Conc Alfa: vi faccio ridere

fabrizio_sax

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
22
0
1
Milano
Ciao ragazzi,
abito a Milano e volevo farvi ridere un po delle risposte ricevute presso i conce Alfa nel periodo che stavo girando per farmi un'idea di quali optional e che colore scegliere:
1) domanda: salve, vorrei sapere se la radio con il lettore mp3 e i comandi al volante sono optional compatibili tra di loro.
risposta: boh, noi proviamo a ordinare la macchina con i due optional e se entro due giorni l'ordine non torna indietro è perchè sono compatibili!
2) domanda: salve, vorrei sapere se avete in conce una 147 azzurro le castellet
risposta: no, però è quell'azzurro classico che si vede sempre in giro!
3) domanda: salve (!), vorrei sapere quali sono le modifiche tra la serie 0 e la nuova 1, cosa è stato aggiunto e cosa tolto.
risposta: mah, non saprei, io lavoro qui da solo 2 settimane perciò non so cosa c'era prima, comunque gli optional della progression sono questi (e indica una 147 progression)...
.
Ora mi chiedo: ma dove li trovano? se io non fossi convinto di prendere una 147 in partenza, col cavolo che comprerei mai un'alfa!
Tanto bella l'auto... tanto sconfortante il resto!
Ciao, Fab

1) - cambia concessionaria, gli idioti ci sono in tutte le cose, sia in alfa che in vw, sia alla whirpool, che alla scavolini.. non facciam di tutta l'erba un fascio..

2) - se a me piace una cosa, e LA VOGLIO, mi informo anche da solo su cosa voglio e come lo voglio (configurazione ecc) e poi mi rivolgo ai rivenditori solo per acquistare la versione definitiva della mia scelta.

3) - si il topic fà ridere, ma in fin dei conti, a me è capitato anche con altri marchi automobilistici quando sono andato a chiedere dei dettagli sulle loro vetture. Purtroppo non sempre chi VENDE, ha la PASSIONE per ciò che vende.

4) - alla tua frase se io non fossi convinto di prendere una 147 in partenza, col cavolo che comprerei mai un'alfa!
rispondo, che non ha senso..

g3pp3tto":2ke6zi3p ha detto:
1) - cambia concessionaria, gli idioti ci sono in tutte le cose, sia in alfa che in vw, sia alla whirpool, che alla scavolini.. non facciam di tutta l'erba un fascio..

2) - se a me piace una cosa, e LA VOGLIO, mi informo anche da solo su cosa voglio e come lo voglio (configurazione ecc) e poi mi rivolgo ai rivenditori solo per acquistare la versione definitiva della mia scelta.

3) - si il topic fà ridere, ma in fin dei conti, a me è capitato anche con altri marchi automobilistici quando sono andato a chiedere dei dettagli sulle loro vetture. Purtroppo non sempre chi VENDE, ha la PASSIONE per ciò che vende.

4) - alla tua frase se io non fossi convinto di prendere una 147 in partenza, col cavolo che comprerei mai un'alfa!
rispondo, che non ha senso..

Caro g3pp3tto,
mi dici di cambiare concessionaria? l'ho fatto... i tre episodi sono avvenuti in 3 concessionari diversi... se vuoi, in privato, ti dico in quali.
Se a te, come a me, piace una cosa, ci informiamo da soli. Però non sono tutti come noi, molti vanno dal conce e cercano uno che gli spieghi e li consigli, mi sembra normale, sennò ordineremmo tutti la macchina per posta elettronica. Ma la rete di vendita 'pesa' sul costo finale delle vetture e sull'immagine di una casa. Una rete di vendita cosi, tiene legati solo quelli che o sono in grado di informarsi da soli o vogliono Alfa perchè alfisti da sempre.
Ed è anche vero che spesso chi vende non ha la passione per quello che vende, ma non mi sembra che sia un'atteggiamento corretto. E nemmeno il miglior modo per vendere. Perchè è inutile che in Alfa(FIAT) investino, studino nuove soluzioni e poi la rete di vendita non sappia supportare e far conoscere questi sforzi.
Infine, quando ho acquistato la Clio, anni fa (e costava mooolto meno della Nasona) in tutti i conce che sono stato ho trovato una professionalità e una competenza estremamente superiore.
Ti saluto, Fab

Beh, se uno è indeciso e parlando col conce questo non sa neanche che macchina sta vendendo rimane indeciso!

Se le macchine si vendessero da sole non servirebbero i venditori :asd)

Parando con uno dei venditori Alfa qui in AL giorni dopo la presentazione della 159 mi disse che lui la sua CLK 200K se la tiene stretta :p

A una mia parente che ha preso l'X3 invece hanno fatto il pieno, e consegnata la macchina con bouquet di rose e bottiglia di champagne ;)
Infatti lei lo racconta e fà una pubblicità immensa al marchio ...questo è saper vendere :OK)

Non è detto che tutti abbiano voglia di piratare l'Eper per sapere gli optional della propria macchina :ka)

ti dò ragione su alcune cose, ma su tante altre perdonami, ma son stanco di sentir sempre le solite storie, "alfa quà, alfa là.." come se fosse il marchio che ha la peggior rete di vendita.. ma suvvia.. finiamola e cerchiamo anche noi di andare in contro agli incompetenti o di aggirare il problema.

Ho avuto la tua stessa esperienza sia in concessionari vw che in tanti altri, e poi ogni volta cambiavo e trovavo persone diverse, ma non mi sono mai posto i problemi che ti sei fatto tu,
perchè altrimenti, me li sarei dovuti fare in tutte le cose che ho acquistato sino ad ora..

portatili ... accessori informatici... bravo computer discount quà, idiota essedi di là..
l'arredamento della camera.. eh si, perchè se non mi dicevano questo ma quello..

io credo che sia ora di finirla un po con sti discorsi della fiat che asusme persone sbagliate ecc ecc ecc... che non segue certi canoni,.. che non fà così o non fà colà..
suvvia, all'audi mi si è presentata di fronte una vecchietta di sessant'anni che non sapeva manco cosa fosse un mp3, mi son seduto con lei, abbiam bevuto un caffè ed ho passato una piacevole esperienza nel verificare alcune cortesie e altre cose nonostante la NON competenze e altri aspetti negativi.
e l'auto gliel'avrei comprata anche senza sapere molte cose e senza aver avuto i dettagli che chiedevo..

ci vuole un po di flessibilità.. non sempre tutto quel pessimismo e cocciutaggine contro fiat e marchi italiani..
è vero che erano e sono in crisi, e tutto quello che volete, e non voglio entrar nell'argomento, ma finitela..

Zizzo":mdysqb6n ha detto:
Non è detto che tutti abbiano voglia di piratare l'Eper per sapere gli optional della propria macchina :ka)

Verissimo,
ma io di solito chiedo se si può studiare assieme una cosa.. e se si può trovar una soluzione nonostante il venditore non sia preparato.

se questo non avviene, allora è palese l'idiozia.
ma dubito che i venditori neghino l'informazione o lo studio a tavolino..

...sono in crisi... e questo è il modo migliore per uscirne... ovvio, no?
Ma dai, io non ce l'ho con Alfa (FIAT) per partito preso, anzi, ho avuto 3 Alfa 33, ho una 147 e ne ho appena ordinata un'altra, ma non per questo penso che sia normale avere una rete di vendita di questo tipo. Se per te non è cosi, io cerco della professinalità quando vado da un concessionario, cosi come la cerco dal salumiere e dal mobiliere. Ed è vero che può capitare l'episodio, ma qui non si tratta dell'eccezione. E se gli altri sono meglio o peggio, mi interessa ancora meno...resta il fatto che quelli che ho trovato io sono degli incompetenti, e gli incompetenti rovinano il marchio, qualunque esso sia. E nasconderlo o minimizzarlo non risolve il problema.
E' chiaro, questo è solo il mio parere...Ciao, Fab

per me fabrizio ha ragione...
geppetto, per me tu, hai torto...

che fai ti accontenti?
l'alfa è anche tua...
perchè la fiat è anche tua dato che siamo italiani e la fiat e l'alfa sono italiane...
dato che spesso lo stato (NOI!) l'ha risollevata dalla crisi cacciando i soldi...
e non mi frega se anche altri conce sono incapaci e ignoranti...
NOI dobbiamo migliorare..
3 (TRE!!!!!!!!!) concessionarie DIVERSE hanno risposto in quel modo....
assurda l'incompetenza che gira in rete fiat a causa del fatto che vengono assunti l'amico dell'amico...il nipote dell'amico...
il figlio del capo...
etc etc...
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
corsi di formazione ridicoli...e poca pochissima passione da parte dei venditori e degli addetti...
non c'è selezione e formazione.... :KO) :KO) :KO)
le auto saranno belle bellissime...
ma per me, per noi...

CONOSCO CENTINAIA DI PERSONE che non comprano una cosa perchè nel negozio non vengono considerati quando entrano e l'impressione di capacità è bassa....e altre cose....

p.s.
ho comprato mesi fa la punto mjet per mio padre...io VOLEVO la punto per forza per cui sono entrato sapendo che l'avrei comprata...
sono entrato nel concessionario e dopo qualche minuto di attesa senza che NESSUNO mi cagasse, gente che mi passava intorno senza vedermi, venditori e segretarie che non mi guardavano nemmeno...
ho iniziato a cronometrare...
sono stato in piedi come un imbecille per 15 minuti allorquando ho detto a voce alta (indicandomi) qualcosa tipo: c'è un cliente qui da 15 minuti...qualcuno ha intenzione di vendergli un auto????
un signore si avvicina, scuse forzate, ci sediamo: dico voglio la punto così e cosà...firmo e me ne vado...15 minuti....
poi gli dico...
non tutti sono come me...se continuate così fallite presto... :nono02)

p.p.s.
concessionaria seat lì vicino: entro e subito: posso esserle utile? no grazie davo un occhiata...bene per qualsiasi cosa ci chiami pure...
ambiente + ordinato e silenzioso...
macchine pulite...mi offrono il caffè....
mi prendo qualche depliant...e vado via...
tutta un altra impressione...

SONO COSE CHE CONTANO MOLTO...DAVVERO MOLTO...

Sia chiaro che non mi aspetto come per le Maybach di avere il mio venditore personale che mi porta a visitare lo stabilimento durante le fasi di lavorazione della macchina...però mi aspetto che ne sappiano almeno qualcosa in più di quello che c'è scritto sulla prova di 4R ;)

Concordo che anche in MB spesso non siano preparati e odio la venditrice della Seat qui di AL...però è un'amara consolazione dire "tanto fanno tutti schifo" :(

Se devo comprare un portatile prima mi leggo almeno qualche rivista e cerco commenti sul web, idem per gli acquari, i cellulari, palmari, etc...

...ma se devo spendere 40 volte di più in una macchina gradirei che non facessero finta che i miei soldi gli fanno schifo :ka)

Sottolineo che "odio" la venditrice SEAT perchè mi pressa troppo :sarcastic)

...e basta....leggo 4R e mi informo... non è necessario che cerchi di vendermi tutte le volte la Ibiza perchè vedi che ho parcheggiato la 147 e mi dici che il disegnatore (De Silva) è lo stesso :asd)

Comunque lo apprezzo molto perchè lo fa con passione :OK)

Anche a Top Gear prendono sempre per i fondelli il customer care Alfa...come quello di molte altre marche :)

Sono completamente d'accordo che entrare in concessioanrio ed esserre ignorati, presi per i fondelli oppure ricevere informazioni completamente sbagliate fa incaxxare (e parecchio).

Per fortuna (o purtroppo?) non succede solo all'ALFA ma anche da altre parti. A me è capitato di aspettare 30 (Trenta) minuti in piedi all'Audi mentre il venditore era impegnato (??) a parlare con un amico di quello che avevano fatto la sera prima (ribadisco amico e non cliente) per poi sentirmi rispondere che la macchina non potevano farmela vedere perima della presentazione. Cos'ho fatto? Abbiamo comprato la stessa macchina ma da un altro conce.... risparmiando anche 1000 euro (che schifo non fanno).

Di dolito se ti trattano male o sono incapaci che ci rimette è il conce... prima o poi se ne accorgeranno!

purtroppo noi consumatori abbiamo un'unica arma....

armarci di pazienza e cambiare conce... se ci facciamo rispettare o cambiano loro o chiudono definitivamente

personalmente... quando vadno in qualsiasi negazione e capisco che ho a che fare con persone che è meglio che facciano altro.... rispondo... va bene grazie... e me ne vado... se vogliono i miei soldi se li devono meritare...

Cosa aggiungere avete detto quasi tutto sul problema ... evidentemente l'italianità si fa vedere e sentire anche nei nostri concessionari.. ma è la stessa italianità che non ci soddisfa a fare quei portenti di auto che ci invidia il mondo intero (vedi Ferrari)
Pur avendo un marchio nel cuore non c'è dubbio che bisogna migliorarsi sia per spirito di competitività che per la qualità stessa del servizio che ci rendono.. quindi credo che quando c'è da lamentarsi dobbiamo farlo e anche con un certo tono (soprattutto visto che l'acquisto di un auto è una spesa non indifferente)
Io ho acquistato in un Fiat Center (le vecchie succursali Fiat) che se ci fate caso sono strutturate con una gerarchia quasi da ente pubblico dove la presenza di un imprenditore che governa l'azienda non si avverte affatto essendo le succursali dei distaccamenti della casa madre.... vi assicuro che nonostante i numerosi responsabili,capi area etc etc le cose non vanno affatto bene sia nella vendita che nella assistenza.
Infatti non soddisfatto o cmq soddisfatto in parte ho deciso di rivolgermi ad un concessionario Alfa di discrete dimensioni per ciò che riguarda l'assistenza e devo dirvi che offrono un servizio di buon livello sia tecnico che di gestione del cliente...
Tutto ciò per dire lamentiamoci di ciò che non va senza mai di contro dimenticare tutto ciò che di buono in seno ad un marchio di prestigio come Alfa si è fatto si fa e si farà spero per molto tempo ancora...

Un caro saluto a tutti...... :ciao)

dai è brava, l'ibiza me l'aveva venduta lei..
a me pressa direttamente suo padre con il fatto di prendermi la leon :sarcastic)

cmq ho un amico che lavora come capo officina e magazzino e inizierò a portare l'auto lì a fare i tagliandi, tanto è fuori garanzia e portarla là ci risparmio ancora dei soldi :p

per il discorso del topic..vero bmw in AL al ritiro ti danno la bottiglia di champagne (ma Andre se parli di quello in D3 la bottiglia è l'unica cosa di buono)!

sono d'accordo sul fatto che se uno deve comprare una macchina il venditore deve almeno saperne molto su quella macchina sennò è come comprarla a scatola chiusa.

Un venditore deve saperti consigliare, motorizzazione, allestimenti, non deve limitarsi a venderti l'auto con più optional possibili per guadagnarci di più e non sapere manco che optional ti ha fatto mettere :OK)

Ciao.
Quando acquistai io la 147, andai da tre concessionari della mia zona e tutti erano informati, cortesi e soprattutto non mi hanno fatto aspettare... Sarà stato :culo) ... Ed oltre tutto anche come assistenza ilmio conce non sembra affatto male... Sono andato due volte e mi hanno subito guardato la macchina... E nel secondo intervento un poco più lungo mi hanno offerto anche il caffè :sarcastic)