Connect NAV+ e TMC.

Sived

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2005
67
0
6
Treviso
Ho un Connect prodotto a novembre 2001.
Ho notato che RadioRai MF1 e RTL 102.5 inviano i messaggi TMC sul traffico.
Vengono visualizzati sulla mappa anche quando la scala è 5Km?
Oppure solo se la scala è 200m?
Il sistema li visualizza sulla mappa solo se si sta ascoltando una di queste due emittenti?
Grazie.

Sived":2d8dnqae ha detto:
Ho un Connect prodotto a novembre 2001.
Ho notato che RadioRai MF1 e RTL 102.5 inviano i messaggi TMC sul traffico.
Vengono visualizzati sulla mappa anche quando la scala è 5Km?
Oppure solo se la scala è 200m?
Il sistema li visualizza sulla mappa solo se si sta ascoltando una di queste due emittenti?
Grazie.
Ciao, purtroppo (grossa str... stupidata) non si vedono quei disegni con scale maggiori di 200m. In pratica non sai se c'è coda guardando il display, fino a quando non ti ci trovi dentro.
Bella fregatura.

Il sistema ovviamente li visualizza in mappa solo se ascolti costantemente una di queste 2 emittenti, xché le informazioni sono codificate all'interno della frequenza portante della stazione radio stessa. Il fatto di poterle visualizzare sulla mappa è una conseguenza: avendo le coordinate del punto in cui si crea la coda (o incidente) puoi visualizzarlo in mappa. Inoltre appena cambi frequenza, viene cancellata tutta la lista.

Infatti,anche a me risulta tutto questo.
Bella fregatura è dir poco, mi sembra che quando hanno fatto il software potevano almeno pensare a quello che stavano facendo !!! ... in questo modo questa funzione sembra proprio inutile.

Credo che la visualizzazione dei simboli sulla mappa sia attiva anche se stai ascoltando il cd e l'ultima stazione sintonizzata su FM1 era RTL o RAI. (come per i notiziari sul traffico).
Mi puoi confermare?

Ciao

Prima di tutto devi andare nella sezione AUDIO e sintonizzare RTL 102.5 oppure RADIO RAI MF1. Dopo un po' che stai ascoltando la radio dovresti veder accendere la sigla "TMC" (in basso al centro-sinistra del display).
Tieni presente che non sempre queste emittenti trasmettono i segnali TMC e non tutto il territorio italiano è coperto.
Quindi attiva la schermata del navigatore NAV e accedi al primo livello del menu, l'ultima voce nell'elenco è RDS-TMC (credo, sto cercando di ricordare), sfogliando questo sotto menu potrai leggere gli avvisi TMC che stai ricevendo dall'emittente che stai ascoltando.
Oppure se accedi al terzo livello del menu troverai la voce "Preferenze mappa", qui potrai settare il "Disegno TMC", così se stai viaggiando con la schermata NAV attiva e scala 200m, il navigatore ti mostrerà dei simboli lungo la strada che riassumono le informazioni TMC che sta ricevendo.
Ciao.