Configurazione rete pc per due reti differenti

Blu-skY

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
3,354
0
36
Avigliana (TO) - Piemonte Virtual Club
Raga, sono ancora qui per chiedere lumi ai geniacci dell'informatica.

il mio problema è semplice, chissà se la soluzione esiste ed è altrettanto semplice?

Io ho un portatile che uso sia a casa che in ufficio.
Sia a casa che in ufficio ho una rete (a casa con due pc, in ufficio con una decina).
Sistema operativo XP Pro SP2
Ora il quesito:

1- è possibile definire un utente "ufficio" e un "casa" o qualcosa del genere che abiliti la scheda di rete lan per l'ufficio e wireless per casa disabilitando l'altra?

2- con la configurazione di due utenti è possibile condividere tutti gli hard disk per la configuraizone casa e solo uno dei due oppure solo alcune cartelle per l'utente ufficio? (il tutto per ovvi motivi di privacy...)

grazie 1ooo a chiunque mi sappia dere delle dritte!

:fluffle)

squalettoge":p8tluf6i ha detto:
io su win98 uso netswitch (collechi lo usano anche su winxp) e' programmino semplice semplice a me molto utile e funzionale

...questo funziona, cmq penso che tu possa fare due collegamenti di rete differenti se a casa usi wireless ;) io ho provato al lavoro (da un cliente) ad agganciarmi sulla rete wireless mentre ero collegato sulla ethernet e ha funzionato :elio)

FlorianoL":34bnb6ms ha detto:
squalettoge":34bnb6ms ha detto:
io su win98 uso netswitch (collechi lo usano anche su winxp) e' programmino semplice semplice a me molto utile e funzionale

...questo funziona, cmq penso che tu possa fare due collegamenti di rete differenti se a casa usi wireless ;) io ho provato al lavoro (da un cliente) ad agganciarmi sulla rete wireless mentre ero collegato sulla ethernet e ha funzionato :elio)

già, ma io devo usare o una o l'altra, una a casa e una in ufficio...

Blu-skY":v90inv6g ha detto:
FlorianoL":v90inv6g ha detto:
squalettoge":v90inv6g ha detto:

già, ma io devo usare o una o l'altra, una a casa e una in ufficio...

se ho capito bene allora non hai nessun problema, quando sarai a casa non avrai nessun cavo nella scheda di rete e quindi risultera "disconnessa"

esatto, solo che in ufficio (a parte che mi indica che la rete wireless percepisce un segnale) non vorrei condividere tutte le risorse ma a casa si...

diciamo che il problema è in ufficio dove la scheda wireless rimane attiva...

il resto è solo un problema di condivisione delle risorse:

- a casa tutto condiviso
- in ufficio solo un hard disk o poche cartelle..

:OK)

Blu-skY":i1822xo3 ha detto:
esatto, solo che in ufficio (a parte che mi indica che la rete wireless percepisce un segnale) non vorrei condividere tutte le risorse ma a casa si...

diciamo che il problema è in ufficio dove la scheda wireless rimane attiva...

il resto è solo un problema di condivisione delle risorse:

- a casa tutto condiviso
- in ufficio solo un hard disk o poche cartelle..

se hai una password relativa all'utente con cui ti logghi non hai problemi, in quanto ai segnali che rileva è tutto normale, il mondo si sta riempiendo di reti wifi (e aggiungo che la gente le installa senza pensare minimamente alla sicurezza) se proprio vuoi disabilitala quando sei in uff

Anche se non sono un grande esperto magari riesco a darti una piccola mano, quando condividi una cartella o comunque un unità puo decidere a chi dare o meno gli accessi, crea degli account locali su i pc di casa e dagli gli accessi ai dischi che ti interessa vedere solo da casa a solo quegli account, mentre ai dischi che ti interessa vedere sia da casa che dall'uffico dagli everyone in modo che tutti abbiano accesso!!!

Non so se sono stato molto chiaro...

Posto che non è chiarissimo "cosa" vuoi fare, e quale sia la configurazione di casa ed ufficio, ci sono parecchi modi per risolvere il problema.

Uno è quello di fare alcuni filettini di configurazione della rete e caricarli da shell.

Qualcosa del tipo

netsh -c interface dump >copiarete.txt

e questo per caricare una configurazione
netsh -f configurazionerete.txt
---
XP, in verità, ha il supporto anche per due config diverse, bisogna però che spieghi con esattezza i termini della questione.

---
La creazione / distruzione di condivisioni di fa con net share

net share "chilosa"=c:\

crea e

net share "chilosa" /delete

elimina. Ovviamente puoi metterci i permessi etc.etc.

azz... sempre più complesso...

spero di chiearire le mie richieste:

vorrei fare due configurazioni:

UFFICIO: in cui funziona la scheda LAN, in cui condivido solo alcune cartelle di lavoro, il resto è top secret agli altri utenti della rete dello studio

CASA: funziona la scheda wireless e tutto è condiviso come tutti i buoni comunisti :lol:

come si può facilmente ottenere questo scopo?
sarebbe meglio in ciascuna config inibire la scheda di rete non utilizata in automatico ma non pretendo troppo!
;)

Blu-skY":1y9bw0u4 ha detto:
azz... sempre più complesso...

spero di chiearire le mie richieste:

vorrei fare due configurazioni:

UFFICIO: in cui funziona la scheda LAN, in cui condivido solo alcune cartelle di lavoro, il resto è top secret agli altri utenti della rete dello studio

CASA: funziona la scheda wireless e tutto è condiviso come tutti i buoni comunisti :lol:

come si può facilmente ottenere questo scopo?
sarebbe meglio in ciascuna config inibire la scheda di rete non utilizata in automatico ma non pretendo troppo!
;)
Visto che non mi sembri proprio "brillante" con le configurazioni occulte ti propongo di usare la schifosissima configurazione alternativa.

la trovi in rete->scheda di rete->protocollo tcp/ip.
Se nella generale dai una configurazione automatica (aka con DHCP) c'è la magnifica "configurazioen alternativa" con cui puoi mettere degli IP (o meglio una subnet) incompatibile con quella dell'ufficio.

Metodo "sporcaccione", ma dovrebbe essere sufficientemente facile da usare (per te).
---
Modo "furbo":
o due utenti diversi, oppure dei filettini da clickare che cambiano "al volo" la configurazione.

Scusa non avevo visto che volevi disattivare del tutto la wireless.

In alternativa potresti usare due "profili hardware" diversi (si fa da proprietà del sistema->profili hardware.

Così puoi "Pasticciarli" come vuoi e sceglierli all'avvio.

InterNik":37qrj9u8 ha detto:
Scusa non avevo visto che volevi disattivare del tutto la wireless.

In alternativa potresti usare due "profili hardware" diversi (si fa da proprietà del sistema->profili hardware.

Così puoi "Pasticciarli" come vuoi e sceglierli all'avvio.

si anche secondo me potrebbe crearsi 2 profili hw!e disattivare quello che gli interessa in uno e nell'altro profilo!

Ma secondo te per il discorso della condivisione non gli conviene tranquillamente dare gli accessi alle cartelle in base all'esigenze che ha.

Non so tipo everyone a quelle cartelle che tutti devono vedere.(casa-ufficio)

e dare gli accessi solo alle utenze create sui pc di casa alle cartelle che vuole tenere private??

chiedo perche' non so se le reti domestiche sono uguali alle reti aziendali??? ;)