Configurazione definitiva mio impianto su 147,ultimo post

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Dopo qualche anno ho deciso di tornare al car hi-fi..
Mi appresto ad installare un impianto(per il momento ovviamente privo di subwoofer) cosi' composto: alpine cde103-bt, kit 2 vie anterore focal 165a1 chiaramente pilotato dall'ampli della sorgente, posteriore banale coassiale a due vie del quale devo ancora decidere la marca(ma non e' realmente importante)..anche dietro sara' la radio a spingere gli altoparlanti. Volevo chiedere se qualcuno ha gia' installato l'access a 2 vie di focal,quindi se c'e' necessita' di effettuare modifiche alle predisposizioni di serie di woofer e tweeter,e se ritorna utile una leggera insonorizzazione delle porte( data la potenza erogata dall'ampli,bassa,tenderei ad evitare).
In un secondo momento vedro' cosa installare nel baule,sono orientato verso un 25 massimo in cassa chiusa( probabilmente un 20 sara' sufficiente per i miei gusti).
Grazie a tutti!
Ps: dimenticavo.. L'auto e' una 5 porte!

Re: Focal kit 165a1: pareri e dritte per impianto su 147

Per il posteriore lascia perdere le coassiali, piuttosto i prendi un altro 2 vie o lasci senza. Focal fa buona roba, io ho il kit 3 vie krx3 ed è perfetto (ok costa 800€ ma vabbe :asd) , le focal che ho sentito, anche quelle da 100/200€ andavano più che bene. Per l'insonorizzazione fa sempre bene, eviti vibrazioni e varie. Per i woofer devi comprare i supporti da mettere dentro la portiera, li trovi su ebay a 10€ la coppia. Per il sub, dipende dalla potenza no dai pollici..ci sono "20 che buttano fuori 8000w in rms :elio)..

Grazie per le dritte:
Diciamo che,per quanto riguarda la sezione subwoofer,ho avuto in auto passate un po' di tutto: dico 20 cm con una buona sensibilita' perche' ho bisogno di un basso preciso senza sbrodolamenti,cosa che, con il piccolo ampli kenwood che mettero" sul sub,non potrei mai ottenere salendo sopra i 25 cm!
Per il posteriore la discussione e' interessante: personalmente sono assolutamente contrario al ""doppio"" 2 vie,questo perche' ritengo la zona alle nostre spalle come utilizzabile esclusivamente per aumentare la "musicalita'" dell'ambiente,lasciando la riproduzione vera e propria al fronte anteriore.
Piuttosto sparami qualche altro kit entry level,che valuto ;)

Potresti allora optare per un kit 2 vie sul fronte anteriore, in questo caso i Focal che hai scelto. È magari al posteriore una singola via, con un woofer per portiera senza TW. Potrebbe essere una idea..per il discorso sub si ho capito cosa vuoi fare :OK)

Ecco..questa la trovo un idea a cui non avevo pensato: magari mettendo il woofer gemello dell'anteriore,che tanto e' un woofer che si muove benissimo anche con amplificazione da sorgente.
Com'e' la situazione per il passaggio del positivo e dei pre-out?
Per il positivo avevo letto da qualche parte di un certo buco tergicristalli..una cosa del genere...tutto sta nel farlo entrare in abitacolo,poi passero' per i battitacco.
Quindi + a sinistra e pre-out a destra?

Esatto proprio cosi intendevo..Io i fori gli ho fatti da me, ma so che c'è un passaggio nei tergicristalli, non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere dal lato passeggero. Dovresti sentire Maurovoice che è del mestiere.. Comunque in ogni caso i pre-out da un lato e l'alimentazione dall'altro..

Pre out a destra e positivo a sinistra, c'è un tappo di gomma sotto il tergicristalli lato guida.
I pre assolutamente no a sinistra perchè c'è troppa elettronica sotto il volante che fa fischiare le casse, il massimo sarebbe nel tunnel centrale se hai voglia e tempo di smontarlo.

Eh gia'...avevo fatto passare sotto il tunnel le due coppie di pre per l'impianto della precedente fiesta:pensavo di smanettarci di meno con i fischi invece dovetti ugualmente rismontare tutto perche' si presentarono lo stesso :p
Con una coppia sola non credo ci siano problemi a passare per il battitacco..lavoretto facile e pulito.
Avevo pure una mezza idea di farmi un doppiofondo per l'installazione dell'ampli ma,trattandosi di uno solo e per di piu' senza condensatore..mi sembra lavoro sprecato!
Probabilmente lo aggancero' ad uno dei fianchetti

...per il posizionamento dei crossover del kit in portiera,avete qualche punto in particolare?

Si d'accordo, intendevo se c'era un punto all'interno della porta che fosse piu' appropriato(non avendo mai aperto il pannello,non so' neanche come si presenta).
Escluderei l'utilizzo di viti..i cross li ho sempre fissati(dove c'era spazio) con un potente materiale biadesivo..zero problemi e si evita di aggiungere viti e possibili rumori all'interno della porta

Niente,lo sapevo che ci ricascavo :asd)
Dunque,ho intenzione di costruire un fianchetto baule in grado di alloggiare l'amplificatore che pilotera' il subwoofer..Idee al riguardo?
C'e' qualcuno che l'ha gia' fatto ed e' in grado di indirizzarmi

Ps: ho editato il titolo della discussione: il baule verra' dotato di un pianale soft che ospitera' il sub di 25 cm caricato nel vano ruota di scorta..no doppiofondo per l'ampli,in quanto occuperebbe troppo spazio in altezza. Il nuovo quesito e': dove posizionare l'ampli in una 147 5 porte,in un luogo che non sia il bagagliaio?
Avanti con i consigli,grazie!
L'ampli misura 30x24x5.5 cm

Dunque ho ultimato gli acquisti del materiale che andra' ha comporre il mio impianto su 147 5 porte:
-Sorgente alpine cde-103bt,con cavo full speed per ipod
-fronte anteriore 2 vie focal access 165a1,sfruttando le predisposizioni di serie,amplificazione da sorgente
-coassiali da 16,5 cm sempre serie access al posteriore,amplificazione da sorgente
-subwoofer jl 8w3v3(20cm) amplificato da un vecchio kenwood kac ps100

Alla fine ho optato per un altoparlante piccolo di buona qualita', necessitante di un basso volume e soprattutto agile da muovere da parte del piccolo amplificatore a disposizione.
Con ogni probabilita' l'ampli verra' posizionato sotto il divano posteriore,mentre per il sub verra' creato un sobrio pianale rivestito in moquette con botola accesso a ruota di scorta(il sub suonera' nel vano ruota)
Che dite?