Comunicazione dati conducente

passion

Nuovo Alfista
2 Settembre 2007
154
0
16
Trieste
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio, magari da qualcuno che c'è già passato.
Mi è arrivata una multa ingiusta a casa dove si afferma che una persona di sesso femminile usava il telefonino guidando la mia auto e oltre ai soldi 160 euro circa mi obbligano quale proprietario a comunicare i dati del conducente della vettura per decurtare i 5 punti.
ovviamente farò ricorso in quanto ero da tutt'altra parte e cmq nessuno ha mai guidato la mia vettura oltre a me, tantomeno una donna.
Ora non so che fare perchè pur facendo ricorso, se non comunico i dati posso subire una sanzione pecuniaria da 250 fino a 1.000 euro il chè è una beffa a dir poco.
pensavo di ricorrere al Giudice di pace chiedendo la sospensione della sanzione fino al giudizio ma non credo posso inserire anche la questione della comunicazione dati conducente, quindi pensavo di scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno al comando dei Vigili spiegando che non posso dire chi guidava semplicemente per il fatto che la mia macchina li non c'è mai stata.
Che ne pensate? Consigli?

qualcuno ha aggiornato un topic su un problema simile pochi giorni fa..

credo sia un brutto vizio mandare notifiche a casa di questo tipo, le infrazioni simili alla guida, non supportate da foto o rilevamenti, van fatte sul momento. Altrimenti fioccherebbero multe ad hoc su chiunque prendendo semplicemente le targhe in motorizzazione.

Anche se l'altro utente ha perso il ricorso in merito, io proverei a consultarmi col giudice di pace, se non c'è da parte dei vigili una prova tangibile dell'infrazione come fanno a notificarla/dimostrarla??

Ho testimoni che testimonieranno nel ricorso. sulla multa c'era scritta solo la targa, niente modello nè marca nè colore ma solo conducente si sesso femminile! Il vigile sembra da informazioni raccolte sia il più tosto di tutti e quindi mi hanno sconsigliato di parlarci tanto non cambia idea.
Purtroppo questa "moda" di inviare multe a targhe anzichè a persone si sta diffondendo e quando sono andato a ritirare il verbale eravamo in 3 col stesso problema, un caso????

Mi sa che devi prima farti "appioppare" la multa e gli eventuali punti in meno e poi fare ricorso e dopo un po' di annetti, se vinci il ricorso, rivedrai indietro i soldi e i punti. Almeno, vedendo alcuni conoscenti, so che funziona così, non puoi fare ricorso per chiedere di annullare la pratica.

se ti hanno mandato una multa uol dire che non ti hanno contestato la multa sul momento, prima di tutto vedi chi ti ha fatto la multa, sul verbale ci dovvrebbe essere il nominativo, trovato il nominativo devi procedere ad una denuncia nei confronti di chi ti ha fatto il verbale, un denuncia per abbusi d' atti di ufficio. poi fai il ricorso al giudice di pace dicchiarando le tue motivazioni, negando sempre dicendo che la tua auto la guidi solo ed esclusivamente tu, allegando anche al ricorso copia del verbale di querela nei confronti di chi ti ha fatto la falsa multa e eventuali testimonianze,. considera che il ricorso oltre a sospendere il pagamento sospende anche il tempo per l' invio dei dati per la decurtazione dei punti per la patente. poi vedrai che il vigile lo prenderà in culo. ciao ciao
ricordati non pagare prima la multa ma fai ricorso che viene sospeso il tutto fino ad esito della sentenza.