papabili a breve...

I cerchi in lamiera li terrei, magari per delle gomme invernali, sempre se da te c'è bisogno.
Beh effettivamente penso che li terrei...

Ovviamente i 17" sono fighissimi, ma sono pessimi per il comfort e sballano molto il contakm per via del diverso diametro di rotolamento della ruota.
Se però vuoi ascoltare il cuore metti i 17". Certo che poi però dovrai guidare come la gente si aspetta che guidi il pilota di cotanta vettura, che tra l'altro avrebbe bisogno di parecchi CV in più per essere coerente con cotanto look...

Effettivamente alla mia nasona mancano un pò di cavalli per essere coerenti coi cerchi da 17"..inoltre a sti cavalli ci do la biada col GPL...con la conseguenza letale che sono pure flatulenti... :asd)

Cuginside":si6fwqzf ha detto:
Sinceramente non lo so, ma se trovi il maniaco anti tuning rischi il ritiro del libretto e l'obbligo di revisione. Il fatto è che gli xenon non originali non sono previsti per la tua macchina, cioè i fari sono omologati, ma è la macchina a non essere omologata per quei fari. Meglio gli originali, a questo punto.

tolgiati":si6fwqzf ha detto:

Effettivamente alla mia nasona mancano un pò di cavalli per essere coerenti coi cerchi da 17"..inoltre a sti cavalli ci do la biada col GPL...con la conseguenza letale che sono pure flatulenti... :asd)

Puoi sempre rifarti con la bella guida...
Comunque i moderni impianti GPL non emanano strani odori. Anch'io ho un Tartarini e non puzza per niente.
Tu l'hai gasata da poco? Impianto nuovo? C'era già?

DEX

tolgiati":d442lrst ha detto:
Cuginside":d442lrst ha detto:
Sinceramente non lo so, ma se trovi il maniaco anti tuning rischi il ritiro del libretto e l'obbligo di revisione. Il fatto è che gli xenon non originali non sono previsti per la tua macchina, cioè i fari sono omologati, ma è la macchina a non essere omologata per quei fari. Meglio gli originali, a questo punto.

tolgiati":d442lrst ha detto:

Puoi sempre rifarti con la bella guida...
Comunque i moderni impianti GPL non emanano strani odori. Anch'io ho un Tartarini e non puzza per niente.
Tu l'hai gasata da poco? Impianto nuovo? C'era già?

DEX

No no tranquillo era una battuta quella sui cavalli flatulenti :asd)

L'impianto è nuovissimo (l'ho montato questo venerdì), ovviamente l'ho fatto montare io, usufruendo dell'ecoincentivo di 350 € , è il sequenziale della Tartarini,e sinceramente non ho trovato alcuna differenza finora in termini di prestazioni da quando ho gassato l'auto...anche se è ancora presto per tirare conclusioni visto che devo ancora testarlo per bene.Cmq per quanto riguarda i fari, li vedo più come un esigenza che come un capriccio di tuning,effettivamente hanno una capacità di illuminazione migliore rispetto alle lampade a filamento classiche, oltrechè una durata nettamente superiore..magari se monto lampade non particolarmente vistose come colorazione (i 5000K hanno una tonalità bianca)magari non attiro troppo l'attenzione delle forze dell'ordine..e poi non sono mica uno smanettone del tuning estremo...se ho solo i fari allo xeno fuori norma spero davvero nn mi facciano il c...

Guarda Cuginside dipende sempre da chi incontri tra le varie FdO,se trovi il pignolo di turno o no,posso dirti che io le monto da parecchio tempo,le ho montate dopo i sei mesi dell'auto perciò più di 18 mesi fa,sono stato fermato più volte ai posti di controllo di notte 8/9 volte e mai nessun problema,sarà che forse le hanno quasi tutti qui a Roma e non ci fanno nemmeno più caso altrimenti starebbero sempre a staccare multe,sarà che anche loro non la reputano una cosa grave,comunque non mi hanno mai nemmeno accennato al discorso lampade,se metti quelle a colorazione bianca con bulbo azzurro(come le mie) credo difficilmente ti romperanno,certo se poi metti quelle con luce azzurra credo è più facile che possano farti storie e secondo me te la vai anche a cercare :asd) ,per i cerchi da 17 con il 105 forse sono un pò esagerati e appesantirebbero troppo l'auto,va bene il 16 :OK)