Considerazioni e consigli per la mia 147

alesissi

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2015
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Buongiorno a tutti, vorrei delle vostre considerazioni e consigli sulla mia 147.
Come ho specificato nella sezione "presentazioni", mi hanno regalato una 147 1.6 105 CV del 2005, un po' mal ridotta di carrozzeria, ma per il resto ancora in buono stato.
Tra i difetti principali aveva la serratura forzata, per cui ho dovuto far cambiare il nottolino, dopo che il telecomando all'improvviso non funzionava più (e non funziona tuttora).
Vi chiedo qualche consiglio
1)chiave telecomando: è molto scomodo non avere il telecomando, soprattutto considerando che c'è solo una serratura. Solo per aprire il bagagliaio con la spesa in mano è un'impresa! Sapete cosa può essersi guastato? Batteria telecomando cambiata. Mi sembra che dopo aver pigiato per una decina di secondi il tasto di apertura della chiave (per provare se scendevano i vetri) ho chiuso e poi non ha più funzionato. Ho letto tutti i topic del forum riguardanti il telecomando, potrei provare a staccare la batteria dell'auto, ma ho paura di fare danni (non ho il code della radio, non so se si resetta staccando la batteria...). Soluzioni low cost?
2)quale manutenzione straordinaria devo far fare? cambiare la cinghia di distribuzione?
3) quanto può durare ancora l'auto? ha 115.000 km, ma se comincio a far cambiare questo e quello non so se mi conviene...

In attesa di consigli, auguro buone feste a tutti!
 
Per la questione telecomando, non hai la seconda chiave ?
Visto che la tua è una delle prime restyling, sulla chiave hai il led che lampeggia alla pressione dei tasti ?

Per la questione manutenzione, i 115K km che ha non sono tanti, anzi, è un motore abbastanza robusto quindi puoi tranquillamente raddoppiarli; certo che, però, dovrai curarlo.
In primis, la cinghia distribuzione + Pompa acqua + Cinghia Servizi e varie puleggie, sul Twin Spark, andrebbero cambiate ogni 60k o ogni 5 anni, a seconda della scadenza che raggiungi prima.
Sai se è stata mai fatta ? In caso negativo, andrebbero cambiate prima di ora.
Anche le candele andrebbero cambiate, ogni 60k se non erro e, giacchè ti trovi, potresti fare un cambio olio + filtri.

Visto che ti è stata regalata, visto che è ancora un'Auto con la A maiuscola e visto che è un buon motore saranno soldi ben spesi.
 
PBalfa":3uqb4aeh ha detto:
Per la questione telecomando, non hai la seconda chiave ?
Visto che la tua è una delle prime restyling, sulla chiave hai il led che lampeggia alla pressione dei tasti ?

Per la questione manutenzione, i 115K km che ha non sono tanti, anzi, è un motore abbastanza robusto quindi puoi tranquillamente raddoppiarli; certo che, però, dovrai curarlo.
In primis, la cinghia distribuzione + Pompa acqua + Cinghia Servizi e varie puleggie, sul Twin Spark, andrebbero cambiate ogni 60k o ogni 5 anni, a seconda della scadenza che raggiungi prima.
Sai se è stata mai fatta ? In caso negativo, andrebbero cambiate prima di ora.
Anche le candele andrebbero cambiate, ogni 60k se non erro e, giacchè ti trovi, potresti fare un cambio olio + filtri.

Visto che ti è stata regalata, visto che è ancora un'Auto con la A maiuscola e visto che è un buon motore saranno soldi ben spesi.
grazie della risposta
Ho solo un telecomando, la seconda chiave è senza pulsanti. Il telecomando non ha led. Ho provato a smontare e "allargare" i contatti della batteria, ma niente.Hai altri suggerimenti sul da farsi?

Per quanto riguarda la manutenzione, so che dopo 5 anni si era rotta la cinghia di distribuzione con relativi enormi danni. E' stata cambiata la cinghia in quel periodo. A inizio anno è stato fatto un grosso tagliando compreso candele olio, filtri. Penso che manca solo la cinghia.
Ah dimenticavo: il cambio presenta alcuni problemi, durante il cambio marce si sente dei "click" e soprattutto la seconda marcia entra solo forzando leggermente. Ecco perchè sono perplesso se affrontare tutte queste spese, non vorrei che da un momento all'altro ceda qualche componente importante come il cambio con relativa grossa spesa.
 
Quindi vuol dire che il motore ha 115k ma in precedenza è stato rifatto completamente quindi dovrebbe stare in buone condizioni.
Direi di fare solo la distribuzione e far controllare il cambio.. Potrebbe essere solo una questione di cambio olio oppure una questione di leveraggi da stringere.

Per la chiusura centralizzata è un bel problema, ne soffrono diverse 147, a volte è semplicemente una questione di saldature sul PCB del telecomando quindi basta ripristinare le saldature per risolvere il problema, altre volte è una questione del body computer, altre volte è necessario riassociare la chiave all'auto.
Potresti scollegare la batteria e tentare, di solito lo stereo non richiede il codice se rimane senza tensione per pochi minuti, almeno sulla mia, quelle volte che l'ho scollegata non ho avuto problemi.
 
Da come scrivi penso che non hai il code del telecomando ? giusto ?
Se t i trovassi in questa condizione potresti provare in un centro di riproduzione chiavi ,quelli ben forniti riescono ,oltre naturalmente ad incidere la chiave meccanica (e non è il tuo caso ) a ricodificare /sostituire il telecomando se guasto; inoltre possono fornire o riabilitare il trasponder se non funzionante ( anche questo non è un tuo problema : il trasponder come saprai è quella piccola ampollina che si trova all'interno della cover della chiave e serve per far partire la macchina )
 
ARobyspeed":2yedb0dj ha detto:
Da come scrivi penso che non hai il code del telecomando ? giusto ?
Se t i trovassi in questa condizione potresti provare in un centro di riproduzione chiavi ,quelli ben forniti riescono ,oltre naturalmente ad incidere la chiave meccanica (e non è il tuo caso ) a ricodificare /sostituire il telecomando se guasto; inoltre possono fornire o riabilitare il trasponder se non funzionante ( anche questo non è un tuo problema : il trasponder come saprai è quella piccola ampollina che si trova all'interno della cover della chiave e serve per far partire la macchina )
Esatto, non ho neanche il code del telecomando. Un centro di riproduzione chiavi riesce a rifare il telecomando senza avere il code?
 
alesissi":14utpm1k ha detto:
ARobyspeed":14utpm1k ha detto:
Da come scrivi penso che non hai il code del telecomando ? giusto ?
Se t i trovassi in questa condizione potresti provare in un centro di riproduzione chiavi ,quelli ben forniti riescono ,oltre naturalmente ad incidere la chiave meccanica (e non è il tuo caso ) a ricodificare /sostituire il telecomando se guasto; inoltre possono fornire o riabilitare il trasponder se non funzionante ( anche questo non è un tuo problema : il trasponder come saprai è quella piccola ampollina che si trova all'interno della cover della chiave e serve per far partire la macchina )
Esatto, non ho neanche il code del telecomando. Un centro di riproduzione chiavi riesce a rifare il telecomando senza avere il code?
Puoi sempre chiedere il codice all'Alfa, mi pare costa 50€.
 
Ciao ti riporto qui la mia esperienza, quando acquistai l'auto avevo solo la seconda chiave ovviamente senza telecomando e come te ero anche senza code, siccome uso molto l'auto decisi di farmi chiave e code...il prezzo complessivo dell'operazione fu di 300€, 250€ la chiave e 50€ il code, ovviamente gia tutto codificato e ti arriva in 10 giorni lavorativi più o meno, devi andare in concessionario con un documento di identità e il libretto della macchina e anche i 300€ perchè essendo un ordine codificato è una chiave che fanno solo per te e quindi devi pagarla anticipatamente (non so se ti danno la possibilità di lasciare un acconto, io sono magazziniere in un concessionario bmw e non accettiamo acconti con questo genere di ordini, dipende dalle direttive che gli vengono date).
 
Rick":3dvyr6dh ha detto:
Ciao ti riporto qui la mia esperienza, quando acquistai l'auto avevo solo la seconda chiave ovviamente senza telecomando e come te ero anche senza code, siccome uso molto l'auto decisi di farmi chiave e code...il prezzo complessivo dell'operazione fu di 300€, 250€ la chiave e 50€ il code, ovviamente gia tutto codificato e ti arriva in 10 giorni lavorativi più o meno, devi andare in concessionario con un documento di identità e il libretto della macchina e anche i 300€ perchè essendo un ordine codificato è una chiave che fanno solo per te e quindi devi pagarla anticipatamente (non so se ti danno la possibilità di lasciare un acconto, io sono magazziniere in un concessionario bmw e non accettiamo acconti con questo genere di ordini, dipende dalle direttive che gli vengono date).

:splat) :splat) :splat) :splat) 300 euro !!!!!!!!!! mamma che ladri :(
 
Riporto la mia esperienza... quando presi la nasona (5 anni fa usata), in accordo con il concessionario, andammo a prendere la seconda chiave che il vecchio proprietario non trovava con relativo codice... ricordo che lui, per la seconda chiave telecomando, spese sui 180 euro e il codice, che presi successivamente perché non rientrava nella trattativa iniziale, lo presi nella stessa concessionaria, con relativa riprogrammazione dei 2 telecomandi, spendendo sui 15 euro... ma prima di trovare il codice a quel prezzo, ne ho fatte di chiamate a varie concessionarie ed officine autorizzate... quindi ti consiglio, se non urge, di fare un giro di chiamate...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Grazie a tutti per i consigli. Spendere 250-300 euro per un telecomando è una follia per un'auto usata di 10 anni. Io speravo in qualche soluzione low cost, piuttosto che spendere quella cifra (dopo aver speso 85 euro per il cambio nottolino), mi tengo la scomodità. Piuttosto qualcuno ha montato quelle centraline aftermarket che si trovano su ebay? si trovano sotto i 20 euro, tipo questo----> http://goo.gl/26YOCB . Ma non so se sono affidabili oppure addirittura pericolosi.
 
Forse non mi sono spiegato bene ma secondo me non è detto che dovrai per forza spendere una cifra così elevata .Come prima cosa dovresti riuscire a capire se il telecomando è guasto oppure funziona ,ma non è "allineato " con il body ; poi potrai decidere su come agire .
 
300€ la chiave fisica più programmazione, tu la chiave ce l'hai, sono 70€ 50 codice 20 programmazione.
 
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