Conferma su connettore cruise control

cecco147

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
1,996
0
36
42
Milano
www.francescolazzaroli.it
Salve raga,
mi son deciso a montare il cruise.. appena ho tempo andò in qualche sfascio a cercarlo.. Ma prima volevo chiedervi una conferma sulla predisposizione in quanto ho controllato sul pedale frizione e ho trovato un connettore simile a quello postato in un'altra discussione. Vi chiedo conferma se è quello del cruise.. Poi ovviamente controllerò anche sotto al volante..

dsc00314qy3.jpg

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi :hug)

Il connettore è quello , però prima verifica sotto la copertura del piantone del volante ... il connettore bianco del cruise potrebbe anche non esserci !!

Io infatti avevo quel connettore sui pedali , ma non quello sotto la copertura del piantone sterzo ... dovetti fare il cablaggio home made :OK)

Perfetto ragazzi! E' quello che volevo sentire! Appena ho un attimo controllerò l'eventuale presenza del cablaggio dietro al volante, se c'è scatta il cruise... :nod) in caso contrario no :nono) non son buono a toccare fili e a far cablaggi.. :shrug03)

quello e' il sensore della friz ma e' cmq presente su tutte le vetture xche ocntrolla anche altro e nn serve solo x il curise l'importante 'e il connettore dal piantone dello sterzo ed anche quello 'e facile da vedere basta smontare la copertura che sta sotto il piantone del volante

smgfan01":qerqgrbx ha detto:
Il connettore è quello , però prima verifica sotto la copertura del piantone del volante ... il connettore bianco del cruise potrebbe anche non esserci !!

Io infatti avevo quel connettore sui pedali , ma non quello sotto la copertura del piantone sterzo ... dovetti fare il cablaggio home made :OK)
E' complicato fare il cablaggio?Io ho il connettore ma non il cablaggio sotto lo sterzo....... :mecry)

squalettoge":18orl04p ha detto:
quello e' il sensore della friz ma e' cmq presente su tutte le vetture xche ocntrolla anche altro e nn serve solo x il curise l'importante 'e il connettore dal piantone dello sterzo ed anche quello 'e facile da vedere basta smontare la copertura che sta sotto il piantone del volante

Scusa la domanda, ma allora perchè il mio amico con la 105 cv non ce l'ha? Forse sulla nuova è piazzato in un posto diverso?

Questo week smonterò la copertura sotto al volante, spero tanto ci sia :tiè)

cecco147":jmjhjl8l ha detto:
squalettoge":jmjhjl8l ha detto:

Scusa la domanda, ma allora perchè il mio amico con la 105 cv non ce l'ha? Forse sulla nuova è piazzato in un posto diverso?

Questo week smonterò la copertura sotto al volante, spero tanto ci sia :tiè)
:shrug03) :shrug03) :shrug03) coi c'e' scritto su dte e si evince anche da eper :shrug03) :shrug03) :shrug03)

MarcoOk":2prfyqjj ha detto:
smgfan01":2prfyqjj ha detto:

E' complicato fare il cablaggio?Io ho il connettore ma non il cablaggio sotto lo sterzo....... :mecry)

E' un bello sbattimento ma ti assicuro che ne vale la pena :OK)

Ti rimando a questa discussione , almeno potrai capire come effettuare il lavoro https://forum.alfavirtualclub.it/view ... se+control

Ho visto tutto e mi sono fatto un'idea credevo peggio...penso che con 3-4ore di lavoro max ci si dovrebbe fare. Mi permetto(visto che squalettoge è il Re del cablaggio cruise :asd) ) di postare il suo schema e l'indirizzo dove ha la guida perchè non ho capito due cose:
1_Quelli segnati sono i fili da mettere?
2_Cosa sono i fast on?Come si mettono connettore?
3_Quel filo che dice scatola fusibili penso che vada per metterci il fusibile,ma non dovrebbe ritornare???Lì sembra morto così!
4_Se sul cruscotto non ho la spia cruise va bene lo stesso funziona uguale?

Schema:

Schema%20Cruise%20Control.jpg

Guida: http://www.shizoprenic.altervista.org/tips/cruise.html

Grazie :OK)

MarcoOk":3ua8qf16 ha detto:
Ho visto tutto e mi sono fatto un'idea credevo peggio...penso che con 3-4ore di lavoro max ci si dovrebbe fare. Mi permetto(visto che squalettoge è il Re del cablaggio cruise :asd) ) di postare il suo schema e l'indirizzo dove ha la guida perchè non ho capito due cose:
3_Quel filo che dice scatola fusibili penso che vada per metterci il fusibile,ma non dovrebbe ritornare???Lì sembra morto così!

Schema:

1) Si , tranne il filo che va al pedale frizione , che immagino tu abbia già ( lo vedi se hai il connettore sotto il pedale frizione !! )
2) I faston sono i "maschi" che ti servono per connettere i cavi al pin della centralina motore !! ( sono difficili da reperire , sono piccollissimi quelli che ci servono per questo scopo , prova in qualche sfascio !! )
3) Quel filo lo devi connettere ad un +12v fisso :OK) lo puoi prendere dalla scatola fusibili , o come ho fatto io , sotto al piantone dello sterzo , ho rubato l alimentazione ad un cavo del blocchetto d avviamento !!

Buon lavoro e facci sapere !!

smgfan01":17eg2ix9 ha detto:
MarcoOk":17eg2ix9 ha detto:

Schema:

1) Si , tranne il filo che va al pedale frizione , che immagino tu abbia già ( lo vedi se hai il connettore sotto il pedale frizione !! )
2) I faston sono i "maschi" che ti servono per connettere i cavi al pin della centralina motore !! ( sono difficili da reperire , sono piccollissimi quelli che ci servono per questo scopo , prova in qualche sfascio !! )
3) Quel filo lo devi connettere ad un +12v fisso :OK) lo puoi prendere dalla scatola fusibili , o come ho fatto io , sotto al piantone dello sterzo , ho rubato l alimentazione ad un cavo del blocchetto d avviamento !!

Buon lavoro e facci sapere !!

Non mi è chiaro il discorso del +12v fisso e un'altra cosa....se sul cruscotto non ho la spia del cruise funziona ugualmente vero?
Grazie!

Intendi dire se non hai il cruscotto predisposto ?!
A parte il fatto che lo sono tutti ( tranne la 1.6 105cv progression con cruscotto semplificato , che penso in quel caso lampeggi l odometro ... ) , anche se non vedi in trasparenza la spia piccolina sul contakm , ti appare la spia sul cdb ... cmq se lo azioni e non vedi nessuna spia , il cruise control non ti funzionerà ... !!

Il discorso del +12v fisso è semplice ... per alimentare il cruise , ti serve di attaccarlo ad un filo che anche senza chiave in posizione MAR ti dia corrente .... questo filo lo trovi o sotto il piantone tra i fili del blocchetto di avviamento ( E' quello più grosso rosso , non ti puoi sbagliare ) oppure segui lo schema e te lo trovi nella fusibiliera davanti al bc !!

smgfan01":2b5vy7mx ha detto:
Intendi dire se non hai il cruscotto predisposto ?!
A parte il fatto che lo sono tutti ( tranne la 1.6 105cv progression con cruscotto semplificato , che penso in quel caso lampeggi l odometro ... ) , anche se non vedi in trasparenza la spia piccolina sul contakm , ti appare la spia sul cdb ... cmq se lo azioni e non vedi nessuna spia , il cruise control non ti funzionerà ... !!

Il discorso del +12v fisso è semplice ... per alimentare il cruise , ti serve di attaccarlo ad un filo che anche senza chiave in posizione MAR ti dia corrente .... questo filo lo trovi o sotto il piantone tra i fili del blocchetto di avviamento ( E' quello più grosso rosso , non ti puoi sbagliare ) oppure segui lo schema e te lo trovi nella fusibiliera davanti al bc !!

Ok, ma il cruise non ha bisogno di un fusibile?

Guarda per il discorso fusibile non so che dirti ... nella mia c era addirittura di già sebbene abbia dovuto cablarlo di fondo ... non so come siano gestiti però !! Mi dispiace ma su questo argomento non ho info da darti !! Anzi , se le trovi ti prego di postarle perchè sono curioso anch io ... sinceramente non mi ero mai posto il problema di come siano gestiti i fusibili , in quanto non ho avuto mai problemi :tiè) !!

piccolo OT : Vedo che non sei troppo lontano da me , se hai bisogno chiama , che ci troviamo :sarcastic)
OT n° 2 : A gennaio , il 19 e il 20 c è la mostra scambio di auto e moto d epoca a braccagni ... tu ci vai ?!
Fine degli OT :D

smgfan01":fbldqegp ha detto:
Guarda per il discorso fusibile non so che dirti ... nella mia c era addirittura di già sebbene abbia dovuto cablarlo di fondo ... non so come siano gestiti però !! Mi dispiace ma su questo argomento non ho info da darti !! Anzi , se le trovi ti prego di postarle perchè sono curioso anch io ... sinceramente non mi ero mai posto il problema di come siano gestiti i fusibili , in quanto non ho avuto mai problemi :tiè) !!

piccolo OT : Vedo che non sei troppo lontano da me , se hai bisogno chiama , che ci troviamo :sarcastic)
OT n° 2 : A gennaio , il 19 e il 20 c è la mostra scambio di auto e moto d epoca a braccagni ... tu ci vai ?!
Fine degli OT :D

Per il fusibile funziona che quando c'è una grossa variazione di corrente si svampa....io penso che si debba mandare quel filo che tu hai attaccato direttamente al +12v vada semplicemente interrotto facendolo passare da un fusibile credo da 15v.....questo è semplice perchè o si sfrutta i posti vuoti della "fusibiliera" oppure si acquista per pochi centesimi un portafusibili esterno. Per il momento non lo faccio perchè non ho molto tempo, e ho ancora diverse cose in working progress, cioè:
-Ho appena messo i Q2 :elio)
-sto mettendo lo spoiler(dovrei montarlo questo fine settimana)
-devo riverniciare le 4 pinze e serigrafarle :elio)
-ho appena messo a punto un modulo che gestisce pressione turbina e iniezione(con le resistenze) e devo testarlo

Dopo tutto ciò ho il bracciolo da mettere e dopo ho tempo per il cruise!!! :jolly) Cmq penso che max due-tre mesi provo!! :OK)

Ricomincio l'OT: a Siena c'ero gli ultimi due sabati passati!!!Non so se andrò a braccagni quest'anno forse quasi quasi...ma sono overato di studio!!!! :OK) Fine OT :asd)

Per il discorso fusibile non posso che quotarti .... seguendo le indicazioni di altri utenti però ho visto che nessuno ce l ha messo il fusibile :ka) ... mi informerò meglio ;) !!

Complimenti per le modifiche Marco !!! Vedrai , appena mnterai il cruise sarà più completa :p !!

Io a braccagni vado di sicuro , non me lo posso perdere , cerco qualche alfina storica :elio) !!
Se vieni ci becchiamo :OK)

smgfan01":tdppy9cx ha detto:
Per il discorso fusibile non posso che quotarti .... seguendo le indicazioni di altri utenti però ho visto che nessuno ce l ha messo il fusibile :ka) ... mi informerò meglio ;) !!

Complimenti per le modifiche Marco !!! Vedrai , appena mnterai il cruise sarà più completa :p !!

Io a braccagni vado di sicuro , non me lo posso perdere , cerco qualche alfina storica :elio) !!

Io le alfine storiche già ce l'ho devo solo restaurarle...appena finita l'università ho in testa questo progettino.....ho
-Giulia Super 2.0 (ce n'erano 4 in tutta la prov di grosseto)
-Alfetta 1.6
:OK)

MarcoOk":37gg3jag ha detto:
smgfan01":37gg3jag ha detto:

Io le alfine storiche già ce l'ho devo solo restaurarle...appena finita l'università ho in testa questo progettino.....ho
-Alfetta 1.6

Complimentoni :?: :lingua) !!

Bellissime entrambi , veramente ... ti auguro di iniziare il restauro al più presto !!

smgfan01":2abt80t6 ha detto:
MarcoOk":2abt80t6 ha detto:
smgfan01":2abt80t6 ha detto:

-Alfetta 1.6

Complimentoni :?: :lingua) !!

Bellissime entrambi , veramente ... ti auguro di iniziare il restauro al più presto !!

Poi sulla Giulia super ho i primi cerchi in lega alfa quadrifoglio a tiratura limitata...purtroppo ce l'ho lì entrambe e mio zio le ha smontate completamente per preservare tutte le parti meccaniche...io vorrei mettermi lì riverniciarle completamente e rimetterle veramente a nuovo!!!! :nod) :elio) :OK)