Connessione internet condivia tra 2 PC in rete come si fa?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Avendo 2 PC collegati tra loro in rete tramite un router, è possibile condividere la connessione internet di modo che quando è collegato al web il PC principale, si possa navigare sul web anche col secondo PC senza dover cliccare sulla connessione ad internet?

Se si può (Ma penso proprio di si) qualcuno mi spiegherebbe passo passo come si fa?

Premetto che già condivido tutto, stampane, HD ecc. quindi mi manca solo quello..

Grazie anticipatamente.

Piazzo82":t9xdpp6j ha detto:
Avendo 2 PC collegati tra loro in rete tramite un router, è possibile condividere la connessione internet di modo che quando è collegato al web il PC principale, si possa navigare sul web anche col secondo PC senza dover cliccare sulla connessione ad internet?

Se si può (Ma penso proprio di si) qualcuno mi spiegherebbe passo passo come si fa?

Premetto che già condivido tutto, stampane, HD ecc. quindi mi manca solo quello..

Grazie anticipatamente.
se hai un router non devi far nulla se attivi il server DHCP all'interno dello stesso.

Basta che lasci l'impostazioni TCP in modo automatico nei vari PC e questi "succhieranno" automaticamente la configurazione dal router.

In alternativa puoi impostare a mano i dati, che alla fine sono gateway predefinito, server DNS, IP e sottorete.

Es. router con IP 192.168.1.1;

Basta che nei due PC (nelle impostazioni TCP) metti
indirizzo IP 192.168.1.x (qualsiasi diverso da 0, 255 e quello del router, e non in collisione. Ad es. -2, -3, -4 e così via)
subnetmask 255.255.255.0

gateway predifinito l'IP del router (nell'esempio 192.168.1.1),
DNS server quelli che vuoi (usano UDP), ad es. 195.31.190.31 e 62.149.128.2 (primario e secondario).

punto e basta.

Piazzo82":3ausgk3r ha detto:
non ci ho capito proprio nulla...su come devo fare e dove trovare queste impostazioni...
imposta2xl.gif

InterNik":zci32xdy ha detto:
Piazzo82":zci32xdy ha detto:
non ci ho capito proprio nulla...su come devo fare e dove trovare queste impostazioni...

molto esauriente... ma mi sa che mi devi seguire passo passo anche qui...io ho fatto come mi hai spiegato, ma se metto quegli indirizzi mi dice che va in conflitto perchè già utilizzati, se li cambio non funziona, avendo già un pc connesso a internet, se dall'altro apro il browser mi chiede ugualmente di connettermi...

qualcuno mi ha detto che come indirizzo IP devo mettere quello del router, ma io non so dove trovarlo... non ho mai lavorato ne avuto una rete...