Sul nuovo numero di Quattroruote c'è un bel confronto tra la BMW 130i, la VW Golf R32 e la Opel Astra OPC.
Se il motore della BMW 130i è impressionante, nei test di tenuta di strada e stabilità l'auto di Monaco sembra uscirne proprio male. L'accelerazione laterale massima sopportabile è di 1.05 per l'Opel, 1.04 per Golf e "solo" 1.02 per la 130i. Nel cambio di traiettoria in curva l'Astra passa a 110 km/h, la Golf a 107 e la BMW a 106.
Quindi riassumendo sembra che stabilità e tenuta di strada migliorino nell'ordine 130i < Golf R32 < Astra OPC.
Tutto ciò si riflette nel tempo sul giro di pista, dove pur col miglior motore la BMW si becca due secondi e mezzo dalla Golf e uno dalla Opel.
Ora, se però andiamo a guardare la gommatura, vediamo che la 130i montava i 17", la Golf i 18" e l'Astra i 19". Cioè la gommatura seguiva proprio lo stesso andamento della capacità di tenuta di strada e stabilità!
Secondo voi quanto hanno pesato le dimensioni degli pneumatici sull'esito del test? E' l'assetto della Serie1 a fare così pena (in relativo, ovviamente...) o con gomme uguali le prove avrebbero avuto tutt'un altro risultato?
Se il motore della BMW 130i è impressionante, nei test di tenuta di strada e stabilità l'auto di Monaco sembra uscirne proprio male. L'accelerazione laterale massima sopportabile è di 1.05 per l'Opel, 1.04 per Golf e "solo" 1.02 per la 130i. Nel cambio di traiettoria in curva l'Astra passa a 110 km/h, la Golf a 107 e la BMW a 106.
Quindi riassumendo sembra che stabilità e tenuta di strada migliorino nell'ordine 130i < Golf R32 < Astra OPC.
Tutto ciò si riflette nel tempo sul giro di pista, dove pur col miglior motore la BMW si becca due secondi e mezzo dalla Golf e uno dalla Opel.
Ora, se però andiamo a guardare la gommatura, vediamo che la 130i montava i 17", la Golf i 18" e l'Astra i 19". Cioè la gommatura seguiva proprio lo stesso andamento della capacità di tenuta di strada e stabilità!
Secondo voi quanto hanno pesato le dimensioni degli pneumatici sull'esito del test? E' l'assetto della Serie1 a fare così pena (in relativo, ovviamente...) o con gomme uguali le prove avrebbero avuto tutt'un altro risultato?