Con due cani in casa... [cercasi consigli]

elisir

Nuovo Alfista
25 Marzo 2005
429
0
16
TREVISO
Premettendo che amo i cani, li amo io e li ama la mia famiglia, volevo chiedervi un consiglio, o almeno un vostro parere..
Abbiamo già un boxer femmina di 2 anni.. Allevata da quando era cucciola.
Sabato me ne arriverà un'altro. E un maschio, bellissimo, fulvo e bianco di 3 anni.
La sua padrona si trasferisce e in appartamento non lo puo piu tenere. Quindi me lo regalerebbe, sicura che starà da gente che gli saprà voler bene. Questo è sicuro, ma mi chiedo: come si comporterà la mia cagna?
I cani si sono gia conosciuti, e sembravano essere cresciuti assieme da quanto andavano d'accordo. Ma un conto è farli giocare un pomeriggio, e un altro è farli vivere assieme.
Sono molto contento di questo nuovo arrivo, ma da una parte anche molto preoccupato....

elisir":oefh9f7s ha detto:
Premettendo che amo i cani, li amo io e li ama la mia famiglia, volevo chiedervi un consiglio, o almeno un vostro parere..
Abbiamo già un boxer femmina di 2 anni.. Allevata da quando era cucciola.
Sabato me ne arriverà un'altro. E un maschio, bellissimo, fulvo e bianco di 3 anni.
La sua padrona si trasferisce e in appartamento non lo puo piu tenere. Quindi me lo regalerebbe, sicura che starà da gente che gli saprà voler bene. Questo è sicuro, ma mi chiedo: come si comporterà la mia cagna?
I cani si sono gia conosciuti, e sembravano essere cresciuti assieme da quanto andavano d'accordo. Ma un conto è farli giocare un pomeriggio, e un altro è farli vivere assieme.
Sono molto contento di questo nuovo arrivo, ma da una parte anche molto preoccupato....

Ciao,
da amante degli animali provo a darti la mia esperienza heheh
ho anchio un cagnolone di 6 anni un labrador , docile e buono quando la tua cucciolotta.
Il problema non sarà il fatto che si conoscono o meno perchè x i cani, specialmente le femmine sono molto socievoli. il fatto è che questo cucciolotto entrerà nella sua famiglia nella sua casa quindi ci potrà essere un pò di gelosia subito... xè magari crede che gli ruberà le sue attenzioni...
magari prima che si trasferisca fallo venire li anche x qualche ora, magari così da vedere un pò la reazione di entrambi :p

tipicamente il maschio, a meno che non sia mostruosamente aggressivo, non farà nulla alla femmina.

non si può essere sicuri del contrario, invece, perchè le femmine potrebbero essere più rompiscatole coi maschi.

qualche precauzione andrebbe comunque presa (ad esempio farli mangiare in stanze separate per i primi tempi, ed evitare giochi troppo "competitivi" finchè non si stabilisce una chiara gerarchia)

una volta individuata la gerarchia del branco NON FARE NULLA per modificarla: i cani sono animali di branco e solo felici se vivono in una situazione sociale chiara, mentre soffrono psicologicamente una situazione fluida.

quindi se un cane ha il sopravvento sull'altro NON cercare di coccolare o viziare maggiormente il sottomesso, ma al contrario dare la precedenza al capobranco: in caso contrario potresti stimolare tentativi di sfida per la supremazia.

cmq tranquillo che al 99% non succede nulla tra maschio e femmina!

thranduil":3dsx5ary ha detto:

A parte una sicura monta con relativa cucciolata mi sa..

Cmq da quello che ho notato vedendo i cani assieme, è la mia che sembra essere piu ''aggressiva'' e avere il predominio.. Non l'avrei mai detto...

elisir":d8icnppd ha detto:
thranduil":d8icnppd ha detto:

A parte una sicura monta con relativa cucciolata mi sa..

Cmq da quello che ho notato vedendo i cani assieme, è la mia che sembra essere piu ''aggressiva'' e avere il predominio.. Non l'avrei mai detto...

beh casa tua è il suo territorio, altri animali vengono visti con sospetto (e appunto come dice thranduil si devono stabilire delle gerarchie tra i due cani nei primi periodi).
Però essendo di sesso diverso non penso ci siano problemi.

anche secondo me non dovrebbero esserci problemi...
comunque magari per i primi giorni controllali , non si sa mai cosa passa per la testa alle cucciole... xè se hai già notato che è un pò aggressiva che magari non gli salti in mente di morderlo.. anche se lo fa x stabilire al gerarchia ovviamente :OK)

Tranquillo che non succederà nulla di che,occhio alla tua cucciola però che potrebbe far subito capire che è lei che comanda lì e potrebbe sottometterlo subito subito ed il maschio starà a lei se è veramente docile altrimenti si ribellerà,consiglio vivamente la sterilazzazione da parte di lei o lui perchè ti ritroveresti almeno con una media di 10 cuccioli l'anno

Beh sicuramente dopo una al massimo due cucciolate provvederò a sterilizzare il maschio...
Ma quando la cagna non è in calore, il maschio la monta ugualmente oppure no??

io ho 3 femmine Christian e dopo le prime litigate ora vanno d'amore e d'accordo...si son fatte le loro gerarchie...ma tra maschio e femmina stai tranquillo...si divertono e basta.. :nod)

elisir":6tufio7m ha detto:
Beh sicuramente dopo una al massimo due cucciolate provvederò a sterilizzare il maschio...
Ma quando la cagna non è in calore, il maschio la monta ugualmente oppure no??

Quando non è in calore non la monta,solo con il loro olfatto acuto comincerà a provare a montarla già qualche gg prima che vedi tu che lei è in calore anzi parliamo anche di un paio di settimane prima che abbia le perdite il maschio proverà di sicuro

Seal":q3tzonmy ha detto:
io ho 3 femmine Christian e dopo le prime litigate ora vanno d'amore e d'accordo...si son fatte le loro gerarchie...ma tra maschio e femmina stai tranquillo...si divertono e basta.. :nod)

azzo.. 3 addirittura.. che bello.. ma non è tanto il fatto che siano maschio e feemina che mi preoccupa, ma il fatto che il maschio che arriva è gia grande..

Io ho un Pitbull e un Pechinese.. guarda convivo benissimo insieme.. ogni tanto si azzannano va beh.. tipico tra Maschi e Femmine... L'unica cosa attento quando è in calore perchè potrebbe girarsi... Per la cronaca e il Pechinese è maschio, la Pitbull Femmina... :sarcastic)

io

ho 2 boxer una femmina

fatto la cucciolata

ho tenuto un maschio

convivono bene anche se il maschio e' irruente e ogni tanto gli gira il boccino aggredendo la femmina (gelosia) ..lei e' un po' sottomessa..e anche permalosa ..quando lui la guarda lei gli gira il muso :D :D

lei e' una piccolina ..il maschio e' un bestione..
anche se sono parenti poteva montarla lo stesso per cui ho fatto sterilizzare lei.

un consiglio...mai farli mangiare assieme ..uno a nord e uno a sud per intenderci... (dormire si).

:OK)

elisir":2f8vmbi2 ha detto:
spero di riuscire ad affezionarmi al maschio nuovo arrivato come lo sono verso la femmina...

si sono sicura che ti affezionerai anche la nuovo arrivato :OK)
ma dicevi che è già grande, quanti anni ha il nuovo cucciolo? o quasi cucciolo :p

Infatti.. Il maschio è grande. Ha 3 anni. Uno in più della femmina. Fisicamente però sono quasi uguali, è la mia cagna che è di stazza grande sembra lei il maschio..

E arrivato venerdi sera...
La mia ovviamente ha iniziato subito a far vedere che è la padrona di casa..
Oggi sembra che si siano tranquillizzati un pochino, anche se quando cerco di giocare con tutti e due, la femmina comincia ad aggredirlo, e iniziano a mordersi....
Speriamo che sia un comportamento limitato ai primi periodi perche altrimenti mi devo preoccupare..