Connessioni a tv lcd

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
Sto per acquistare un tv lcd e considerando la distanza di 3 metri la massima misura è quella di 32 pollici quindi mi sa che mi oriento su lcd (i plasma mi sembrano più forti da 42 in su).

Il problema sono le connessioni, oggi dovrò collegare un digitale terrestre un lettore dvd e un videoregistratore e un pc via svideo quindi per ora tutto ok ma voglio che il televisiore non diventi obsoleto quando ci saranno gli standard hd
hdtv (via decoder)
http://www.quali-tv.com/downloads/Leaflet_QC1080IR.pdf

hddvd (toshiba lo tira fuori entro l'anno)

ps3 o xbox 360

a livello audio li collego ad un ampli stereo (quindi tutto ok)

ma a livello video? non è che escono dei nuovi tipi di collegamento?

Mi mettete in ordine di qualità quelli di oggi?

composite, svideo, video, scart ???

e poi che cavolo sono questi? YPbPr/RGBHV/DVI

più o meno in ordine crescente

videocomposito (er pejo)
svideo
RGB
component
vga
digitale (DVI o HDMI)

videocomposito è il formato della tv normale e delle VHS, intrinsecamente povero. Funziona solo a risoluzione normale
svideo è un po' meglio ha il segnale di luminanza separato da quello di crominanza. Funziona solo a risoluzione normale
RBG buona qualità (sotanzialmente i 3 colori sono trasmessi separatamente l'uno dall'altro), il suo vero limite è che viaggia solo su scart. Funziona solo a risoluzione normale
component, o anche YPbPr. Il concetto è simile all'RGB ma implementato in maniera diversa. Funziona anche ad alta definizione
digitale: tutti gli altri sono analogici, il segnale digitale è simile al component solo che è digitale :asd) invece che analogico

e questi sono i formati di trasmissione del segnale. Poi ci sono le commessioni, che usano connettori diversi:

scart: acronimo in francese che non mi ricordo, è una presa a 21 poli, ciascun polo è dedicato a uno tra: audio, videocomposito, svideo, rgb. I cavi normalmente hanno tutti i 21 pin collegati, quello che viene usato dipende da: cosa la tv accetta in ingresso nella sua presa (vedere il manuale), cosa il tuo registratore/decoder riesce a produrre in uscita. La scart è per motivi elettrici e di costruzione intrinsecamente di qualità medio bassa

svideo: usa una presa dedicata tonda con 3 pin, di discreta qualità (va bene per la qualità del segnale che trasporta)

RCA: sono le prese colorate e ci passa un po' di tutto. quelle dedicate a videocomposito di solito sono gialle, quelle per l'audio sono bianca e rossa. Sono anche quelle universalmente usate per il component (3 prese di tre colori diversi)

DVI connessione digitale nata per i pc e all'inizio usata anche per lettori dvd/tv digitali (lcd o plasma). Se la risoluzione in uscita dal lettore è+ identica a quella nativa della tv è la connessione migliore

HDMI uguale alla DVI ma trasporta anche l'audio, è specificha per la tv non è usata dai pc. E' sempre protetta da HDCP per impedire la copia digitale.

La protezione HDCP invece non è sempre presente su DVI. Okkio che se hai il lettore DVI con HDCP e la tv non ce l'ha non vedi un bel niente

mi dimenticavo vga: è sempre component, ma sulla presa vga dei computer!