Condotto Turbina - Scambiatore

old_admiral

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
14
0
1
Roma
Segnalo quant segue:

(Nuova) 147 JTD MJET 16v 150CV.

a 30000 Km un "fischio" costante che ricorda una pop-off sempre aperta sovrasta il sibilo modulato della turbina ogni qual volta questa viene ingaggiata.
una rapida indagine sulle sezioni ad alta pressione porta ad accertare la foratura del manicotto turbina-scambiatore.
cauda dell'inconveniente: il manicotto è stato forato da un prigioniero (per il collegamento a massa) montato sulla testa di un bullone a causa del contatto e delle sollecitazioni vibratorie e impulsive.

soluzione: il bullone in questione è uno di tre (intercambiabili) situati in prossimità del condotto. è bastato spostare l'attacco della massa su un altro dei due punti, più distanziati dal manicotto.

costo: intervento effettuato in garanzia in giornata.

Attenzione! Se capita occasione, fate verificare la situazione esistente sulle vs vetture: è probabile che il montggio del prigioniero non sia uguale per tutti i motori!

saluti.
 
è una cosa abbastanza diffusa sulle mjet 140cv, già da qualche mese (con un cerca troverai episodi simili)

Da quello che ho letto si è proceduto montando un nuovo condotto in posizione differente, e/o nella stessa posizione, ma limando il bullone.
 
Top