Connettività domestica con EOLO

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
38
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Buongiorno a tutti,

ho una domanda da porvi. Attualmente ho una connessione Telecom Italia e telefonia voce standard con medesimo operatore.
La connettività fa pena, non per problemi di segnale (valori letti dal modem router netgear in adsl perfetti) quanto per presenza di un apparato mini-dslam, che consente la connessione web ad un massimo di 80 kbps.
Ho letto sul web impressioni favorevoli per quanto riguarda Eolo; ho chiesto intervento di un tecnico per verificare la fattibilità della cosa, ed avendo il ripetitore a circa 15 km di distanza, arriva un segnale ad 11 db, che - con apposita antenna ad alto guadagno - sarebbe a 19 db, superiore al loro minimo di 15 db per l'allacciabilità alla rete.
La domanda ora è relativa ai profili di connessione offerti. Sono orientato ad una connettività di tipo flat, avendo cellulari, pc e tv wifi. Dal loro sito (http://ngi.it/it/connettivita/eolo-wire ... eolo-flat/) non so bene su cosa orientarmi, posto che sono fuori dal mondo (si, mi sento tipo nel terzo mondo per come vivo ora con telecom, e quindi ogni cosa sarebbe mille volte migliore).
Tenendo conto che: ho un profilo luce biorario, con costi minimi della corrente nella notte (e quindi i file sharing, di cui farei ampio uso, potrebbero andare prevalentemente di notte); attualmente con telecom pago 120 euro di bolletta bimestrale; ho un router adsl che andrebbe ad esser sostituito da loro apparato TP-Link (come sono come prodotti? facilmente gestibili/configurabili come i netgear che uso da una vita??); utilizzerei la loro fonia voip, mandando telecom a :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) . Tenendo conto di tutto ciò, quale profilo consigliereste? mi servirebbe qualcosa che come banda sia affidabile per reggere insieme internet da computer/cellulari e fonia (senza rallentamenti quindi in caso di telefonia associata a navigazione), e che consenta anche di utilizzare agevolmente il gaming online (nulla di trascendentale, non amo gli FPS... al massimo World of Warcraft).

Grazie a todos!

Risolto. Il bts sul quale andrei ad allacciarmi è pressoché libero. Utenti che sono collegati con il medesimo sistema - unica vera alternativa all'adsl telecom che va ad 80 kbps di picco - si trovano bene.
devo solo provvedere all'installazione del palo per alto guadagno.

io avevo planetel, che è praticamente la stessa cosa, e mi trovavo bene, avevo un contratto a 3 mega e ne avevo sempre circa 3,2.
Unico appunto che vorrei farti è sul router, tu chiedi se è facilmente configurabile e utilizzabile, purtroppo solitamente (non so se anche NGI faccia così) il router è bloccato con password, in quanto ci sono impostati gli indirizzi per connettersi alla wan, che solo loro possono impostare, quindi se devi fare qualcosa di particolare in casa sei fregato, a meno di collegare a valle del loro un tuo router, da cui creerai la tua rete domestica.

Re: R: Connettività domestica con EOLO

Si in realtá loro portano un tp-link standard. Opzionale in comodato ovviamente. Non mi fido di tp link, vivo con netgear e prenderò un router netgear da mettere al posto giusto, skippando il loro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

però devi in ogni caso tenere il loro prima del tuo.
Per quanto riguarda tp link io mi trovo molto bene, se posso darti un consiglio, prenditi un wr1043nd su ebay (50 euro), e mettici il firmware dd-wrt.
Io lo sto usando per attaccarmi alla connessione di un mio condomino (con la sua autorizzazione), che abita 3 piani sopra al mio, si collega a quello come client, e mi da la connessione sulla mia rete, nel quale ho impostato QoS e controllo dei mac adress, oltre ad un HD usb in rete dalla porta usb, ora sto vedendo di creare una VPN per collegarmi alla rete di casa anche dall'esterno.
In ogni caso i TP-link mi sembrano dei buoni prodotti, ho anche un mini router wifi per le trasferte, e anche con quello mi trovo molto bene.

per aspetta, hai detto che è opzionale il loro router? bisogna vedere se è opzionale nel senso che possono usarne anche uno tuo se ha la WAN.

Re: R: Connettività domestica con EOLO

Caste91":93mcar17 ha detto:
però devi in ogni caso tenere il loro prima del tuo.
Per quanto riguarda tp link io mi trovo molto bene, se posso darti un consiglio, prenditi un wr1043nd su ebay (50 euro), e mettici il firmware dd-wrt.
Io lo sto usando per attaccarmi alla connessione di un mio condomino (con la sua autorizzazione), che abita 3 piani sopra al mio, si collega a quello come client, e mi da la connessione sulla mia rete, nel quale ho impostato QoS e controllo dei mac adress, oltre ad un HD usb in rete dalla porta usb, ora sto vedendo di creare una VPN per collegarmi alla rete di casa anche dall'esterno.
In ogni caso i TP-link mi sembrano dei buoni prodotti, ho anche un mini router wifi per le trasferte, e anche con quello mi trovo molto bene.

per aspetta, hai detto che è opzionale il loro router? bisogna vedere se è opzionale nel senso che possono usarne anche uno tuo se ha la WAN.
Mi informeró per bene. Loro lo danno in comodato a pagamento...se posso evitare, preferisco aver qualcosa da gestire io come suggerivi te.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

prova a chiedere, perchè solitamente portano loro il router e lo configurano, perchè devono impostare i parametri per connettersi alla loro rete wan, e dopo averli impostati mettono una password sul router.