Connessione rete lan interna ed rete internet.... Routing

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Mi aiutate su come impostare un modem per la connessione dati internet?

Il cellulare in questione ha una connessione attiva hdspa/gprs e viene visto dal pc windows xp come una seconda rete lan affiancata alla principale.

Il problema è che devo disattivare la rete interna lan 100mb per far confluire i dati sulla seconda rete lan (connessione al modem) a 10Mb, ma questo crea naturalmente problemi perchè disattivando la rete interna non posso più gestire le funzioni interne.

Come si fà ad reindirizzare ad esempio tutto il traffico della porta 80 od 8080 (od quelle più utilizzate) su quella connessione lan?

grazie

Prova a disattivare la scheda lan 100mb e poi clicca start esegui scrivi cmd e scrivi ipconfig poi posta il risultato, serve per capire qualcosa in più sulla configurazione...

P.S. una volta spenta la scheda lan100mb ti basta aprire il browser per navigare o ti appoggi a qualche sw per attivare la connessione verso il web? :eek13)

non è che mi sia chiarissima la situazione.
hai in pratica due schede di rete (un LAN e l'altra gprs) su due sottoreti diverse?
---
Cmq la risposta alla tua domanda un po' "arruffata" è no, non ci sono metodi semplici con winzozz per instradare solo certe porte.

Quello che puoi fare è una route statica e bridgiare le connessioni

Si in pratica ho due schede di rete una a 100mb ed l'altra a 10mb .non devo "collegare" le due reti quindi niente bridge. Anzi devono rimanere separate.

diegran":3upofh96 ha detto:
Si in pratica ho due schede di rete una a 100mb ed l'altra a 10mb .non devo "collegare" le due reti quindi niente bridge. Anzi devono rimanere separate.
allora francamente non ho capito nulla di quello che vuoi fare, anche perchè non lo hai scritto :lol:

Fai una route statica della sottorete LAN verso il router LAN; il "resto" verso l'apparato radio

diegran":35ft0zgj ha detto:
in due parole ?

far confluire le richieste ed i dati passanti da un browser sulla scheda di rete 1 al posto che sulla 2
è semplice, con winzozz NON fai, visto che non hai iproute sottomano.

Nel momento in cui viene richiesto un accesso verso un URL non locale la richiesta viene instradata al gateway (o router) predefinito, il quale può essere uno solo.

Se ti aspetti di poter dire ad un browser di "usare" un certo router... semplicemente non ci riesci.
puoi avere più router/gateway diversi sulla medesima sottorete, o puoi avere PIU' sottoreti diverse ognuna delle quali col suo router/gateway.
---
Bisogna quindi un po' ripensare a quello che vuoi fare.
Da quanto ho capito vuoi una connessione internet NON bloccata e nello stesso tempo vuoi servirti di una LAN (server, stampanti etc).
Puoi ottenere ciò configurando il baracchino UMTS per avere un indirizzo IP statico (medesima sottorete della LAN aziendale) ed impostandolo come gateway predefinito.
---
Se invece vuoi fare una sorta di "incapsulamento" non ce la puoi fare, ammeno di usare una macchina virtuale.

L'unica cosa che vagamente mi sovviente, ma che in realtà non ho tempo per approfondire, è quella di installarti uno squid locale, mettendogli come tcp_outgoig_address l'IP della sottorete UMTS. Dovrai poi configurare, ovviamente, il browser per usare come proxy lo squid stesso, sperando che "magicamente" usi il gateway della seconda LAN.