consigli 147 1.6

diopside

Nuovo Alfista
14 Marzo 2005
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Ciao a tutti
l'altro ieri sono andato a provare un'alfa 147 1.6 105cv la macchina ha 90.000 km ma il concessionario mi dice di stare tranquillo che tanto ne fa altrettanta di strada,
io l'ho provata e mi sembra effetivamente buona, ma è stano il comportamento che mi fa a bassi giri quando cambio ,mi fa come dei scatti , la frizione da ferma non è perchè è fluida e non strappa, il meccanico mi dice che è un'auto da tenere su di giri ma è vero?
e poi il rumore sordo dell' auto quando accelero da fermo mi puzza un po.
mi sbaglio! aiutatemi
 
Di che anno è? Quanto ti fa di garanzia?
Se fossi in te un benzina 105cv con 90.000km lo lascerei volentieri al concessionario e mi cercherei qualcosa di più giovane. Anche se il prezzo fosse interessante a mio parere il gioco non vale la candela.
Innanzitutto prendere una benzina che ha a disposizione ancora, solamente, 60/70mila km nella migliore delle ipotesi, non è il massimo della vita (per quanto poco possa costare).
In secondo luogo tieni conto di tutti gli interventi di manutenzione che potrebbero essere necessari salendo con il kilometraggio: la macchina è usata e non puoi avere una garanzia assoluta che sia ben tenuta (i difetti che hai riscontrato potrebbero essere un segnale d'allarme..)
Ci sono parecchie 147 in giro usate con molti meno kilometri di quella che stai considerando tu.
Questa ovviamente è la mia opinione.. :)
 
90.000 k sono un pò tanti,ma se la macchina è stata tenuta bene ,tagliandi olio ecc.non ci dovrebbero essere problemi... :spin)
il 105 comincia a tirare bene dai 4200 giri in su ma non è che sotto vada a strappi...a meno che non si vada in 5° a 20 allora..!!
Vedi se riesci a farla provare-vedere da un meccanico che conosci o da un amico che ha già una nasona,prima di fissare la cosa,sicuramente ti sapranno consigliare bene..!!

:ciao) :ciao)
 
parabolik147":ccxgco5u ha detto:
90.000 k sono un pò tanti,ma se la macchina è stata tenuta bene ,tagliandi olio ecc.non ci dovrebbero essere problemi... :spin)
il 105 comincia a tirare bene dai 4200 giri in su ma non è che sotto vada a strappi...a meno che non si vada in 5° a 20 allora..!!
Vedi se riesci a farla provare-vedere da un meccanico che conosci o da un amico che ha già una nasona,prima di fissare la cosa,sicuramente ti sapranno consigliare bene..!!

:ciao) :ciao)

il discorso non fa una piega... cmq se resci a trovarla con qualke km in meno tanto di guadagnato... la mia 105 cv presa ha giugno '04 aveva 35k km e l'ho pagata 8.000 euro, questa qui di ke anno è? prezzo? allestimento? e cmq la friz non deve strappare o sighiozzare...
 
ragazzi vi ringrazio per i vostri utili consigli comunque mi sa che rinuncero anche se dovro percerci alcune centinaia di euro probabilmente!
 
Dipende dal prezzo che ti fa... poi è una 120 cv? Comunque assolutamente non devi avere strappi ai bassi regimi...che centra che è una macchina che da il meglio di se a regimi alti?? Mica signidfica che deve strappare!!! PS: se è un 120 ascolta il motore dopo un po' di strada... se ti fa un rumorino strano tipo trattore diesel...
 
scusa ma se mi fa sto rumore che sta a significare ?
comunque é un 105 cv del 05/2001
il fatto è che mi sembra poco brillante come motore,da fermo accelero e non sento rombo se non premendo forte, e poi rimane questi scatti strani in partenza calma.
come garanzia ho 12 mesi con super contratto preparato da me,
con ogni dettaglio della macchina e parti meccaniche ovvio no parti elettriche.
 
il 120 è spesso affetto da un problema al variatore di fase, che cmq il 105 non ha... Il benzina da' il meglio di se agli alti regimi... è un po' tranquillo sotto i 4500 giri...il 105 poi ancora di + ;)
 
grazie cn73 forse mi dai qualche barlume di speranza!
moonlight.kiss ma dove la trovi al quel prezzo?
quì a vicenza i prezzi non scendono i 10.000 neanche a alti kilometraggi, al momento attuale me la fanno a 8.500 con la revisione, passaggio a parte ovvio!
per non parlare delle Jtd che a meno di 12500 manco te le fanno vedere! :mecry)
 
cn73":1t30ynjb ha detto:
il 120 è spesso affetto da un problema al variatore di fase
Diciamo ogni tanto.

Esagerando direi che un 10% di quelle presenti tra noi hanno dovuto sostituirlo, un po' pochi per giudicarla una rottura frequente.
 
Vebbè di questo ne avevo già discusso con qualcun altro, diciamo che è una cosa da verificare su una 147 benzina 120 cv specie con 90000 km...
 
Si, certo, è una delle cose da verificare, su questo sono d'accordo, ma non perchè è quasi sicuro che sia rotto, solo perchè potrebbe esserlo, ma potrebbe essere rovinata anche la cinghia di distribuzione o altro.

Nello stesso modo andrei a far controllare la turbina su un JTD per essere tranquillo, ma non per questo dico che spesso si rompe.

Capisco che essendo tu rimasto scottato da questo guasato in prima persona sia un po' prevenuto, ma non c'è da allarmarsi così tanto.
 
diopside":1paltj8z ha detto:
grazie cn73 forse mi dai qualche barlume di speranza!
moonlight.kiss ma dove la trovi al quel prezzo?
quì a vicenza i prezzi non scendono i 10.000 neanche a alti kilometraggi, al momento attuale me la fanno a 8.500 con la revisione, passaggio a parte ovvio!
per non parlare delle Jtd che a meno di 12500 manco te le fanno vedere! :mecry)

mah guarda a giugno quando l'ho presa io la quotazione 4ruote era di 11.000/11.500 circa è l'ho spuntata a quel prezzo xkè era l'ultima disponibile, xkè il benza si vende con difficoltà e soprattutto c'è amicizia... in via del tutto confidenziale uno dei venditori (amico del mi babbo) mi ha detto che me l'hanno passata a prezzo di costo...
 
Mah se è un 120 cv, revisionato e tagliandato... 8500 euro mi paiono un discreto prezzo... in fondo se la curi bene non vedo perchè non dovrebbe farti almeno 200000 km senza troppi problemi ;)
 
ciao cn73 oggi guardando il libretto ho notato che è un 88kW dunque un 120cv o sbaglio?
Ma nell'eventualità della sfiga quanto mi costa farci il variatore di fase e la pulizia delle farfalle (guardando le faq ho notato alcuni che hanno avuto il problema simile) visto le alte probabilità che ci sono? e il tagliando dei 100K quanto costa in linea di massima.
 
Si è un 120 hp ;)
La sostituzione del variatore (ma non è probabile, solo possibile ;) ) comporta tutta una serie di interventi tipo il cambio della cinghia di distribuzione (che a 90000 km non sarebbe male fare cambiare lo stesso), il costo si aggira intorno ai 500 euro (non ricordo di preciso, cerca una mia discussione ariguardo col motore di ricerca). Il tagliando non ho idea :ka)

Fattela mettere tutta a posto e quella cifra non è male ;)
 
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