Connettore ISO

Pierpa

Nuovo Alfista
16 Agosto 2008
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Salerno
Ciao a tutti!
Ho intenzione di cambiare l'autoradio di serie (per la sostituzione non ho ancora deciso tra un modello Alpine ed uno Clarion).
Il mio quesito è: il connettore ISO che staccherò dall'autoradio di serie avrà i cavetti alle stesse posizioni "rihieste" dall'autoradio che installerò?
Se è uno standard, penso che mi basta staccarlo dalla vecchia e connetterlo alla nuova e tutto dovrebbe essere in ordine. O non è così?
E, più in generale, dove posso trovare uno schema delle connessioni ISO? Cercando nel forum (sezione HIFI e FAQ) non sono riuscito a trovare nulla in breve tempo.
Grazie!
 
più o meno va bene tutto...anzi ne sono certo...troverai dei fili dal connettore originale che addirittura nel nuovo non verranno usati...ma non ti preoccuoare...sono connettori tipo il boost dell'antenna....vai tranquillo
 
Salve,
ho smontato l'autoradio di serie e dato un'occhiata alle connessioni presenti sul connettore ISO.
Riporto una foto che ho fatto sullo schemino trovato incollato all'autoradio:
iso.jpg

ed un'altra foto col connettore proveniente dall'auto (riflessa per individuare meglio i contatti rispetto allo schema):
iso2.jpg

Vorrei sapere due cose:
1- I contatti CAN A e CAN B servono per i comandi al volante?
2- come fa il display sul cruscotto della mia 147 a riportare i dati RDS provenienti dall'autoradio? Ovvero... attraverso quali contatti? Tenete presente che i contatti indicati con NC e BOOSTER DET sull'autoradio non sono collegati all'auto (vedi la seconda foto), così come tutti i contatti dell'autoradio indicati nello schema in basso (quelli dove sono presenti, fra gli altri, DATA-OUT, TEL ecc...).
Grazie a tutti.
 
Sul ISO della 147 hai solo un +12V. Le sorgenti aftermarket usano due +12V, una intesa sottochave. Quindi se vuoi colegare la nuova sorgene, devi collegare tutti e due i +12V al singolo +12V del ISO.
Sulle sorgenti ALPINE i fili sono gia predisposti per essere collegati assime, su altre non so.

I pin CAN A e CAN B servono per la comunicare con tutti i sistemi, tra qui il display sul tachimetro.

I pin DATA IN, DATA OUT e arltri in quel gruppo servono per il caricatore CD.




 
 
Q2_BlackDevil_88":3tprly64 ha detto:
ma cambiando autoradio il display sul cruscotto funziona ancora segnalando la traccia del cd e la stazione che si sta ascoltando ?
Grazie


NO!


 
 
alfy":1n41qpaq ha detto:
I pin CAN A e CAN B servono per la comunicare con tutti i sistemi, tra qui il display sul tachimetro.

Quoto Alfy... ma allora non è così??? :?:
Anche io sto per prendere un Alpine!!!
 
Pierpa":cibfsz20 ha detto:
alfy":cibfsz20 ha detto:
I pin CAN A e CAN B servono per la comunicare con tutti i sistemi, tra qui il display sul tachimetro.

Quoto Alfy... ma allora non è così??? :?:
Anche io sto per prendere un Alpine!!!


Purtroppo non esiste un interfaccia display ALPINE per l'alfa.

Esiste solo l'interfaccia per i comandi al volante.



 
 
alfy":2rarf29r ha detto:
Pierpa":2rarf29r ha detto:
alfy":2rarf29r ha detto:
I pin CAN A e CAN B servono per la comunicare con tutti i sistemi, tra qui il display sul tachimetro.

Quoto Alfy... ma allora non è così??? :?:
Anche io sto per prendere un Alpine!!!

Purtroppo non esiste un interfaccia display ALPINE per l'alfa.
Esiste solo l'interfaccia per i comandi al volante.
 

Scusami... allora temo di non aver capito!
Ma i pin CAN A e CAN B non servono proprio per leggere i dati della radio sul display del tachimetro?
Di quale altra interfaccia avrei bisogno per farlo? Forse ti riferisci ai sorgenti che non hanno questa piedinatura sulla sua presa?
 
Purtroppo non esiste un interfaccia display ALPINE per l'alfa.
Esiste solo l'interfaccia per i comandi al volante.
 [/quote]

Scusami... allora temo di non aver capito!
Ma i pin CAN A e CAN B non servono proprio per leggere i dati della radio sul display del tachimetro?
Di quale altra interfaccia avrei bisogno per farlo? Forse ti riferisci ai sorgenti che non hanno questa piedinatura sulla sua presa?[/quote]


Il CAN e un protocollo di comunicazione che usa l'ALFA. Per usare altre autoradio serve un interfaccia che "trasforma" il protocollo ALPINE in CAN ALFA ROMEO, ma tale interfaccia non esiste.
 
alfy":1e4zampm ha detto:
Il CAN e un protocollo di comunicazione che usa l'ALFA. Per usare altre autoradio serve un interfaccia che "trasforma" il protocollo ALPINE in CAN ALFA ROMEO, ma tale interfaccia non esiste.

Ah, adesso è tutto chiaro... pensavo che il CAN fosse una specie di standard.
Peccato... dovrò rinunciare al display sul tachimetro :mecry2)
Vabbè, pazienza...
Grazie di tutto, comunque!
 
Alfy,
mi è arrivata l'Alpine e abuso della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa: nell'immagine che ho postato all'inizio del thread, qual'è il piedino che controlla il dimmer?
Te lo chiedo perchè l'Alpine ha un cavetto per il dimmer indicato con un colore rosa/nero che non saprei dove collegare. Mica perdo anche il controllo del dimmer?
Grazie ancora!
 
Pierpa":1vhknppi ha detto:
Alfy,
mi è arrivata l'Alpine e abuso della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa: nell'immagine che ho postato all'inizio del thread, qual'è il piedino che controlla il dimmer?
Te lo chiedo perchè l'Alpine ha un cavetto per il dimmer indicato con un colore rosa/nero che non saprei dove collegare. Mica perdo anche il controllo del dimmer?
Grazie ancora!

E si, sul connetore ISO della 147 no si trova il contatto per il dimmer anche perche il dimmer sul autoradio originale viene comandata dal CAN.

Dovresti collegare un filo agiuntivo che parte da un positivo +12V che e attivo quando ono accesi i fari.

Se no, l'ALPINE ha nel menu il dimmer manuale... lo so non e comodo...



 
 
Sì, in effetti c'è il controllo manuale... meglio di niente! :ka)
Ma chissà se si può collegare il cavetto DIMMER dell'Alpine con uno dei piedini (quale?) CAN del connettore della 147: salta tutto??? :matto)
Grazie ancora! :OK)
 
Pierpa":1tp7y44a ha detto:
Sì, in effetti c'è il controllo manuale... meglio di niente! :ka)
Ma chissà se si può collegare il cavetto DIMMER dell'Alpine con uno dei piedini (quale?) CAN del connettore della 147: salta tutto??? :matto)
Grazie ancora! :OK)


Io non ci proverei...


Il cavetto dimmer colegalo al positivo della lampadina del accendisigari e funzionera.


 
 
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