condensa in faro xeno

Gunny

Nuovo Alfista
3 Luglio 2008
26
0
1
Scusate il disturbo, sono nuovo e volevo sottoporvi un mio problema, sperando che qualcuno mi dia consiglio:
la mia Alfa GT l'ho acquistata a MARZO 2006 e ho fatto un estensione garanzia di anni 3 (di conseguenza ho ancora fino a MARZO 2009)
il mio primo problema è la condensa che si forma a volte (principalmente dopo il lavaggio auto ma non sempre) nel FARO sn allo XENO causandomi la bruciatura della lampadina circa ogni 6 mesi.. con conseguente grossa spesa economica.. il mio riparatore mi ha sempre detto che il faro non è coperto da garanzia ma dopo diversi cambi di lampadina ho provato a chiamare il numero verde di Alfa che mi ha dato un bel 2 di picche... bisogna cambiare tutto il faro a mie spese, alfa non garantisce sui gruppi ottici...
cosa ne pensate?

la butto lì, hai provato ad aprire il coperchio in plastica e a richiuderlo bene facendo attenzione che le mollette siano ben fissate.

just_roberto1975":3gqgs2by ha detto:
la butto lì, hai provato ad aprire il coperchio in plastica e a richiuderlo bene facendo attenzione che le mollette siano ben fissate.
mi sembra che gli xeno originali non hanno le molette e il coperchio e' diviso in due parti.

damicochris":3piw9gcq ha detto:
Se sono fari allo xenon originali perché non dovrebbe avere la garanzia?
con l'estensione della garanzia molte cose non vengono riconosciute.... e guardacaso proprio le cose che costano e che hanno dei difetti conosciuti...brava fiat continua cosi'.

pero' mi sembra strano perche' la gt e' del 2006 quindi non rientra nell'estenzione dei tre anni.e comunque il problema e' avvenuto nei due anni di garanzia obbligatoria...se cosi' e' ancora piu' grave.

Sotto il regime di estensione di garanzia non so come stiano le cose, ma sotto garanzia normale i gruppi ottici sono coperti. A me ne hanno cambiato uno perché sfarfallava...
Da quello che hai scritto il problema si é presentato anche nel periodo di garanzia normale... li dovevi tartassarli per fartelo cambiare... ora nn so cosa puoi fare :ka)

I fari sono coperti dalla garanzia.
Peccato che trovarne un paio di perfetti anche fra i nuovi sia un'impresa durissima.

La condensa avviene a motore caldo quando la si lava con idropulitrici o quando si corre da un po e fuori c'e' pioggia o gran umidita'

Si è un bruttissimo problema :KO) :mad2)

A ricambi non vene data la guarnizione del coperchio del faro, altrimenti era una prova possibile. La guarnizione viene data assieme al coperchio :mad2) al costo di 25e (mi pare) :splat) :swear)

sono proprio contento di tutte le vostre segnalazioni
resta il fatto che ora non sono più nei due anni anche se il problema il mio autoriparatore era a conoscenza fin da subito
nell'estensione c'è scritto nero su bianco che non sono coperti (calcolando che ho speso c. 400€ per l'estensione non mi sembra giusto)
ma qualcuno mi conferma che sulla garanzia standard sono coperti? dove posso trovarlo? se è così cerco di tartassarli , segnalando di nuovo ad Alfa che il mio autoriparatore ne era a conoscenza e mi disse che non erano in garanzia !!! e cerco di fare qualcosa...
RINGRAZIO DI CUORE TUTTI E COMPLIMENTI PER IL FORUM....

Gunny":3642w9ms ha detto:
sono proprio contento di tutte le vostre segnalazioni
resta il fatto che ora non sono più nei due anni anche se il problema il mio autoriparatore era a conoscenza fin da subito
nell'estensione c'è scritto nero su bianco che non sono coperti (calcolando che ho speso c. 400€ per l'estensione non mi sembra giusto)
ma qualcuno mi conferma che sulla garanzia standard sono coperti? dove posso trovarlo? se è così cerco di tartassarli , segnalando di nuovo ad Alfa che il mio autoriparatore ne era a conoscenza e mi disse che non erano in garanzia !!! e cerco di fare qualcosa...
RINGRAZIO DI CUORE TUTTI E COMPLIMENTI PER IL FORUM....
non devi trovarlo da nessuna parte....la garanzia legale riguarda tutti i componenti non soggetti ad usura,ma anche quelli come dischi freno,frizione,sospensioni se si verificano nei primi mesi sono sempre sotto garanzia,e i fari non mi sembra siano soggetti...forse le lampade ma essendo xeno l'usura non credo si verifica in sei mesi....spero che non te le facevano pagare.

Io te la butto lì, avevo lo stesso problema, ho risiliconato i fari ma poi tornando sempre ho cambiato i tappi, ho i fari normali e ho speso una 40 ina di euro. Poi passo a chiacchiera col mio carrozziere e lui mi dice che quando fanno condensa, lui ci fa un buco sotto e lo chiude con un gommino un po' lasco, così risolve sempre, minima spesa massima resa, lui dice che così l'umidtà dentro rimane sempre uguale a quella fuori e quindi niente condensa, in più quand il faro scalda, il vapore di lì ci esce menre l'h2o non c'entra. Io sono scettico però funziona, prova anche te prima di altre strade :smokin)

Franzzz":2hers693 ha detto:
I fari originali hanno due gommini dedicati a questo scopo.
Per me sono i tappi dietro o il silicone che unisce i due pezzi del faro a non tenere piu
i due tappini sono a gomito, ho provato a versare acqua con un annaffiatoio ma l'acqua non entra
se invece la faccio lavare dopo pochi minuti ho la condensa... farò altre prove e vi ditò
sicuramente un buco in più sotto aggiungendo un altro gommino se il faro non è siliconato bene potrà risolvere il problema
ma per ora provo ancora a rompere il servizio alfa per farmeli passare in garanzia

Gunny":3vy1llee ha detto:
per ora provo ancora a rompere il servizio alfa per farmeli passare in garanzia
prova a insistere sul fatto che tu hai segnalato il problema prima della scadenza della garanzia

Tralasciando il discorso garanzia standard/estensione, cerchiamo di risolvere il problema.
Se hai provato a spruzzare l'acqua sui tappi e da lì non entra, mi viene da pensare ad una imperfetta sigillatura del trasparente col resto del faro. Dovresti provare a siliconare tutto il perimetro per vedere se la condensa si forma di nuovo. Poi, se così non dovessi risolvere, a 'sto punto potrai decidere se sostituire il faro. In quest'ultimo caso, tieni ben presente 2 cose:
1) la spesa non indifferente;
2) che, sostituendo un solo faro, non avrai più la stessa luce, in quanto il faro vecchio tende a scurirsi per via dell'usura. Questo sia sui lenticolari che sui fari a parabola riflettente.

sono deluso
mi hanno contattato e nulla da fare!
hanno sentito l'officina che gli ha confermato che il problema lo avevo già da almeno un anno
ma siccome pensava ad un problema di condensa sporadico non aveva aperto la commessa con alfa
di conseguenza NULLA!!! Alfa non risponde in quanto la garanzia ora è nell'estensione!
invece se apriva la commessa prima della scad. del secondo anno allora intervenivano
PS: mi sono fatto fare un preventivo e il costo del faro (escluso montaggio) è della bellezza di € 1.125 (iva incl)

Re: infiltrazioni acqua

inoltre segnalo che per problemi di infiltrazione di acqua (che ho ancora oggi) mi stanno creando diversi problemi:
- due mesi mi sono trovato tornando al parcheggio con 3 cm di acqua dove metto i piedi (va bhe che pioveva alla grande)
- da almeno 12 mesi ho un problema intermittente al ABS e ASR (per 10gg mi dà errori e si disattiva e poi dopo per 1 mese più nulla) nell'ultima sett. mi ha dato ancora il problema e forse dopo averla portata nell'ultimo anno almeno 5 volte hanno trovato il problema: si è ossidato un connettorino dall'ABS)
- per ultima cosa il 04/07/2006 dopo pochi mesi dall'acquisto sempre per infiltrazioni mi è stato cambiato tutto il gruppo fari... e ora l'alfa mi dice che dovrei farmi rivalere sulla officina autorizzata che ha fatto la sostituzione in quanto forse l'aveva montato male.....

cosa ne dite??? sono proprio furioso :mad2) e disperato :(