conseguenze di un piccolo tamponamento

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
0
36
38
Potenza
Salve a tutti. Una decina di giorni fa ero in città con la mia utilitaria, sono andato per frenare e purtroppo si sono bloccate le ruote e son finito addosso ad una vettura di una signora che era ferma allo stop. Mi sono preso completamente la responsabilità del fatto ed abbiamo compilato una constatazione amichevole. Ovviamente alla voce danni fisici non abbiamo riportato nulla dato che anche la signora l'aveva confermato.
E fin qui tutto ok.

Stamani mi arriva tramite raccomandata una richiesta di risarcimento per i danni fisici (oltre a quelli relativi alla sua vettura) direttamente dall'avvocato della signora, che a suo dire avrebbe subito dei danni al collo (classico.....). In più nella lettera dice di aver allegato un referto dell'ospedale col quale si dimostrava tutto ciò ma in busta non ho trovato niente nel modo più assoluto. Inoltre nella descrizione del fatto il numero della targa del mio veicolo non è completamente giusto (si sarà sbagliato...). Io sò benissimo che la signora non ha subito nessun danno al collo anche perché in macchina si muoveva come una biscia e tra l'altro stesso lei mi aveva confermato di non sentire nulla appena successo il fatto. (tenete conto che abbiam perso 2 ore quindi il dolore doveva uscirle...ma sappiamo bene come vanno a finire queste cose!).

Devo rivolgermi ad un avvocato?
 
Io mi rivolgerei alla mia assicurazione chiedendo di gestire la cosa.
Premesso però che fra assicurazioni di certo non si fan guerra e che inevirabilmente la prossima anualità avrai un declassamento dovuto al malus, fai presente l'insussistenza delle prove fornite e l'errore di trascrizione.
Se l'avvocato dell'assicurazione di controparte fa lo "stronzo", rispondi paro paro con la stessa moneta.
Nel caso, inizia comunque ad anticipare alla tua assicurazione che intendi risarcire il solo danno materiale e non vuoi essere addebitato circa danni fisici "nulli"...
 
passat":39fub1sf ha detto:
Io sò benissimo che la signora non ha subito nessun danno al collo anche perché in macchina si muoveva come una biscia e tra l'altro stesso lei mi aveva confermato di non sentire nulla appena successo il fatto. (tenete conto che abbiam perso 2 ore quindi il dolore doveva uscirle...ma sappiamo bene come vanno a finire queste cose!).
purtroppo non va sempre così, i dolori possono venire anche il mattino dopo, pur se apparentemente non hai nulla nel momento dell' impatto.
Nella lettera dell' avvocato dovresti essere sicuramente in copia, a risarcire sarà solo la tua assicurazione... comunque contattali
 
giangirm":3sgpezay ha detto:
purtroppo non va sempre così, i dolori possono venire anche il mattino dopo, pur se apparentemente non hai nulla nel momento dell' impatto.
Nella lettera dell' avvocato dovresti essere sicuramente in copia, a risarcire sarà solo la tua assicurazione... comunque contattali
eh ma il discorso è che lei all'ospedale è andata subito dopo aver compilato il cid, e non la mattina dopo! avrà trovato l'amico medico che ha fatto il reperto pezzotto! e credetemi , in macchina si muoveva come una biscia, figuriamoci se aveva subito qualcosa. per un micro-tamponamento a 15all'ora poi...

l'importante è che non mi tocchi sborsare nulla per i suoi danni fisici o presunti tali. Spero che se la veda in toto l'assicurazione, altrimenti a cosa serve ?
vi farò sapere!
 
Purtroppo a te cambia nulla. Sia che l'assicurazione tua sborsi 1000 euro o 10000 euro tu sempre di 2 classi saliresti. La cosa che fa rabbia è che per quelli che ci marciano ci rimettiamo tutti. Se poi volevi risarcire i danni di persona per evitare il malus il discorso cambia.
 
Mi padre lavora in pronto soccorso quindi ne vede ogni santo giorno

punto primo

dolori al collo colpo di frusta e simili non sono verificabili con esami di routine quindi se ti presenti lì e dici mi fa male il collo loro lo scrivono, ti fanno una radiografia per escludere fratture, ti danno i tuoi giorni e ti prescrivono un collare

di sicuro la gente come mi padre lo capisce subito se fingi o no, però nessuno si prende la briga e la spesa di fare esami muscolari specifici, sbrigano la pratica così e risparmiano tempo e soldi dell'asl

ormai è prassi diffusa per raccattare soldi quindi in caso di tamponamento appena la gente è sicura di aver ragione fischia in ospedale con la mano al collo in 9 casi su 10 e l'asscurazione paga stop

dispiace perchè poi i margini di guadagno delle assicurazioni non calano e loro per far questo alzano i premi sulla base dei costi medi dei risarcimenti nell'anno precedente

Stavolta è toccato a te, e i soldi li ruba lei c'è poco di pratico da fare
 
Vai direttamente all'assicurazione, tanto ormai per i dolori chi li accusa non becca praticamente nulla e le beghe le gestiscono loro.
 
Top