Considerazioni varie su mappa

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Mi sono trovato nella necessità di dover momentaneamente mettere la vettura in condizioni originali.

Quindi è stato scritto sulla mia 147 JTD 16v 140cv E3 il programma originale eliminando la mappa, per chi non lo sapesse, di Romeo Ferraris, circa 190cv al banco.

Un paio di doverose precisazioni, giusto perchè a me piace dire le cose come stanno esattamente.

La differenza prestazionale è enorme, ma originale non è che non si muova la macchina anzi, per le condizioni e i limiti del traffico attuale ne ha già fin troppo. Non solo ma la macchina risulta meglio gestibile e più fluida rispetto a prima in zona sovralimentazione, senza quella reattività che per quanto gratificante nell'uso sportivo, risultava un pelo fastidiosa nella marcia cittadina obbligandomi ad usare quarta e quinta anche ad andature di 50 - 60 km/h.

Capitolo consumi. La mia 147 è ormai parecchio slegata, ha i suoi quasi 100.000 km, ma consuma MENO che da nuova e, soprattutto, ben meno che prima rimappata.

Ora ho un consumo medio alla pompa che si assesta tra i 17 e i 18 km/l (50% urbano - 50% autostrada) mentre prima, con mappa, stava tra i 13 e i 14 km/l a parità di guda.

Considerato che con questa mappa, in 100.000 km (di cui quasi 50.000 con mappa), ho cambiato 3 frizioni, deformato 2 volte i collettori di scarico, cambiato 2 turbine, rotto la valvola EGR 1 volta e aumentato sicuramente l'usura delle varie componenti meccaniche, pensateci bene voi indecisi.

Colgo l'occasione comunque per sottolineare le intrinseche doti di affidabilità del JTD. Nonostante i quasi 100.000 km, le sue prestazioni sono uguali se non migliori rispetto a quando era nuova e il suo funzionamento è ancora oggi regolarissimo e fluido. Davvero notevole.

il matto":1uu1kveu ha detto:
Considerato che con questa mappa, in 100.000 km (di cui quasi 50.000 con mappa), ho cambiato 3 frizioni, deformato 2 volte i collettori di scarico, cambiato 2 turbine, rotto la valvola EGR 1 volta e aumentato sicuramente l'usura delle varie componenti meccaniche, pensateci bene voi indecisi.

"Rimappa: se la conosci la eviti, se la conosci non ti uccide la macchina."

(- camapgna antirimappa 2007/08 - :sarcastic) )

grazie per il tuo contributo matto. ;)

yugs":2plslikn ha detto:
il matto":2plslikn ha detto:

allora , lasciatemi dare anche il mio commento :

è vero che la mappa usura prima il motore a livello di componenti , però dipende anche dalla mappa che hai ...
matto , tu da 140cv originali sei arrivato a 190cv .... e per di più ti ricordo che qlk volta nn ti sei fermato solo li , e che cmq il tuo stile di guida da km ho capito ( se sbaglio correggimi xkè magari ricordo male ) nel parlare con te su forum e msn , non è di certo SOFT , ma EXTREME !!!

è ovvio che l'elaborazione di un motore non comporta la stessa affidabilità di prima , chi decide di farla è consapevole che il motore se usato nella stessa maniera di prima ( originale ) durerà MOLTO meno di quello che si pensa ... il motore dovrà essere curato a 360° ...

cmq con qst mio commento nn vuol dire che sn contro l'elaborazione , ma che se uno ha lo schizzo di farlo o qst tipo di passione , è giusto farla almeno una volta ... io il pallino dell'elaborazione me lo sono tolto con la stilo ROTTAME :sarcastic) e non penso proprio che con le prossime auto che avrò mi butterò a ripetere le stesse cose , semplicemente xkè si inizia con un mappa per ritrovarsi con metà motore elaborato .... e sn dindini ...

però ammetto che mi sono/sto divertendo , e che se uno ha la possibilità di buttare un buon 3000€ di minimo bhe che lo faccia !!!!
è un esperienza che consiglio ma avverto , sn soldi buttati letteralmente :cesso) , ma l'emozione è grossa

vabbè vabbè !!! :)

il matto":28h20j9a ha detto:
Capitolo consumi. La mia 147 è ormai parecchio slegata, ha i suoi quasi 100.000 km, ma consuma MENO che da nuova e, soprattutto, ben meno che prima rimappata.
Ora ho un consumo medio alla pompa che si assesta tra i 17 e i 18 km/l (50% urbano - 50% autostrada) mentre prima, con mappa, stava tra i 13 e i 14 km/l a parità di guda.
Ma come... qui sul forum leggo spesso che avvengono miracoli, ovvero che dopo la rimappa le auto consumano meno pur andando più forte... e tu invece come osi dire il contrario...? Ma allora Babbo Natale non esiste?? :sarcastic) :sarcastic)

Ottimo.

Si sente parlare di chi rimappa, oramai storia vecchia, argomaneti triti e ritriti.

Ma è raro sentir parlare del contrario...

Forse però la mappa che avevi era troppo spinta, per il 140 cv non bisogna superare i 165/170 cv.

Ciao

Nick

306 Maxi":1jgw6a9l ha detto:
il matto":1jgw6a9l ha detto:
Ma come... qui sul forum leggo spesso che avvengono miracoli, ovvero che dopo la rimappa le auto consumano meno pur andando più forte... e tu invece come osi dire il contrario...? Ma allora Babbo Natale non esiste?? :sarcastic) :sarcastic)

Vero, vero l'avevo letto anch'io. :asd) :asd) :asd)

secondo me i consumi sn un pò un taboo ... io consumo meno ad andature costanti, a 1x0km/h il BC segna i 16,8km/l e mi ricordo che da originale l'auto a quell'andatura segnava i 14,5km/l ma se inizio ad avere guida sporting consumo un buon 20% in più rispetto l'originale ( calcolo fatto a spanne in base ai km che faccio con 20€ di gasolio )

insomma come al solito dipende da mille fattori ...

cmq prima sn stato dal benza, ho praticamente fatto fuori 20€ di gasolio in 168km in città e tirando sempre le marcie dai 3100 in su ...

fabuloso82":2xi3drvx ha detto:
secondo me i consumi sn un pò un taboo ... io consumo meno ad andature costanti, a 1x0km/h il BC segna i 16,8km/l e mi ricordo che da originale l'auto a quell'andatura segnava i 14,5km/l ma se inizio ad avere guida sporting consumo un buon 20% in più rispetto l'originale ( calcolo fatto a spanne in base ai km che faccio con 20€ di gasolio )

insomma come al solito dipende da mille fattori ...

cmq prima sn stato dal benza, ho praticamente fatto fuori 20€ di gasolio in 168km in città e tirando sempre le marcie dai 3100 in su ...

Per i consumi non basarti sul BC, l'unico metodo abbastanza preciso è il pieno alla pompa, già originale il BC sballa sempre un pochino se poi è rimappata è facile che venga ingannato dal nuovo software con risultati ancora più ingannevoli.

Non fidarti del BC, specie con autovettura rimappata.

La mia Mjet segnava valori praticamente impossibili, roba di 20 km/h a 120 km/h costanti [eliminato da yugs]

Ma il consumo reale, alla pompa, viaggiando tranquilli, spaziava attorno ai 14 km/l e, anzi, in città con molta coda e guida allegra, si era molto piu vicini ai 10.5 - 11 km/l.

Per carità, per la mappa che era, consumava pure poco, ma che non mi vengano a dire che si consuma meno. Tutte balle. Almeno con mappe come la mia.

il matto":yfu1nnhc ha detto:
La mia Mjet segnava valori praticamente impossibili, roba di 20 km/h a 120 km/h costanti [eliminato da yugs]

Orca, la mia pur essendo originale deve avere rimappato il BC da fabbrica perché ha un errore pazzesco, quasi come il tuo. :asd) :asd)

il matto":yfu1nnhc ha detto:
Per carità, per la mappa che era, consumava pure poco, ma che non mi vengano a dire che si consuma meno. Tutte balle. Almeno con mappe come la mia

Non credo possa essere altrimenti, per ottenere potenza devi bruciare qualche cosa nel motore (gasolio) per ottenere ancora più potenza bevi bruciare ancora qualche cosa di più (più gasolio) e i consumi salgono.

Riusciamo a non infrangere il Regolamento una buona volta??

il matto":5t9qp3sz ha detto:
ma originale non è che non si muova la macchina anzi, per le condizioni e i limiti del traffico attuale ne ha già fin troppo.
:nod)

yugs":5t9qp3sz ha detto:

sottoscrivo :D