Confronto BMW 130i vs. Golf R32 vs. Astra OPC su Quattroruote

kien

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
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16
Prov. Como
Sul nuovo numero di Quattroruote c'è un bel confronto tra la BMW 130i, la VW Golf R32 e la Opel Astra OPC.
Se il motore della BMW 130i è impressionante, nei test di tenuta di strada e stabilità l'auto di Monaco sembra uscirne proprio male. L'accelerazione laterale massima sopportabile è di 1.05 per l'Opel, 1.04 per Golf e "solo" 1.02 per la 130i. Nel cambio di traiettoria in curva l'Astra passa a 110 km/h, la Golf a 107 e la BMW a 106.

Quindi riassumendo sembra che stabilità e tenuta di strada migliorino nell'ordine 130i < Golf R32 < Astra OPC.
Tutto ciò si riflette nel tempo sul giro di pista, dove pur col miglior motore la BMW si becca due secondi e mezzo dalla Golf e uno dalla Opel.

Ora, se però andiamo a guardare la gommatura, vediamo che la 130i montava i 17", la Golf i 18" e l'Astra i 19". Cioè la gommatura seguiva proprio lo stesso andamento della capacità di tenuta di strada e stabilità!
Secondo voi quanto hanno pesato le dimensioni degli pneumatici sull'esito del test? E' l'assetto della Serie1 a fare così pena (in relativo, ovviamente...) o con gomme uguali le prove avrebbero avuto tutt'un altro risultato?
 
io la trovo una cavolata se le prove vanno fatte vanno fate con auto che abbiano le medesime caratteristiche!!chiaramente una gomme e un cerchio più grande influiscono e non di poco sulla tenuta penalizzando però nelle prestazioni pure
 
Sulla tenuta laterale le gomme hanno influito senz'altro, ma sul test di stabilità non credo abbia cambiato più di tanto i valori in gioco, anche perchè da quel poco che ho letto dicono che la Astra è omogenea e sincera, con gomme troppo ribassate invece al limite dovrebbe dare più problemi.
 
teknomotion":55olq660 ha detto:
Anche io la penso come fillo,almeno potevano fare la prova con gli stessi cerchi/pneumatici su tutte,così i valori erano + reali..
infatti stesso errore che fecero con il test A3 147 serie1 dove l'audi aveva gomme da 225 su 17 e assetto sportivo mentre la 147 aveva i 16 e sospensioni confort :KO)
 
kien":2emaei2c ha detto:
Sul nuovo numero di Quattroruote c'è un bel confronto tra la BMW 130i, la VW Golf R32 e la Opel Astra OPC.
Se il motore della BMW 130i è impressionante, nei test di tenuta di strada e stabilità l'auto di Monaco sembra uscirne proprio male. L'accelerazione laterale massima sopportabile è di 1.05 per l'Opel, 1.04 per Golf e "solo" 1.02 per la 130i. Nel cambio di traiettoria in curva l'Astra passa a 110 km/h, la Golf a 107 e la BMW a 106.

Quindi riassumendo sembra che stabilità e tenuta di strada migliorino nell'ordine 130i < Golf R32 < Astra OPC.
Tutto ciò si riflette nel tempo sul giro di pista, dove pur col miglior motore la BMW si becca due secondi e mezzo dalla Golf e uno dalla Opel.

Ora, se però andiamo a guardare la gommatura, vediamo che la 130i montava i 17", la Golf i 18" e l'Astra i 19". Cioè la gommatura seguiva proprio lo stesso andamento della capacità di tenuta di strada e stabilità!
Secondo voi quanto hanno pesato le dimensioni degli pneumatici sull'esito del test? E' l'assetto della Serie1 a fare così pena (in relativo, ovviamente...) o con gomme uguali le prove avrebbero avuto tutt'un altro risultato?

ridendo e scherzando la 147 GTA si becca 4 secondi dalla nuova Golf R32.. :mecry2)
Ciao :OK)
 
da quale prova?


comunque non confondete tutto insieme tenuta stabilità ecc
il valore "tenuta" è proprio solo indicativo, se cambi gomme lo puoi variare

mentre in un giro di pista conta come reagisce l'auto quindi peso, ripartizioni, assetto assetto assetto, freni
 
lope":34tf5wvf ha detto:
da quale prova?


comunque non confondete tutto insieme tenuta stabilità ecc
il valore "tenuta" è proprio solo indicativo, se cambi gomme lo puoi variare

mentre in un giro di pista conta come reagisce l'auto quindi peso, ripartizioni, assetto assetto assetto, freni
penso sempre dalla prova di 4ruote di qualche anno fà
cmq questi sono i tempi nella pista di top gear:
Golf R32 - 1.30.4
BMW 130 - 1.31.9
Alfa 147 GTA - 1.35.6
 
lope":1xg0mc4d ha detto:
da quale prova?


comunque non confondete tutto insieme tenuta stabilità ecc
il valore "tenuta" è proprio solo indicativo, se cambi gomme lo puoi variare

mentre in un giro di pista conta come reagisce l'auto quindi peso, ripartizioni, assetto assetto assetto, freni

nel tempo sul giro sempre su 4r
 
teknomotion":1ystol8p ha detto:
Chissà la GTA con i 18" cosa avrebbe fatto..

be l'alfa GT 3.2 con i 18" ha migliorato di 1.5sec il tempo della 147 GTA con i 17", comunque vada siamo sempre lontani dal tempo della golf..
 
Un paio di sec. in meno li avrebbe fatti,cmq la serie 1 senza tutta quell'elettronica avrebbe fatto tempi molto + alti..(non lo dico io ma esperti collaudatori..)
 
Non credo che abbiano tenuti attivi i controlli per il giro di pista, penalizza sicuramente le prestazioni se a guidarla è un collaudatore.

Nel test di stabilità con i controlli dicono che è molto più composta ma anche più lenta.
 
Sulla Golf i controlli erano attivi. Viene segnalato che se si disattivano, appena si tocca il freno ritornatno attivi.

cmq nel dossier sportive la GT 3.2 da 239cv e 18" ha fatto 1.26.276 quindi davanti a 130i. forse la 147 avrebbe fatto un po meglio
 
Sulla Golf i controlli erano attivi. Viene segnalato che se si disattivano, appena si tocca il freno ritornatno attivi.

cmq nel dossier sportive la GT 3.2 da 239cv e 18" ha fatto 1.26.276 quindi davanti a 130i. forse la 147 avrebbe fatto un po meglio
 
Mollan":2w4dsdgf ha detto:
Sulla Golf i controlli erano attivi. Viene segnalato che se si disattivano, appena si tocca il freno ritornatno attivi.

cmq nel dossier sportive la GT 3.2 da 239cv e 18" ha fatto 1.26.276 quindi davanti a 130i. forse la 147 avrebbe fatto un po meglio
secondo me in pista la GT è migliore della 147 grazie al telaio più lungo quindi direi che più o meno faccia gli stessi tempi della GTA anche se con qualche cv in meno
 
Sì, funziona così, è una logica un po' strana in effetti, ti lascia libero di intraversarti solo giocando coi trasferimenti di carico senza usare i freni.
 
alk147":1d93cj8n ha detto:
Sì, funziona così, è una logica un po' strana in effetti, ti lascia libero di intraversarti solo giocando coi trasferimenti di carico senza usare i freni.

:?: :?: e a monza come si fa? :confusbig) smpre coi controlli attivi? Ma perchè l'hanno concepita così?
 
c'è anche da tener presente che tutti questi test non sono affidabili al 100% perchè molti sono stati fatti in periodi diversi quindi in condizioni climatiche diverse..
CIao :OK)
 
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