Condensa nei fari dopo installazione xenon, non ne posso più!

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Salve a tutti! Da circa un mese ho installato un impianto meccatune sulla mia quarantasette vecchia serie, mi trovo bene se non fosse per la condensa in entrambi i fari. C'è da dire che sono rimasto più o meno ue settimane con le calottine smontate perchè avevo alcuni problemi con una lampadina poi sostituita. Ho forato la calotta e vi ho inserito la guarnizione, e dall'esterno l'ho sigillata con del silicone. Non avendo ottenuto risultati ho spalmato sulla calottina un sigillante al teflon in gel, pensando che magari la gomma era indurita e non attaccava più bene sulla plastica. A questo punto non so che fare, prima non avevo mai avuto problemi di questo genere, per cui non ci sono crepe o piccole scheggiature nel vetro della parabola! Da dove entrerà questa umidità? FOrse è il caso di cambiare le calottine nere? (la macchina ha 5 anni, la gomma magari è troppo dura)... grazie mille!
 
Avevo il tuo stesso problema,alla fine mi sono stufato di andare in giro con la calotta aperta,allora un sabato mattina sono sceso in garage con il phono,l'ho messo nel faro in maniera tale che l'aria calda asciuga l'umidita dentro e la butta fuori,l'ho lasciato per 10 minuti cosi si è scaldato per bene e subito ho chiuso il faro con la calotta nera,da allora non ho più problemi di condensa,prova vedrai che funziona.
 
ti ringrazio, ho già provato, in effetti funziona, asciuga bene il faro; lo stesso effetto lo ottieni pure se tieni accese le luci a calotta aperta, soprattutto le abbaglianti alogene che scaldano tanto, però poi una volta chiuso, in una giornata di pioggia ritorna la condensa! Cambio le calottine?
 
Più che cambio, dovresti verificare che chiudano bene e che siano incastrate correttamente!!! Ho avuto il problema della condenza e controllando le chiusure ho notato che non erano perfettamente incastrate!

Cmq resta il fatto che parliamo di microinfiltrazioni che sono difficili da scovare :cry:
 
A questo punto mi chiedo se ne è valsa la pena spendere i soldi per questi fari, per poi avere la condensa del tutto antiestetica. Domani vedrò di smontare la calottina, asciugarla preventivamente dentro con il phon, rimontare la calotta riempendo le guarnizioni con sigillante al teflon (almeno sigilla bene ed è facile da smontare), reinserire la guarnizione e sigillarla bene col silicone trasparente. Fatto questo, se dovesse tornare, davvero non so più cosa fare... è impossibile che le infiltrazioni vengano non dal retro?
 
Io avevo anche tolto la guarnizione della calotta e asciugata perchè c'era dell'acqua,poi l'avevo messa al contrario in maniera tale che non avesse il segno del faro e poi ho chiuso bene,oltre al phono prova anche cosi
 
se non risolvi cosi smonta del tutto il faro e controlla che sotto o in un punto non a vista non sia venato rotto scollato ectct, io ho fatto sia i fari GTA che gli xenon, ho messo solo un po di silicone fra gommone passacavo e tappo del fanele e basta, umidità nisba...in compenso me la ero trovata appena presa la nasona portata in conce avevano sistemato prima della consegna auto e non so come ne perhcè, fatto sta che se si guarda bene bene si vede un aloncino dentro che non va via in nessun modo, ho provato anche a lucidarla con un polish per plastiche quando lo avevo smontato in mano :|
 
Stamattina ho dedicato un'oretta al problema della condensa, ho ascigato la condensa, ho smontato le calottine (in effetti le graffette si inserivano con troppa poca resistenza), ho tolto le guarnizioni le ho capovolte e le ho anche invertite (così da non modificare le curve della gomma), ho riempito le canaline delle calottine con del sigillante al teflon, ho riposizionato le guarnizioni, le ho montate, ed in effetti ora ho fatto un bel po' di fatica a far entrare le graffette metalliche! Ho anche siliconato bene la guarnizione dell'impianto xenon. A questo punto speriamo non si ripresenti il problema! Mi sembra strano che vi siano crepe nel vetro dato che prima di mettere gli xenon non avevo avuto questi problemi, ma a dir la verità da 4 anni non avevo nemmeno mai aperto le calottine!
 
Nella peggiore delle ipotesi puoi mettere uno di quei "sacchetti" antiumidita nel faro, bloccandolo con del nastro adesivo.

Gia' altri hanno risolto in questo modo
 
I sacchetti non servono, il faro deve essere ermetico.... Cmq se la scienza non è un opinione, se prima che aprissi i fari tutto era regolare, allora il difetto è nella chiusura che fai... Prova e riprova finche non capisci il problema.... :OK)
 
In effetti dopo aver lavato la macchina con la lancia dell'acqua ho aperto il cofano e ho notato che nell'area del faro c'erano delle goccioline d'acqua! per sicurezza ho pennellato nella chiusura un po' di teflon in gel sigillante. che a differenza del silicone è più facile da levare
 
Problema spero debellato

Dopo i trattamenti di ieri mi sa che il problema è quasi giunto ad un epilogo, stamattina non vi era condensa nonostante la macchina fosse stata all'aperto tutta la notte e quì a Milano in questa stagione alla sera e alla mattina le macchina se non sono ricoperte di ghiaccio sono comunque ricoperte di brina. Solo nel fanale lato guida, nella parte degli abbaglianti, sul fondo, vi era un piccolo alone di mezzo centimetro un po' appannato, va bè... consiglio comunque un prodotto che ritengo ottimo, il sigillante al teflon. L'ho trovato a castorama (reparto idraulica), costa circa 10 euro a scatoletta (e non ce n'è molto dentro), è tipo silicone però resta sempre morbido e per levarlo non ci sono problemi, potrete anche sigillare l'intera calotta e al momento di staccarla basterà esercitare poca forza e pulire il prodotto con uno straccetto.
 
DEbellato??? :sarcastic)

Stattina sorpresa, faro dx con condensa sull'abbagliante.... il problema non si risolve.... uno peeeeensa che l'ha risolto, ma quando meno te lo aspetti SBAMMM ecco che ritorna....

Che si fanculizzi, io non me ne frego proprio, si asciuga e basta, manco mi metto a smontare il faro..... :OK)
 
Con i trattamenti in effetti sul fanale lato passeggero non c'è più condensa ma su quello lato guida si appanna un pochino verso sera. Guardate questa foto... vedete come l'ho sistemata? Cosa potrà mai essere? Mi tocca smontare il faro e sigillarlo anche da sotto?
p10100156ki.jpg
 
lelesch81":c5x1xg89 ha detto:
Ma sei pazzo ?? e le lampadine come le cambi ??
:cry:
:eek:o) sono rimasto cosi.

secondo me hai fatto il foto per mettere gli xeno troppo grosso o non hai messo bene la guarnizione... potevi prima cambiare calottine.
ora come cambi le lampadine se si bruciano? smonti il para, poi il faro e tagli via il silicone? io li ho fatti sia gta neri, mai un problema e sia con xeno aftermarket. forse hai fatto male il foro.
 
ma non è silicone, è sigillante al teflon, vuol dire che anche dopo un anno non si polimerizza e basta sganciare le molle e tirare leggermente che viene via, e poi con uno straccetto si puliscono residui in cinque minuti. COsì almeno non entra umidità! Avete altri consigli? Un po' di condensa, nella parte sotto del faro lato guida si forma in queste mattine in cui le macchine sono ricoperte di ghiaccio. Non so proprio cosa farci! Cambiare le calottine? Io ho girato le guarnizioni... però... Grazie
 
Il foro l'avevo fatto da 2 cm come diceva il manuale ma poi la gurnizione non entrava così l'ho allargato leggermente finchè non si inseriva bene. Nonostante le due corone belle ampie di gomma, ho anch messo il silicone intorno per farla aderire bene bene alla calottina
 
white.oleander":146l6d7q ha detto:
Il foro l'avevo fatto da 2 cm come diceva il manuale ma poi la gurnizione non entrava così l'ho allargato leggermente finchè non si inseriva bene. Nonostante le due corone belle ampie di gomma, ho anch messo il silicone intorno per farla aderire bene bene alla calottina
ke strano pero... se hai messo il silicone nella guarnizione e il foro cmq non l hia fatto molto largo e strano faccia cosi... io il foro l ho fatto da 23mm e le guarnizioni ci stavano giuste., i miei fari hanno 5 anni, idem calottine, guarnizioni e in piu me li sono fatti gta quindi cmq li ho aperti e risigillati io con conseguenza magari mal lavoro e entrata di umidita... ma per fortuna mai avuto problemi di condensa...
proverei a usare prodotti ke ammorbidiscato le guanizioni sia quelle dei cavi xeno sia delle calottine... magari sono secche... se no a cambiare calottine... non vorrei ke smontando i fari da pala si sia tolto del sigillante dal vetro del faro. ma mi pare strano...
 
Anche se il foro fosse molto grosso una volta sigillato dovrebbe stare a posto! Quindi dite che dovrei comprare dell'olio di silicone da spalmare sulle guarnizioni... o magari cambiare le calottine! QUanto costano? Oppre smontare il para e i fari e risigillarli. Cmq ecco il sigillante al teflon che ho usato
sig1rx.jpg
 
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