Configurazione router Wi-Fi

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Continua il mio calvario con Tin.it / Virgilio.it per problemi di visualizzazione di alcuni siti internet e ricezione e lettra posta.

Collegando al router wi-fi anche il portatile con WIndows e il Mini mac, entrambi danno i medesimi problemi..

Tin.it è da 14gg. che mi prende per il :culo) per l'assistenza, ora l'unico dubbio che ho è il seguente..

non è legata alla configurazione del Router..

- l'unico servizio attivo è il NAT, mentre la firewall e i servizi WAN e DHCP sono ad instradamento automatico da parte del ISP...
- la connessione all'ISP è quella che mi hanno dettato al telefono, qindi con IP dinamico e la stessa cosa per i DNS..

cosa posso fare per verificare la corretta configurazione del ROuter ??

lelesch81":25ksxcn0 ha detto:
Continua il mio calvario con Tin.it / Virgilio.it per problemi di visualizzazione di alcuni siti internet e ricezione e lettra posta.

Collegando al router wi-fi anche il portatile con WIndows e il Mini mac, entrambi danno i medesimi problemi..

Tin.it è da 14gg. che mi prende per il :culo) per l'assistenza, ora l'unico dubbio che ho è il seguente..

non è legata alla configurazione del Router..

- l'unico servizio attivo è il NAT, mentre la firewall e i servizi WAN e DHCP sono ad instradamento automatico da parte del ISP...
- la connessione all'ISP è quella che mi hanno dettato al telefono, qindi con IP dinamico e la stessa cosa per i DNS..

cosa posso fare per verificare la corretta configurazione del ROuter ??
Molte idee, ma confuse :lol:

Vabbè cominciamo con una diagnosi differenziale, pigliamo Windowz che magari conosci vagamente meglio

1) qual'è il problema? Risoluzione dei nomi, instradamento, caduta delle connessioni?

A) risoluzione dei nomi. Se il problema è questo allora il guaio è dei server DNS che usi, si può sistemare facilmente

B) instradamento. Se hai un problema sulla linea ADSL sono cazzi acidissimi, se non hai la fortuna di parlare con un tecnico "vero" ti trascinerai i problemi per sempre

C) caduta connessione: qui conviene andar a vedere in primis i db di attenuazione in up/download.

Se spieghi in maniera + o - intelleggibile :asd) provo ad aiutarti, in alternativa MSN (o skype) forse è + comodo

PS COOOOMEEEE? Hai un Mac e non funziona lo stesso? :sarcastic)

1) qual'è il problema? Risoluzione dei nomi, instradamento, caduta delle connessioni?

A) risoluzione dei nomi. Se il problema è questo allora il guaio è dei server DNS che usi, si può sistemare facilmente

B) instradamento. Se hai un problema sulla linea ADSL sono cazzi acidissimi, se non hai la fortuna di parlare con un tecnico "vero" ti trascinerai i problemi per sempre

C) caduta connessione: qui conviene andar a vedere in primis i db di attenuazione in up/download.

Se spieghi in maniera + o - intelleggibile :asd) provo ad aiutarti, in alternativa MSN (o skype) forse è + comodo

PS COOOOMEEEE? Hai un Mac e non funziona lo stesso? :sarcastic)

la connessione non cade, se faccio un ping sull'indirizzo www.msn.it mi dice che tutti i pacchetti vanno perduti
Mentre per altri indirizzi di posta come www.147virtualclub.it è navigabile, anche alcuni link ad altri siti..

per la posta elettronica, non riesco a scaricarla.. visto che mi dice che il server è fuori tempo massimo

Occhio Lele, mi ero dimenticato di dirti una cosa: diversi siti, tra cui msn.it, filtrano i ping (assieme a diverse altre cose) per policy di sicurezza. Il test non è sempre attendibile.

36 bytes from 208.175.240.46: Communication prohibited by filter
Vr HL TOS Len ID Flg off TTL Pro cks Src Dst
4 5 00 0054 a385 0 0000 2b 01 4ab2 192.168.*.** 213.199.159.47

Piuttosto posta un traceroute verso quel sito, così è possibile vedere dove si blocca il traffico...

Vabbè, continua a non essere molto chiaro.

Cmq

1) verissimo che la maggior parte dei siti NON fa l'echo dei ping

2) quali DNS usi? devi fare ipconfig /all

3) non escludere a priori che la tua linea non abbia problemi, spesso ne hanno (e non puoi risolverli te)

4) per la posta è semplice: telnetta i server POP3 ed smtp, dopo aver verificato che ci sia risoluzione.

ad esempio

ping mail.tin.it -> verifica che ti dia l'IP
ping box2.tin.it > verifica che ti dia l'IP

telnet mail.tin.it 25 -> dovrebbe connettersi subito poi
noop
noop
quit

telnet box2.tin.it 110
user NOME_UTENTE
pass PASSWORD
list
quit

L'esempio è per TIN ma vale per tutti.
---

Già che ci sei verifica che il file hosts non sia stato cambiato occultamente

telnet sulla posta in entrata funziona.. mi da 40 messaggi e me li lista..

idem per il ping..
adesso devo vedere con i DNS.. come li configuro sul router

lelesch81":1mgmvd7x ha detto:
telnet sulla posta in entrata funziona.. mi da 40 messaggi e me li lista..

idem per il ping..
adesso devo vedere con i DNS.. come li configuro sul router
Dipende se hai il servizio DHCP abilitato nel router oppure no.

Ti consiglio di metterli statici sul PC (sono più facili da cambiare).
Per sapere se hai un IP dinamico fai start->esegui->cmd
e poi ipconfig /all

Questo è un esempio
Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : FRANZX2
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 4:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce Networking Control
ler
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-13-D4-4E-82-79
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No- > IP STATICO
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.22
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 195.31.190.31
62.149.128.2

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 6:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 3Com Gigalink

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-50-56-C0-00-08
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì questo è dinamico
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.2.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.2.254
Server WINS primario . . . . . . . . : 192.168.2.2
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : domenica 27 agosto 2006 17.06.19
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : domenica 27 agosto 2006 17.36.19

problema risolto..

tin.it sosteneva che dovevo usare una configurazione PPPoE.. riconfigurando il tutto con PPPoA, il router funziona perfettamente e risolve tutto

lelesch81":1npx3f8y ha detto:
problema risolto..

tin.it sosteneva che dovevo usare una configurazione PPPoE.. riconfigurando il tutto con PPPoA, il router funziona perfettamente e risolve tutto
come vedi mai sottovalutare che la linea sia ben configurata :asd)

InterNik":12lbkv2k ha detto:
lelesch81":12lbkv2k ha detto:
problema risolto..

mai dubitare che tu hai un abbonamento Flat, mentre loro ti fanno conigurare il tutto come a consumo..

:crepap) :crepap)

lelesch81":vhgknpxj ha detto:
InterNik":vhgknpxj ha detto:
lelesch81":vhgknpxj ha detto:
problema risolto..

mai dubitare che tu hai un abbonamento Flat, mentre loro ti fanno conigurare il tutto come a consumo..

:crepap) :crepap)
In verità la legge-0 dell'informatica è MFDT: Mai Fidarsi Di Telecom :asd)

PS PPPoA è leggermente più performante di pppoe, a causa di minor frammentazione (ma è robetta che solo gli "amatori" del genere possono apprezzare)