Consigli di guida per mjet150

Steek Hutz

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
438
0
16
AL
Ciao a tutti,
ho la nasona 150 mjet ha circa 2 mesi e vedo che con i consumi sono fisso a 15km/litro.
Provengo da un'auto a benzina e probabilmente non ho ancora capito bene come impostare il "piedino" stile diesel :elio)

Cari amici possessori della nasona 150mjet potreste darmi alcuni preziosi suggerimenti?

Molte :grazie) :OK)
 
guarda io ho la tua stessa motorizzazione e sinceramente i 15 Km/l come media li ho visti solo in autostrada, nel misto sono intorno ai 12/13 km/l... evidentemente hai poco da imparare! :nod)

ciao ciao
 
whiplash81":2o8uheli ha detto:
guarda io ho la tua stessa motorizzazione e sinceramente i 15 Km/l come media li ho visti solo in autostrada, nel misto sono intorno ai 12/13 km/l... evidentemente hai poco da imparare! :nod)

ciao ciao

ahh... però... :scratch)...e pensare che mi sembrava poco... allora vorrà dire che ho già settato il piede sul diesel :asd)
 
se la usi misto città-extraurbano...
mi sa che sei tu a dovermi insegnare....visto che non supero i 13 al litro...in città.... :mecry) :mecry2)
 
il segreto per cosi chiamarlo è di non far salire troppo di giri il motore e sfruttare la coppia del diesel in basso infatti per consumare poco ed andare in modo giusto consiglio di cambiare non oltre i 2000giri e cercare di arrivarci schiacciando dolcemente il pedale dell'accelaratore senza cioè dare sgasate secche :OK)
 
guarda io ho il piedino diesel da quando ho preso la patente oramai e a me è fisso sui 16...quindi non lamentarti tanto!!!cmq se vuoi arrivare a 16 come me cambia sempre sotto i 2000 giri e metti la sesta appena puoi...ma ogni tanto dai una svegliata al motore però seno :sleep) :sleep) :sleep)
 
carlo147jtdm":1cmcglkg ha detto:
guarda io ho il piedino diesel da quando ho preso la patente oramai e a me è fisso sui 16...quindi non lamentarti tanto!!!cmq se vuoi arrivare a 16 come me cambia sempre sotto i 2000 giri e metti la sesta appena puoi...ma ogni tanto dai una svegliata al motore però seno :sleep) :sleep) :sleep)

Non è che mi lamento :p era solo per avere un consiglio su come gestire al meglio le potenzialità del diesel

Molte grazie per il consiglio :) :OK)
 
ma sono 15 km/l o 15l/100km???
no perchè la mia 116cv che non è niente rispetto ad un 150 i 15km/l di media non li ha mai fatti!!!
anche se tengo il piede più leggero possibile... :confusbig)
 
assadsadsad se facesse 15l/100km vorrebbe dire che ha una GTA :D

cmq per quanto riguarda i consumi, io con il jtd 150CV riesco a stare quasi sui 16km/l (effettivi, calcolati su un pieno di gasolio). Ed ho 22000 km circa. Però devo veramente usare il piedino leggero per stare su quella media :)
 
andrea147":i0vedp52 ha detto:
spino":i0vedp52 ha detto:
assadsadsad se facesse 15l/100km vorrebbe dire che ha una GTA :D

è vero,ho fatto adesso il conto...comunque i 15km/l sono veramente tanti...è un buonissimo consumo per un 150...non credete?
certo ma questo risultato secondo me è dovuto molto alla sesta marcia
 
spino":2w5spg27 ha detto:
assadsadsad se facesse 15l/100km vorrebbe dire che ha una GTA :D

:asd) :asd) :asd) Non ho una GTA :asd) :asd) :asd)
Ho controllato poco fa e il trip mi dice che faccio 15.1 Km/l come consumo medio :elio)
Effettivamente cerco di usare parecchio la 6° marcia... già che me l'hanno messa... :sarcastic)
Però devo dire che faccio anche qualche tiratina quando l'acqua ha raggiunto da alcuni minuti i 90°, proprio per svegliare un po' il multijet :nod)
 
cassspita avrei detto almeno 220km/h...mi sembra poco (certamente è già fin troppo per i limiti stradali...su questo non c'è dubbio)
allora la golf (ultimo modello) 2.0 TDI 140cv del mio amico fa davvero "solo" i 205km/h...
tanti dicono di avere tirato la golf(2.0TDI 140) a 215/220km/h...sono solo cavolate!!!
comunque io non ci tengo ad andare così forte...mi fido del dato fornito dalla casa...al massimo posso pensare che il contachilometri sballi di 5 o 10km/h indicando più di quello dichiarato dalla casa...ma le velocità effettive di un 140/150 si aggirano bene o male sui 210km/h...
grazie per la notizia...
ma a questo punto mi sorge un dubbio...visto che non l'ho mai tirata al limite e non lo farò neanche mai mi sai dire quanto è dichiarato per la mia 116 jtd...

grazie
 
1) 15 al litro sarebbe un ottima media....ma io non li ho mai visti... :mecry) :(
2) la mjet 140 cv fa 220 o almeno la lancetta così indica...poi il dato reale non lo so.... :shrug03)
3) la sesta aiuta di certo ma è un motore che in città soffre un pò....come tutti i motori dai 130cv in su....
 
io ho 116 passato a 146 cv e viaggio a 16.5 /17.5 km/l non vado mai oltre i 2000giri e le partenze non sono mai secche ma sempre molto graduali , non tiro mai a freddo!!! con un pieno sfioro i 1000km se conto la riserva in percorso misto extraurbano scorrevole , con traffico lento stop and go e città...
 
15 Km/l per me un miraggio in città visto che continuo a rimanere fra i 12/13 anche se ho più di 16.000 Km.

Cmq per la velocità confermo più o meno i 220 di tacchimetro anche se credo che il dato più esatto sia quello dato dall'Alfa cioè 208 :nod) :nod)
 
Ma sì, ovvio che di tachimetro segna di più. Però sono argomenti delicati, perchè è (giustamente) illegale parlare di velocità max provata per strada. Quindi meglio limitarsi a parlare di dati dichiarati dalla casa.

Io in pista non l'ho mai guidata, qunidi non posso dire a quanto arriva di tachimetro.
 
Top