Consigli burocratici su acquisto vespa 50

carlo147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Rimini
Mi seve un vostro aiuto, sono in procinto di acquistare una vespa 50 del '80 con libretto, il tizio che me la vende non lo conosco di persona, si occupa di restauri di moto d'epoca e penso che abbia anche la partita iva per farlo, visto che ha citato appunto l'iva sul prezzo della vespa.
La vespa ha il libretto (chiaramente verificherò la corrispondenza del numero di telaio con quello del libretto, al momento dell'acquisto), ma mi chiedo per salvaguardarmi da un eventuale vespa rubata :tiè) , quali accortezze posso avere?
Occorre fare un foglio in cui si attesta che mi vende il bene? Che problematiche avrei se acquistassi la vespa da un comune privato o da lui (possessore di Partita iva)?
Inoltre ha ben specificato che lui non può vendere una vespa truccata o un blocco truccato, altrimenti c'è rischio che ci vada di mezzo pure lui, nel caso di un privato o di una vendita in contanti, sarebbe sempre così?

Grazie mille aspetto un vostro aiuto.
 
Io in passato quando acquistavo dei cinquantini mi facevo sempre un attestato della vendita in cui il venditore mi dichiarava che il mezzo era in regola e non rubato...poi la valenza in ordine giuridico non la sò... :nod)
 
secci":15drw509 ha detto:
magari questa pagina può essere di aiuto

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/109 ... ndita#4054

(p.s. che problema ha il tizio a fare la fattura con l'indicazioone del bene?)

Grazie mille seccino e tama; inoltre oggi mi sono fatto lasciare il numero di telaio, e ho subito controllato che la vespa non fosse rubata dal sito della polizia di stato. :OK)

Per quanto riguarda la vendita di motori truccati, che problemi si possono avere, nel caso tu sia un privato o meno
 
il venditore deve dare il certificato di idoneità (o duplicato)...certo che, alla fine, quello che conta è lo stato dei fatti

cmq se tutto è al posto non vedo dove può esserci opposizione a rilasciare una qualsivoglia dichiarazione
 
secci":2ss0nx8k ha detto:
il venditore deve dare il certificato di idoneità (o duplicato)...certo che, alla fine, quello che conta è lo stato dei fatti

cmq se tutto è al posto non vedo dove può esserci opposizione a rilasciare una qualsivoglia dichiarazione

Il certificato di idoneità serebbe il comune libretto giusto?
 
per le vespe...apri il fianchetto, dove vedi il numero di telaio (stampato a incisione) passa la mano dietro se senti il numero in rilievo dietro è stato rifatto, ciò vuol dire che magari è rubata, se è liscio è l'originale...

fidati che mi è capitato...sulla mia 50special (talmente special che era 125 :love) )
 
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