Mi sono trovato nella necessità di dover momentaneamente mettere la vettura in condizioni originali.
Quindi è stato scritto sulla mia 147 JTD 16v 140cv E3 il programma originale eliminando la mappa, per chi non lo sapesse, di Romeo Ferraris, circa 190cv al banco.
Un paio di doverose precisazioni, giusto perchè a me piace dire le cose come stanno esattamente.
La differenza prestazionale è enorme, ma originale non è che non si muova la macchina anzi, per le condizioni e i limiti del traffico attuale ne ha già fin troppo. Non solo ma la macchina risulta meglio gestibile e più fluida rispetto a prima in zona sovralimentazione, senza quella reattività che per quanto gratificante nell'uso sportivo, risultava un pelo fastidiosa nella marcia cittadina obbligandomi ad usare quarta e quinta anche ad andature di 50 - 60 km/h.
Capitolo consumi. La mia 147 è ormai parecchio slegata, ha i suoi quasi 100.000 km, ma consuma MENO che da nuova e, soprattutto, ben meno che prima rimappata.
Ora ho un consumo medio alla pompa che si assesta tra i 17 e i 18 km/l (50% urbano - 50% autostrada) mentre prima, con mappa, stava tra i 13 e i 14 km/l a parità di guda.
Considerato che con questa mappa, in 100.000 km (di cui quasi 50.000 con mappa), ho cambiato 3 frizioni, deformato 2 volte i collettori di scarico, cambiato 2 turbine, rotto la valvola EGR 1 volta e aumentato sicuramente l'usura delle varie componenti meccaniche, pensateci bene voi indecisi.
Colgo l'occasione comunque per sottolineare le intrinseche doti di affidabilità del JTD. Nonostante i quasi 100.000 km, le sue prestazioni sono uguali se non migliori rispetto a quando era nuova e il suo funzionamento è ancora oggi regolarissimo e fluido. Davvero notevole.
Quindi è stato scritto sulla mia 147 JTD 16v 140cv E3 il programma originale eliminando la mappa, per chi non lo sapesse, di Romeo Ferraris, circa 190cv al banco.
Un paio di doverose precisazioni, giusto perchè a me piace dire le cose come stanno esattamente.
La differenza prestazionale è enorme, ma originale non è che non si muova la macchina anzi, per le condizioni e i limiti del traffico attuale ne ha già fin troppo. Non solo ma la macchina risulta meglio gestibile e più fluida rispetto a prima in zona sovralimentazione, senza quella reattività che per quanto gratificante nell'uso sportivo, risultava un pelo fastidiosa nella marcia cittadina obbligandomi ad usare quarta e quinta anche ad andature di 50 - 60 km/h.
Capitolo consumi. La mia 147 è ormai parecchio slegata, ha i suoi quasi 100.000 km, ma consuma MENO che da nuova e, soprattutto, ben meno che prima rimappata.
Ora ho un consumo medio alla pompa che si assesta tra i 17 e i 18 km/l (50% urbano - 50% autostrada) mentre prima, con mappa, stava tra i 13 e i 14 km/l a parità di guda.
Considerato che con questa mappa, in 100.000 km (di cui quasi 50.000 con mappa), ho cambiato 3 frizioni, deformato 2 volte i collettori di scarico, cambiato 2 turbine, rotto la valvola EGR 1 volta e aumentato sicuramente l'usura delle varie componenti meccaniche, pensateci bene voi indecisi.
Colgo l'occasione comunque per sottolineare le intrinseche doti di affidabilità del JTD. Nonostante i quasi 100.000 km, le sue prestazioni sono uguali se non migliori rispetto a quando era nuova e il suo funzionamento è ancora oggi regolarissimo e fluido. Davvero notevole.